Erasmo il lentigginoso, di Henry Kostner, 1965

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 21/9/2006, 12:45




Erasmo il lentigginoso
(Dear Brigitte)


http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=28704

image


Un film di Henry Koster.
Con Brigitte Bardot, James Stewart, Françoise Fabian, Glynis Johns, Ed Wynn.
Genere Commedia, colore, 100 minuti. Produzione USA 1965.

Trama :
Un professore di letteratura, nemico giurato delle scienze esatte, ha l'amara sorpresa di constatare che suo figlio, un ragazzino di nome Erasmo, è un genio della matematica. Insieme ad un losco individuo che lo raggira, il professore guadagna molti soldi sfruttando l'abilità del figlio per vincere alle corse. Il denaro, sottratto all'ultimo momento al socio disonesto che stava per fuggire, viene impiegato per la divulgazione dell'arte presso i giovani.

Aggiungo : il piccolo Erasmo ha di particolare, oltre alla genialità matematica... una cotta stratosferica per l'attrice Brigitte Bardot, tanto da scriverle lettere d'amore ogni sera... finchè il padre dopo varie vicissitudini riesce a portare il figlio al cospetto della Madame, realizzando il suo sogno (proibito).

Note : tratto dal romanzo Erasmus di John Haase.


Una commedia vecchio stampo estremamente gradevole : il bimbo genio (Erasmo) è esilarante nel contrasto fra le sue doti matematiche (allucinanti) e gli ideali artistici e anti-scientifici del padre James Stewart. Quest'ultimo più simpatico che mai nella sua interpretazione della goffaggine intellettuale... : soprattutto più tardi nel vederlo faccia a faccia con la sensualissima Bardot (che interpeta se stessa).
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 21/9/2006, 15:11




mmhh...non posso perdermi un film con James Stewart...
 
Top
arihagne
view post Posted on 21/9/2006, 15:31




Anch'io... lo trovo irresistibile :D
Per quanto la critica non si esprima più di tanto su questo film, non m'importa, James è proprio tenero in questo ruolo... ^^
 
Top
2 replies since 21/9/2006, 12:45   1211 views
  Share