Sette spose per sette fratelli

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 22/9/2006, 20:33




Fonte:MyMovies

Sette spose per sette fratelli


image

Titolo Originale: Seven Brides for Seven Brothers
Genere: Musical
Origine: Usa (1954)
Durata: 103'
Regia: Stanley Donen
Cast: Jane Powell, Howard Keel, Jeff Richards, Russ Tamblyn, Tommy Rall, Marc Platt, Matt Mattox, Jacques d'Amboise, Julie Newmar, Nancy Kilgas, Betty Carr, Virginia Gibson, Ruta Lee, Norma Doggett, Ian Wolfe.
Oregon 1850. Adamo Pontipee arriva in città per vendere pelli ma soprattutto per trovare moglie. Vive in una baracca sui monti con sei fratelli. Scocca il colpo di fulmine fra Adamo e Millie. Si sposano. Arrivati alla fattoria la donna ha la sgradita sorpresa: in sostanza dovrà fare la serva a tutti. Dopo una certa fatica iniziale le cose vanno quasi a posto. C'è una complicazione, anche gli altri fratelli vogliono prendere moglie, così organizzano un rapimento, proprio come fecero i romani con le sabine...

Una trama tutto sommato divertente per uno dei più irresistibili musical del cinema. Decisamente innovativo rispetto alla tradizione. Finiva il tip tap a favore della nuova danza acrobatica, per la coreografia del giovanissimo Michael Kidd (Oscar). Inoltre, per la prima volta un film musicale non era costruito per un grande ballerino alla Astaire o Kelly. Ci sono otto canzoni (composte da Johnny Mercer) e otto balletti indimenticabili. Soprattutto quello centrale della festa, che comincia con una leggiadra danza western per poi finire in una vera sfida di acrobazia e di muscoli, coi ballerini Russ Tamblyn e Tommy Rall in grande rilievo quando sfidano i rivali su una strettissima asse di legno. Ancora una volta la MGM prendeva molto sul serio il genere musicale, sacro per gli americani, e cercava di voltar pagina, dopo gli straordinari risultati di film come Cantando sotto la pioggia e Un americano a Parigi, opere ormai perfette. Ma Sette spose non reinventò il genere, rimase una strepitosa opera unica, anche se per qualche tempo ebbe dei tentativi di imitazione. A quarant'anni di distanza il film continua a essere un irripetibile spettacolo.

Mitico, l'ho visto un sacco di volte, è davvero molto carino! :)
E' davvero fortissima la coreografia nella scena della festa, dove le ragazze ballano a turno con i ragazzi della città e i fratelli Pontipee. (che tra l'altro hanno le camicie colorate e i nomi in ordine alfabetico... :lol:)

image
 
Top
arihagne
view post Posted on 22/9/2006, 22:40




Quoto ^^
La scena della festa, intendi quella in cui i 7 fratelli fanno a gara con gli uomini del paese per ballare con le 7 sorelle ?
Grande !!!
Davvero carino... :)
 
Top
Skysinger
view post Posted on 24/9/2006, 17:29




CITAZIONE (arihagne @ 22/9/2006, 23:40)
Quoto ^^
La scena della festa, intendi quella in cui i 7 fratelli fanno a gara con gli uomini del paese per ballare con le 7 sorelle ?
Grande !!!

Sì, proprio quella! E' bellissima e piena di acrobazie. :)
 
Top
*Milka85*
view post Posted on 26/9/2006, 18:57




Io ho visto il film e non mi è piaciuto granchè a dire il vero....
Assieme ad un gruppo di persone di varie età, ho partecipato all'organizzazione di questo musical per la festa d'estate che abbiamo fatto..davvero divertente!
 
Top
Keirah
view post Posted on 9/11/2006, 10:35




secondo me è carino, non lo ritengo il migliore, però a me è piaciuto ^___^
 
Top
Lidiuz93
view post Posted on 6/1/2007, 12:08




mi è piaciuto moltissimo, è veramnte eccezionale...
 
Top
5 replies since 22/9/2006, 20:33   2913 views
  Share