The Believer, di Henry Bean

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 22/9/2006, 19:06




The Believer

http://it.movies.yahoo.com/b/the-believer/index-358523.html

image

Cast : Ryan Gosling, Summer Phoenix, Glenn Fitzgerald, Theresa Russell, Billy Zane, Garrett Dillahunt, Kris Eivers, Joel Garlan, Joshua Harto, Tommy Nohilly
Regia : Henry Bean
Sceneggiatura : Henry Bean
Data di uscita : Venerdì 8 Febbraio 2002
Genere : Drammatico


TRAMA BREVE :

E' la storia di Danny Balint, un ragazzo ebreo molto credente in gioventù che, entrato in un gruppo neonazista, cerca di comprendere cosa vuol dire per lui essere ebreo. Ambientato nella New York di oggi tratta del conflitto tra le proprie convinzioni e l'eredità sociopsicologica di cui si è portatori.


TRAMA LUNGA :

Daniel Balint (detto Danny) è un ragazzo ebreo di New York infatuatosi dell'antisemitismo. Per questo motivo aderisce ad un gruppo neonazista, guidato da Lina Moebius e dal suo compagno Curtis su invito dei quali comincia a tenere conferenze e lezioni tra la gente. L'avversione di Danny verso gli ebrei, che nasce dalla sua adolescenziale ribellione verso la figura del Dio padre, finisce così per esplicarsi in forme di efferata violenza. Danny però deve fare i conti con le proprie origini ebraiche, alle quali è indissolubilmente legato. L'odio per gli ebrei lo porta ad essere con frequenza a contatto con le comunità giudaiche del quartiere e quindi, paradossalmente, ciò lo fa riavvicinare alla sua gente. Anche Carla Moebius, figlia di Lina e amante di Danny, finisce con l'appassionarsi alla lingua e alla cultura ebraica. Il ragazzo arriva a sostenere che, per eliminare definitivamente gli ebrei, bisogna amarli perché essi riescono a sopravvivere proprio grazie alle persecuzioni a seguito delle quali rinascono sempre vittoriosi. La contraddizione interiore di Danny diventa tuttavia sempre più lacerante. Un giorno si decide a mettere una bomba nella sinagoga ma, nell'imminenza dello scoppio, invita tutti presenti riuniti in preghiera a scappare. Lui solo rimane, e aspetta il momento fatale. Ecco Danny, alla fine, che con ansia sale le scale di un palazzo in attesa di arrivare a toccare il cielo e Dio.



Note :
VINCITORE DEL GRAN PREMIO DELLA GIURIA AL SUNDANCE FILM FESTIVAL 2001, RASSEGNA DI FILM INDIPENDENTI IDEATA DA ROBERT REDFORD NEL 1985.


Uno dei miei film preferiti.
L'inizio è d'impatto forte, con musica techno a palla.
La capacità sia di Gosling sia di Bean nel rendere la scissione interiore di questo ragazzo neonazi... è stupenda.
Nelle inquadrature, nei flashback, nell ferocia dei suoi discorsi, e allo stesso tempo nella vulnerabilità che a tratti lo confonde...
E ci sarebbe da dire ancora... ma preferisco lasciarlo direttamente alla vostra visione :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/9/2006, 09:18




Spero di riuscire a vederlo prossimamente!
 
Top
1 replies since 22/9/2006, 19:06   281 views
  Share