Magdalene, di Peter Mullan

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 23/9/2006, 12:12




Magdalene

http://filmup.leonardo.it/sc_magdalene.htm

image

Titolo originale : The Magdalene Sisters
Gran Bretagna
1h e 59'
Nazione: UK
Anno: 2002
Genere: Drammatico
Regia: Peter Mullan
Sito italiano: www.luckyred.it/magdalene

Per ulteriori news su questo film cliccate QUI

Cast: Geraldine McEwan, Nora Jane-Noone, Annie-Marie Duff
Distribuzione: Lucky Red
Uscita prevista: 30 agosto 2002 (cinema)

Trama:
Irlanda 1964. Le ragazze "colpevoli di avere peccato" venivano mandate dalle famiglie in istituti religiosi, le Magdalene, dove, per "espiare" erano costrette a lavare biancheria per 365 giorni all'anno, non pagate, umiliate e maltrattate. L'ultima di queste Magdalene, apparentemente conventi, in realtà vere e proprie lavanderie industriali, è stata chiusa nel 1996.


http://www.35mm.it/film/scheda.jsp?idFilm=8871

"Magdalene": Sotto corte marziale
Dopo i consensi ottenuti per "Orphans" - primo film scritto e diretto da Peter Mullan - il talentuoso scozzese torna alla ricerca di successi a Venezia 2002 con questa struggente vicenda ambientata in una Irlanda cristallizzata a due secoli fa, per denunciare un incubo a dir poco medievale perpetuato sino alla metà degli anni novanta e sottaciuto scientemente dalle maglie cattoliche. Partendo da avvenimenti realmente accaduti (si calcola che sino 1996, anno di chiusura dell'ultima casa Magdalene, oltre 30.000 ragazze 'cadute dalla grazia di Dio' abbiano vissuto e siano morte in cattività dopo una vita fatta di umiliazione, percosse, dolore, isolamento e lavoro non retribuito per 364 giorni all'anno) Mullan ambienta la storia, che resta comunque di fantasia, negli anni '60, da molti considerato periodo di incontestata libertà per la donna, onde sottolineare drasticamente i contrasti che la caratterizzano. Supportato da un cast veramente superbo, dalla navigata e versatile Geraldine McEwan, alla esordiente protagonista Nora-Jane Noon, il regista si concentra su una decisa caratterizzazione dei personaggi, anche quelli di contorno, per far emergere la contraddizione straziante di quel mondo, e lo fa anche attraverso un uso neutro della macchina da presa affinché diventi il tramite più immediato fra lo spettatore e i personaggi, azzerando ogni distanza.

(di: Flavio Della Rocca)


Unico.
Una manifestazione dei livelli estremi cui può arrivare la meschinità umana.
E sapere che tutto ciò che viene narrato e mostrato sia basato su fatti reali, lo rende ancora più scioccante.
Per tutta la durata della visione anima e corpo dello spettatore lottano, soffrono, cercano di ribellarsi, escogitano possibili soluzioni, insieme alle ragazze protagoniste.
Ognuna di loro inquadrata caratterialmente ed individualmente con magistrale perizia psicologica da parte del regista.
Vien voglia di urlare, di picchiare le suore, di fuggire, addirittura di spegnere la tv per non assistere oltre... : le torture psicologiche inflitte sono degne dei migliori aguzzini nazisti.
Eppure... in mezzo a tanto nero tormento fioriscono luminosi piccoli ferrei sistemi di sopravvivenza, seppure al limite, seppure in piccole cose...
Il personaggio di Crispina-Harriet è quello che mi ha commosso di più
Ma tutte, nel loro modo e con il loro mondo interiore... colpiscono.
La scena finale è una sintesi perfetta... ancora la vado cercando in internet per conservarla... : un frammento di pura rabbia.
E non aggiungo altro... solo... vedetelo appena potete :)

Edited by MetalAngel - 24/9/2006, 15:03
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/9/2006, 13:45




Ecco questo film volevo vederlo quando era uscito al cinema ma non sono più andata, mi ispira parecchio e poi mi fido del tuo giudizio quindi vedrò di procurarmelo!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/9/2006, 15:46




Tra l'altro mi pare che abbia vinto il Leone d'Oro, sono curiosa anche se so già che sarà straziante.
 
Top
arihagne
view post Posted on 23/9/2006, 15:59




Debbie, ci hai azzeccato... sono andata a controllare :
... ha vinto e stravinto a Venezia ;)

Ed è vero... straziante al massimo livello...
Perciò lo dico... Angie, Debbie : preparate i fazzoletti image
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/9/2006, 17:19




CITAZIONE (arihagne @ 23/9/2006, 16:59)
Ed è vero... straziante al massimo livello...
Perciò lo dico... Angie, Debbie : preparate i fazzoletti image

vabbè ma se ne vale la pena è tutto un altro dicorso :)
 
Top
arihagne
view post Posted on 23/9/2006, 17:30




Vale.
Assolutamente.
Tutte le pene dell'inferno.
Le vale tutte... ;)

(beh, poi ovviamente contano anche i gusti personali...).
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 26/5/2007, 01:00




un film tristissimo ma veramente bello bello!
t prende parekkio e appena finisce il primo pensiero è: "devo uccidere le suore"!!! :lol: :lol: :lol:
no cmq a parte l eccessiva crudeltà d queste suore ke forse si comportavano realmente così, il film è molto bello e merita......
e poi una bravissima Nora-Jane Noone(bernadette) ke purtroppo l'ho vista sl in 2 film e secondo me in questa parte è veramente brava....
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 28/5/2007, 15:01




Bello. Molto bello. Purtroppo in Italia i film che denunciano mancanze del clero (vedi anche Amen) vengono passati quasi sotto silenzio, quando non vengono attaccati apertamente, perche e una visione consigliatissima.
Fa rabbrividire pensare che queste cose accadevano nella seconda meta del secolo scorso e non nel XVIII...
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 30/5/2007, 16:42




Io volevo vederlo al cinema, ma l'ho perso e me ne ero completamente dimenticata fin quando non ho visto il topic. Anch'io credo che non lo faranno vedere mai, per cui cercherò di recuperarlo.
Sono sconvolta fino a un certo punto di leggere di torture psicologiche, perché quando ci si mettono sono veramente delle carogne.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

 
Top
Midnight
view post Posted on 30/5/2007, 18:24




Non lo vedrò mai, sono già abbastanza anticlericale così.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 30/5/2007, 18:45




Io invece vorrei vederlo ma ho visto qualche spezone su YouTube e, anche se dev'essere molto bello, non credo di farcela... per quel poco che ho visto mi sento male solo a pensarci. Quello che mi frena è che so che non si tratta solo di un film.
 
Top
10 replies since 23/9/2006, 12:12   584 views
  Share