La ragazza con l'orecchino di perla, Peter Webber

« Older   Newer »
  Share  
†Elizabeth†
view post Posted on 4/10/2006, 12:08




La ragazza con l'orecchino di perla

Titolo originale: Girl with a pearl earring
Nazione: GB/Lussemburgo
Anno: 2003
Genere: Drammatico
Durata: 95'
Regia: Peter Webber
Sito ufficiale: www.girlwithapearlearringmovie.com
Sito italiano: www.mikado.it/laragazzaconlorecchinodiperla


Cast: Scarlett Johansson, Colin Firth, Tom Wilkinson
Produzione: Andy Paterson, Anand Tucker
Distribuzione: Mikado
Data di uscita: 20 Febbraio 2004 (cinema)

Trama:
Dal romanzo di Tracy Chevalier, Griet e una ragazza di campagna che dopo una tragedia famigliare è costretta a lavorare come cameriera nella casa del pittore Johannes Vermeer. Alla fine diventa la modella di uno dei più famosi lavori del pittore.


da filmUp
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/10/2006, 14:18




Tu l'hai visto questo film?Mi incuriosisce da parecchio, in dvd vendono anche l'edizione con allegato il libro della Chevalier. Sul film ho letto pareri contrastanti, chi l'ha trovato noioso, ad alcuni è piaciuto, ma ho notato che tutti hanno apprezzato la ricostruzione dell'atelier del pittore Vermeer, quindi tutti gli elementi riguardanti l'arte presenti nella pellicola (correggetemi se sbaglio perchè, ripeto, devo ancora vederlo).
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 4/10/2006, 15:43




si l'ho visto...
e devo dire che mi è piaciuto.
Non'è sicuramente uno dei miglior film che abbia visto ma colpisce...
I silenzi del film sono fatti apposta per far capire quanto difficile sia la vita della protagonista e quanto difficile sia anche la relazione platonica fra lei e il suo padrone.
Nel complesso l'ho apprezzato parecchio
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/10/2006, 18:46




Anche a me incuriosisce parecchio, spero di vederlo prima o poi.

Eli hai letto anche il romanzo da cui è ststo tratto?
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 4/10/2006, 19:27




purtroppo no...ma sto seriamente pensando di comprarlo.
Te l'hai mai letto?
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/10/2006, 19:29




CITAZIONE (†Elizabeth† @ 4/10/2006, 20:27)
purtroppo no...ma sto seriamente pensando di comprarlo.
Te l'hai mai letto?

No. nemmeno io ma ne ho sentito parlare molto bene quindi volevo sia leggere il libro che vedere il film :)
 
Top
Ma petite
view post Posted on 4/10/2006, 19:58




Io avevo letto prima il libro, poi ho visto il film, che riproduce alla perfezione l'atmosfera che si crea nel romanzo, quindi in questo caso metterei lettura e visione praticamente a pari merito.

L'aggettivo che mi viene in mente è: "delicato".

La storia ha indubbiamente un ritmo assai lento, bisogna sapercisi adattare.
Se si è interessati alla pittura ed ai suoi meccanismi creativi, se si è affascinati dal potere del colore e della luce (nella pittura e nel cinema) e NON si è alla ricerca di una classica storia d'amore, allora credo che si riesca ad apprezzare pienamente il film ;)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/10/2006, 20:00




CITAZIONE (Ma petite @ 4/10/2006, 20:58)
Io avevo letto prima il libro, poi ho visto il film, che riproduce alla perfezione l'atmosfera che si crea nel romanzo, quindi in questo caso metterei lettura e visione praticamente a pari merito.

L'aggettivo che mi viene in mente è: "delicato".

La storia ha indubbiamente un ritmo assai lento, bisogna sapercisi adattare.
Se si è interessati alla pittura ed ai suoi meccanismi creativi, se si è affascinati dal potere del colore e della luce (nella pittura e nel cinema) e NON si è alla ricerca di una classica storia d'amore, allora credo che si riesca ad apprezzare pienamente il film ;)

Quello che hai scritto mi fa venire voglia di vederlo immediatamente, vedo se riesco a procurarmelo :)
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 4/10/2006, 20:10




esatto...
l'aggettivo adatto è ''delicato''
Questo è il film,delicato!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/10/2006, 22:46




CITAZIONE (Ma petite @ 4/10/2006, 20:58)
Se si è interessati alla pittura ed ai suoi meccanismi creativi, se si è affascinati dal potere del colore e della luce (nella pittura e nel cinema) e NON si è alla ricerca di una classica storia d'amore, allora credo che si riesca ad apprezzare pienamente il film ;)

Bene, tutte cose che mi interessano. :)
 
Top
mimil
view post Posted on 5/10/2006, 11:43




Lo voglio vedere anche io! Quando è uscito non ho avuto la possibilità di farlo, ma ora leggendo le vostre opinioni penso che andrò a comprare il DVD
 
Top
view post Posted on 8/2/2007, 19:52
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


bel film..
anke se devo ammettere ke.. buh.. scarlet ha un non-so-kè di antipatico uhm....
i silenzi.. buh a me nn son piaciuti molto..il copione della Johansson sarà mezza paginetta in tutto..
 
Top
11 replies since 4/10/2006, 12:08   681 views
  Share