Black Hawk Down, di Ridley Scott

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 4/10/2006, 19:26




CITAZIONE (arihagne @ 4/10/2006, 20:23)
non potrò mai arruolarmi, non potrò mai capire cosa significhi buttarsi sotto la coltre di proiettili nemici

e ti prego, non farlo, non ci tengo a vederti sforacchiata dai proiettili :ph34r:
 
Top
arihagne
view post Posted on 4/10/2006, 19:29




Oh, ma devo autocensurarmi anche io vero ? :o:

Ok, torniamo al film in sè : ammetto che Scott ha fatto lavori migliori... sono curiosa comunque di verificare coi miei occhi. Il cast ha lavorato davvero bene, e sapere che c'è anche Eric Bana (della cui bravura come attore mi son accorta purtroppo da poco) mi stimola ancor più... :)


CITAZIONE (MetalAngel @ 4/10/2006, 20:26)
CITAZIONE (arihagne @ 4/10/2006, 20:23)
non potrò mai arruolarmi, non potrò mai capire cosa significhi buttarsi sotto la coltre di proiettili nemici

e ti prego, non farlo, non ci tengo a vederti sforacchiata dai proiettili :ph34r:

image image image image image ...
 
Top
Midnight
view post Posted on 4/10/2006, 19:55




CITAZIONE (arihagne @ 4/10/2006, 20:23)
Azz... m'avete sgamata... : nononononono... no... insisto. Voglio vedere questo film per motivi molto più edificanti, oserei dire quasi umanitari ! Tutti i film di questo stesso genere mi fanno il medesimo effetto : non potrò mai arruolarmi, non potrò mai capire cosa significhi buttarsi sotto la coltre di proiettili nemici, non saprò mai quello che si prova nel proteggere una persona dall'ennesimo attacco nemico... faccio parte di quella fetta di mondo che se ne sta comoda a guardare il telegiornale... e mi sento impotente.
Ecco, è una specie di modo per reagire all'orrore.
Che poi sia falso, illusorio, lucrativo, infantile, simulato, e che mi riecheggi Metal Gear Solid per la Playstation... fa niente... mi toglie un pò di quel senso d'impotenza.
Lo so che sono strana, mannaggia a me..
Ecco, ecco, questi i motivi...

Comunque... Ewan Mcgregor... che carino :rolleyes: ... (oh, no, mi sono scoperta di nuovo...)...

Ti capisco benissimo. Anzi, è un ragionamento che ho fatto spesso anche io, solo che la mia volntà di "fare qualcosa" si coniuga con un antimilitarismo abbastanza spinto, quindi questo genere di film mi fanno solo aumentare la carogna.
Trovo molto più "eroica" ad esempio la figura del corrispondente giornalistico di guerra (gente tipo Baldoni o Ilaria Alpi), figura che guarda caso nei filmoni spacconi non c'è quasi mai o viene resa malissimo.

Piccolissima deviazione dal discorso: a me è capitato una volta di ritrovarmi in una situazione medio-pericolosa, certo non una guerra ma scontri di piazza abbastanza pesantini (non mi va di entrare nel dettaglio ma è roba che sta ancora sui giornali), e quello che si vede al cinema non ha davvero niente a che fare con quello che si prova realmente. Non oso pensare a come possa venire falsata una situazione mille volte più tragica come una battaglia di quel genere.
 
Top
arihagne
view post Posted on 4/10/2006, 22:44




CITAZIONE (Midnight @ 4/10/2006, 20:55)
Trovo molto più "eroica" ad esempio la figura del corrispondente giornalistico di guerra (gente tipo Baldoni o Ilaria Alpi), figura che guarda caso nei filmoni spacconi non c'è quasi mai o viene resa malissimo.

Piccolissima deviazione dal discorso: a me è capitato una volta di ritrovarmi in una situazione medio-pericolosa, certo non una guerra ma scontri di piazza abbastanza pesantini (non mi va di entrare nel dettaglio ma è roba che sta ancora sui giornali), e quello che si vede al cinema non ha davvero niente a che fare con quello che si prova realmente. Non oso pensare a come possa venire falsata una situazione mille volte più tragica come una battaglia di quel genere.

:) ... eccolo... : è proprio questo.
Grande Mid*
Sapere del dislivello fra resa mediatica e crudezza della realtà, sapere che la verità è ben altro e che solo essere lì presenti può aiutare a capire... è davvero tormentoso.
Lo so che un film come questo e come altri del genere non è lo specchio di quella crudezza, non ne ha neanche l'odore... ma forse per come sono fatta mi aiuta cmq a darmene un'idea.
Tante parole per dire alla fine : sono pienamente consapevole che un film come Black Hawk Down è solo un film. Che la realtà è ben altro... che lo schifo neanche ce lo immaginiamo per quanti filtri e deformazioni fanno alle notizie catodiche...
Ma prendo quello che posso prendere, non celebro eroi come può celebrarli l'americano medio allo stesso spettacolo, punto più alle situazioni umane... : che sia questa o quell'altra guerra, di questo o quell'altro periodo storico, la violenza bellica e la morte e le loro crudezze sono quelle... allora a sto punto, cavolo, deformazione per deformazione, almeno me la godo con la firma di un Ridley Scott... e almeno un pò... "vedo"...

Mink'... davvero interessante questo discorso... ma mi sa che sto a scrive 'n tomo image
Azz... rischio l'Ot ???
Se sì, chiedo scusa da adesso :unsure:

P.S. forti le cronache dei reporters di guerra, adoro Perez Reverte per questo... ^_^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/10/2006, 22:50




CITAZIONE (arihagne @ 4/10/2006, 20:29)
e sapere che c'è anche Eric Bana (della cui bravura come attore mi son accorta purtroppo da poco) mi stimola ancor più... :)

Eric Bana è davvero un bravo attore, secondo me.

CITAZIONE (arihagne @ 4/10/2006, 23:44)
Mink'... davvero interessante questo discorso... ma mi sa che sto a scrive 'n tomo image
Azz... rischio l'Ot ???
Se sì, chiedo scusa da adesso :unsure:

P.S. forti le cronache dei reporters di guerra, adoro Perez Reverte per questo... ^_^

Tranquilla ari, continuate pure il discorso in libertà. :)
 
Top
arihagne
view post Posted on 4/10/2006, 23:13




CITAZIONE (deborah mayfair @ 4/10/2006, 23:50)
Tranquilla ari, continuate pure il discorso in libertà. :)

:lol: ... ok, grazie Debbie ;)

P.S. Sì... sto riscoprendo Bana... : nella lista dei film urgenti c'è anche Munich infatti... vedrò...
 
Top
Keirah
view post Posted on 17/10/2006, 09:16




non l'ho voluto guardare, non mi piace questo genere di film.
 
Top
giovamix86
view post Posted on 26/11/2008, 15:18




Il film è veramente bello, nonostante sia tragicissimo.

La prima parte è piacevolissima, anche la seconda, ma ti tiene con il fiato in gola.

Bel film, piccolo capolavoro da mettere nella videoteca personale.
 
Top
22 replies since 4/10/2006, 11:11   1462 views
  Share