Adam, Max Mayer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2010, 18:46
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


image

da mymovies

Un film di Max Mayer. Con Hugh Dancy, Rose Byrne, Peter Gallagher, Amy Irving, Frankie Faison.
Commedia, durata 99 min. - USA 2009. - 20th Century Fox uscita venerdì 14 maggio 2010.

Trama: Adam è un giovane ingegnere elettronico che realizza giocattoli per una fabbrica. La sua passione è l'astronomia. Il suo destino sembra essere la solitudine perché è afflitto dalla sindrome di Asperger. Si tratta di una forma di autismo che inibisce al soggetto la possibilità di comprendere le reali intenzioni del prossimo al di là delle apparenze. Un giorno, nel locale della lavanderia, incontra Beth, una scrittrice di libri per bambini che insegna in una scuola. Potrebbe nascerne una storia a due.
Ci sono dei piccoli film che all'inizio sembrano ripercorrere strade già ampiamente battute. È il caso di Adam in cui i due protagonisti si incontrano portando in sé molte buone ragioni per non credere nella possibilità di un rapporto con l'altro. La vicenda, anche qui con la sensazione del deja vu, sembra poi indirizzarsi verso il più classico degli happy end del filone 'disabile sullo schermo'. Ma non è così e non è vero neppure il contrario. Perché il film di Mayer (grazie anche alla notevole prestazione di Hugh Dancy e di Rose Byrne) imbocca invece la strada di una ricerca che si lascia alle spalle il romanticismo prevedibile per addentrarsi nella più complessa ricerca di cosa significhi amare e lasciarsi amare.
In tutto questo interviene come nota stonata il subplot delle vicende giudiziarie del padre di Beth e della sua relazione con la madre della ragazza. Meglio sarebbe stato concentrarsi solo sulle dinamiche di un rapporto tra chi (Beth) aveva sempre creduto di avere nella vita il ruolo del Piccolo Principe per poi scoprire di essere in realtà il Pilota. Saint Exupéry, ancora una volta, ha qualcosa da regalare al cinema.
 
Top
0 replies since 4/11/2010, 18:46   381 views
  Share