Sabrina, di Billy Wilder, 1954

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 21/9/2006, 12:53




Sabrina
(Sabrina)

http://it.wikipedia.org/wiki/Sabrina_(film_1954)


image

Titolo originale: Sabrina
Paese: USA
Anno: 1954
Colore: B/N
Audio: sonoro
Genere: Commedia sentimentale
Regia: Billy Wilder
Attori:
Audrey Hepburn Sabrina
Humphrey Bogart
William Holden

Trama :
Sabrina (Audrey Hepburn), figlia dell'autista di una ricca famiglia di industriali, è da sempre innamorata del secondogenito, David (William Holden) il classico playboy perdigiorno.
Dopo un vano tentativo di suicidio, Sabrina si trasferisce a Parigi per due anni, al suo ritorno appare irriconoscibile, trasformatasi in una donna sofisticata ed elegante, viene subito notata da David che finalmente se ne innamora; ma il fratello maggiore (Humprey Boagart) fa di tutto per impedire le nozze e per combinare al fratello un matrimonio d'interesse.
Ma nel tentativo di allontanare Sabrina da David, rimane rapito dal fascino della giovane fanciulla.

Nel 1995 è stato realizzato un remake con Harrison Ford e Julia Ormond.


image

image


Aaah, la Vie en rose... "guardare il mondo con occhiali rosa"... e la Hepburn, perfetta per questo ruolo sognante, malinconico, innocente... : allo stesso tempo è la manifestazione di un cambiamento interiore, dunque esteriore...
Il bruco che diventa farfalla... la ragazza che diventa donna.
E che scopre che in fin dei conti... spesso nella realtà i sogni che ci ossessionano non è che non si realizzino, ma lo fanno in modo diverso da come ce lo aspettiamo...

Edited by arihagne - 21/9/2006, 13:57
 
Top
nimue
view post Posted on 21/9/2006, 12:56




io ho visto quello recente con harrison ford e mi piacque da morire!!
 
Top
arihagne
view post Posted on 21/9/2006, 13:01




Anch'io ho visto il remake : a dir la verità non riesco a paragonare la Ormond alla Hepburn (che considero mitica)... però mi è bastato considerare la bellezza e il fascino di Julia come "altro", qualcosa di diverso e a sè stante... : così sono riuscita ad apprezzarlo, non foss'altro per Harrison Ford.
Ma il primo ormai mi è rimasto lapidario nel cuore... e dunque irraggiungibile...^^
A chi non l'avesse visto, lo consiglio vivamente... :)

 
Top
nimue
view post Posted on 21/9/2006, 13:52




non metto in dubbio.. sicuramente il film del '54 deve eavere veramente quella classica magia degli anni '50.. ovviamente impossibile da eguagliare
 
Top
arihagne
view post Posted on 21/9/2006, 15:36




Sì... : beh, fra tanti remake di vecchi film, quello di Sabrina, con Ford e la Ormond, è davvero bello.
Anche l'idea, per esempio, di riattualizzarlo ai giorni nostri (Sabrina va a fare un corso di fotografia, a Parigi, e non da cuoca), mi sembra azzeccata.
E' proprio la trama di base che è incantevole... questa ragazza un pò cenerentola un pò lady-chic che muta adattandosi alla realtà... e realizza un sogno.
Molto dolce...^^
 
Top
4 replies since 21/9/2006, 12:53   719 views
  Share