The forgotten, di Joseph Ruben

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2006, 18:42
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


image

TITOLO ORIGINALE
The Forgotten
NAZIONE
USA
GENERE
Azione, Fantascienza, Thriller
DURATA
96 min. (colore)
DATA DI USCITA
18 Febbraio 2005
REGIA
Joseph Ruben
SCENEGGIATURA
Gerald Di Pego
DISTRIBUZIONE
Sony Pictures

PROTAGONISTI
Julianne Moore
Gary Sinise
Anthony Edwards
Alfre Woodard
Dominic West
Kathryn Faughnan

Una giovane madre, Telly Paretta, cerca di superare il dolore per la perdita del figlio di otto anni. Il suo psichiatra, però, le lascia intuire che i suoi ricordi del bambino sono un'illusione: quel figlio non è mai esistito. In seguito la donna incontra un'altra paziente che ha avuto un'esperienza simile ed inizia ad indagare...

Telly e il suo dramma: ha perso il figlio in un incidente aereo ed è sconvolta dalla situazione. Non riesce a dimenticare, non vuole che i ricordi del figlio scompaiano dalla sua mente e tutti i giorni, come un'ossessione, riguarda i filmati e le foto che ritraggono il bambino. A causa della grave depressione in cui è caduta, la donna è in cura presso uno psichiatra. Sembra malata. O, almeno, tutti la trattano come una donna mentalmente disturbata. Anche il marito. Le fanno credere che il figlio non è mai esistito. Ma, la realtà è ben diversa da come appare. C'è una cospirazione in atto, una cospirazione che viene da “lontano”, e la donna lo scopre. In realtà, il figlio è stato “rapito” dagli alieni per un esperimento sui ricordi, in particolare sulla “cancellazione dei ricordi” e lei rientra nell'esperimento. Insieme ad un uomo che ha perso la figlia nel medesimo disastro aereo, parte per ricercare la verità e riprendersi il figlioletto. Il film parte bene, ma poi, com'è solito di molti registi americani, si perde in un bicchiere d'acqua. I presupposti per fare un buon film di genere c'erano tutti: la donna afflitta per la perdita del figlio, l'ambiguità dei personaggi con i quali interagisce, che sembra siano stati sottoposti ad un lavaggio del cervello, l'atmosfera “surreale” che si respira nella prima mezz'ora; tutto lasciava presagire di trovarsi davanti ad una pellicola di qualità. Purtroppo, però, il regista, Joseph Ruben non ce la fa ad amalgamare al meglio tutti gli ingredienti e confeziona un film che non convince affatto. Julianne Moore caratterizza discretamente il suo personaggio, ma il film non può reggersi solo sulla sua performance. Insomma, una pellicola da dimenticare.

Voto: 4.5

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/9/2006, 08:06




chissà perchè sospettavo che non fosse un granchè...
 
Top
°*Lady*°
view post Posted on 19/7/2008, 20:08




Scusate ragazzi se tiro fuori un vecchio topic, ma ho visto un video su youtube, in cui usavano la Moore come Lily Potter, le clip erano di questo film.. cosa mi sapete dire? E' davvero così brutto? Non vale la pena? A me Julianne Moore piace molto... Nessuno ha nulla di positivo da dire?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 20/7/2008, 11:10




No, no, delusione totale, lascia pur stare, a me faceva ridere invece di mettere tensione e nemmeno la Moore mi hai poi impressionato più di tanto. Passi per l'improbabilità della vicenda, il problema è che il tutto è messo talmente alla rinfusa che la sospensione dell'incredulità va a farsi benedire...
 
Top
°*Lady*°
view post Posted on 20/7/2008, 12:52




O_O Apperò! Grazie...
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 8/9/2008, 18:15




concordo..è un po tutto incasinato..fin troppo..e forse è per quello che mi è piaciuto..anche se alla fine..è tutto talmente improbabile che il discorso cade..

xo' mi è piaciuto...la sufficienza se la becca
 
Top
Abbey,
view post Posted on 14/9/2008, 15:28




io non lo ricordo tanto bene ma penso mi fosse piaciuto quella volta ^_^
forse è il caso che lo riveda e poi commenti
 
Top
6 replies since 22/9/2006, 18:42   512 views
  Share