Profumo - Storia di un assassino

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 11/10/2006, 19:25




Profumo - Storia di un assassino

image

tratto da http://filmup.leonardo.it

image

Titolo originale: Das Parfum - Die Geschichte eines Mörders (Perfume: the story of a murderer)
Nazione: Germania, Francia, Spagna
Anno: 2006
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 147'
Regia: Tom Tykwer
Sito ufficiale: www.parfum.film.de


Cast: Dustin Hoffman, Alan Rickman, Ben Whishaw, Corinna Harfouch, Rachel Hurd-Wood, Paul Berrondo
Produzione: Constantin Film Produktion GmbH, Castelao Producciones S.A., Nouvelles Éditions de Films
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 22 Settembre 2006 (cinema)

Trama:
L'handicap di nascere privo del senso dell'olfatto, in realtà si rivela per il trovatello Jean-Baptiste Grenouille, la sua grande fortuna, infatti, piano piano ne sviluppa una forma sensibilissima che gli permetterà di realizzare i profumi più rinomati del mondo. Non contento dei successi ottenuti però, Grenouille, cercherà di ottenere un profumo "divino", questo farà prendere alla storia un tragico epilogo...


E' tratto dal romanzo omonimo. Qualcuno di voi l'ha già visto ? Mi ispira, vorrei vederlo...

Edited by Blacksnow - 10/7/2009, 19:07
 
Top
view post Posted on 11/10/2006, 19:27
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


io nn lìho visto.. ma nn credo ke lo farò.. il libro nn m è piaciuto tanto..
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/10/2006, 19:31




Io il libro non l'ho letto... Quindi non mi consigli di vederlo?
 
Top
view post Posted on 11/10/2006, 19:37
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


nn t so dire.. cm storia può exere anke intrigante, se il film finisce cm il libro qlla sarà sicuramente la scena + interessante =)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/10/2006, 19:42




Bene allora se mi capita vado a vederlo e ti faccio spaere, l'unica cosa è che ho sentito solo giudizi negativi (o quasi) su questo film...
 
Top
view post Posted on 11/10/2006, 20:10
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


va bene, fammi sapere =) io cmq al limite aspetto il dvd..
 
Top
arihagne
view post Posted on 11/10/2006, 20:11




CITAZIONE (Blacksnow @ 11/10/2006, 20:27)
io nn lìho visto.. ma nn credo ke lo farò.. il libro nn m è piaciuto tanto..

Eheh... caspita, è la prima volta che non siamo concordi... : a me il libro è piaciuto molto. ;)
Il film non l'ho visto però... quindi non saprei dire : non ho fatto in tempo, nella mia città i cinema tengono per più di una settimana solo i riempisala natalizi :huh:
 
Top
view post Posted on 11/10/2006, 21:00
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (arihagne @ 11/10/2006, 21:11)
CITAZIONE (Blacksnow @ 11/10/2006, 20:27)
io nn lìho visto.. ma nn credo ke lo farò.. il libro nn m è piaciuto tanto..

Eheh... caspita, è la prima volta che non siamo concordi... : a me il libro è piaciuto molto. ;)

eh ari.. troppo noioso suskind.. calcola ke c ho mexo 1 anno x leggerlo, lo prendevo, m rompeva e riposavo il libro =)

 
Top
arihagne
view post Posted on 11/10/2006, 22:16




CITAZIONE (Blacksnow @ 11/10/2006, 22:00)
eh ari.. troppo noioso suskind.. calcola ke c ho mexo 1 anno x leggerlo, lo prendevo, m rompeva e riposavo il libro =)

Ahahahahahah... in effetti sì, è un pò pesantino ;) ... mentre lo leggevo però, e forse questo mi ha aiutata, mi veniva sempre in mente un mio amico che ha perso il senso dell'olfatto ed ero indecisa se farglielo leggere o meno.
Perchè pesantezza a parte, nel libro, Suskind riesce davvero a rendere verbalmente la sensazione dell'odorato, descrivendo profumi, fetori, odori di qualsiasi genere... solo con le parole.
Sarebbe stato un pò come rendere, almeno per un pò, a questo mio amico, sensazioni che non provava più.
Quello che spero comunque è che il film sia rimasto fedele a questo lato della storia, l'importanza dei sensi, la chimica in gioco, e l'intreccio fra psiche, rancore e sensorialità che è alla base del carattere del protagonista.
Ecco... spero che non sia semplicemente un thriller ambientato nel '700...
Bisogna che lo veda... almeno per appurare questo... :)
 
Top
view post Posted on 11/10/2006, 22:21
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (arihagne @ 11/10/2006, 23:16)
CITAZIONE (Blacksnow @ 11/10/2006, 22:00)
eh ari.. troppo noioso suskind.. calcola ke c ho mexo 1 anno x leggerlo, lo prendevo, m rompeva e riposavo il libro =)

Ahahahahahah... in effetti sì, è un pò pesantino ;) ... mentre lo leggevo però, e forse questo mi ha aiutata, mi veniva sempre in mente un mio amico che ha perso il senso dell'olfatto ed ero indecisa se farglielo leggere o meno.
Perchè pesantezza a parte, nel libro, Suskind riesce davvero a rendere verbalmente la sensazione dell'odorato, descrivendo profumi, fetori, odori di qualsiasi genere... solo con le parole.
Sarebbe stato un pò come rendere, almeno per un pò, a questo mio amico, sensazioni che non provava più.
Quello che spero comunque è che il film sia rimasto fedele a questo lato della storia, l'importanza dei sensi, la chimica in gioco, e l'intreccio fra psiche, rancore e sensorialità che è alla base del carattere del protagonista.
Ecco... spero che non sia semplicemente un thriller ambientato nel '700...
Bisogna che lo veda... almeno per appurare questo... :)

uh.. peccato x il tuo amico =(
cmq io glielo farei leggere.. è davvero bravo S. a descrivere i profumi =) sembra quasi di sentirli..

io sarei curiosa d vedere (attenzione xkè è la fine del libro e probabilmente del film)
SPOILER (click to view)
la scena in cui muore
 
Top
arihagne
view post Posted on 11/10/2006, 22:44




Quoto... ;)
Cmq qui in città da me, l'hanno dato per meno di una settimana, poi l'hanno tolto, mi pare che al suo posto ora ci sia Miami Vice...
Mi sa tanto che dovrò aspettare che esca in dvd...^^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 12/10/2006, 13:19




Io purtroppo non ho letto il libro, ma anche io ho sentito soltanto pareri negativi sul film che pare risollevarsi dal torpore solo verso il finale.
 
Top
nimue
view post Posted on 12/10/2006, 13:35




io di pareri negativi nn ne ho sentiti.. però come voi ho tanta curiosità.. ho leto un riasunto molto approfondito del romanzo e mi ha veramente lasciata senza parola dalla trama diversa dai soliti clichè!!! appena posso me lo guardo :D.. e ovviamente ricercherò il libro!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/10/2006, 19:23




CITAZIONE (deborah mayfair @ 12/10/2006, 14:19)
Io purtroppo non ho letto il libro, ma anche io ho sentito soltanto pareri negativi sul film che pare risollevarsi dal torpore solo verso il finale.

E pensi di vederlo il film?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 12/10/2006, 22:33




CITAZIONE (MetalAngel @ 12/10/2006, 20:23)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 12/10/2006, 14:19)
Io purtroppo non ho letto il libro, ma anche io ho sentito soltanto pareri negativi sul film che pare risollevarsi dal torpore solo verso il finale.

E pensi di vederlo il film?

Al cinema no, perchè questo mese sono usciti moltissimi altri film che mi interessano di più. :)
 
Top
25 replies since 11/10/2006, 19:25   952 views
  Share