Giovani, carini e disoccupati, di Ben Stiller

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 20/9/2006, 21:59




Giovani, carini e disoccupati
(Reality Bites)

http://it.movies.yahoo.com/g/giovani-carin...dex-368019.html


image

Cast : Winona Ryder, Ethan Hawke, Janeane Garofalo, Steve Zahn, Ben Stiller, Swoosie Kurtz, John Mahoney, Susan Nerfleet, Harry O'reilly
Regia : Ben Stiller
Sceneggiatura : Helen Childress
Data di uscita : 1993
Genere : Commedia

Trama :
Tempi di crisi a Houston per giovani diplomati che non riescono a trovare un equilibrio tra vita privata e ambizioni di carriera. Fortunata Lelaina che lavora per una tivù locale e che gira un video sugli amici. Troy, musicista a mezza giornata; Vickie, che divide la camera con lei; Sammy, sessualmente represso.


Note :
ESORDIO ALLA REGIA DELL'ATTORE BEN STILLER.



La recensione di FilmTV su
Giovani, carini e disoccupati

da :
http://www.film.tv.it/recensione.php?film=12646

"Più di vent'anni dopo Il laureato, la storia si ripete. Questa volta protagonisti un gruppo di figli degli anni Novanta appena usciti dall'università, in lista d'attesa per il domani. Specchio fedele delle inquietudini generazionali, un film garbato, agile e intelligente

Quattro giovani appena laureati a Houston, Texas. Siamo negli anni Novanta e i protagonisti sono "giovani, carini e disoccupati" (come spiega il titolo italiano) e devono difendersi dai "morsi della realtà" (Reality Bites, è il bel titolo originale). Lelaina (Winona Ryder), Troy (Ethan Hawke), Vickie (Janeane Garofalo), Sammy (Steve Zahn) sono figli di genitori divorziati o malati di cancro o hippies del '68 («Niente baci, niente passione, solo la porta del gabinetto sempre senza chiave»). Cuginetti post-moderni di Benjamin-Dustin Hoffman (Il laureato). Sono sensibili, inquieti, scanzonati, romantici. Instabili affettivamente, precari nel lavoro, disinvolti o inibiti sessualmente, svelti con le parole: «Vorrei fare carriera, ma non so quale»; «Non ho un avvocato e non ho un dentista»; «Sono una vergine non praticante»; «Fate come Clinton: non aspirate (la marjuana)»; «I miei genitori mi hanno concepito facendosi un acido»; «Vinco la nomination come migliore fidanzata non protagonista». Licenziamenti, inquietudini, amori in corso, Lelaina è nello staff di un idiota talk show, perde il posto, si inebetisce distesa su un divano, fumando sigarette, guardando la tv e conversando al telefono con un consulente paranormale, continua a girare un documentario sui suoi amici, incontra uno yuppie (interpretato dal regista, l'esordiente Ben Stiller), che dirige una sorta di MTV più colta e impegnata ed è molto interessato a Lelaina e al suo documentario. Vickie fa carriera nella catena dei negozi Gap. Troy è un rockettaro filosofo e rabbioso, innamorato di Lelaina («Io, te e cinque dollari»), conosce la definizione della parola ironia, è stato licenziato da dodici uffici e negozi diversi. Sammy, infine, è gay e vuole rivelarlo alla sua famiglia. Agile, intelligente e divertente, il film fotografa una generazione in lista d'attesa tra il "bicchierone" per bevande e pop corn, la diet coke, l'acqua minerale, il decaffeinato, il test per l'AIDS, le chat-lines, la carta di credito per il carburante, i video musicali i "Robinson"."

(Enrico Magrelli)



 
Top
davil89
view post Posted on 20/9/2006, 22:54




consiglio a tutti questo film, Stiller ci sa davvero fare dietro la macchina da presa, dico sul serio, confermandolo anche nel rompiscatole e in zoolander.
e poi in questo film la ryder e hawke sono adorabili
 
Top
arihagne
view post Posted on 20/9/2006, 23:05




Quoto Davil...
Stiller qui è alle prime, ma già si distingue lo stile disincantato... ironico... originale...
Trama e personaggi dettero modo a pubblico e critica di coniare una nuova etichetta per i giovani : la cosiddetta Generazione X.
Fatta di persone che attualmente dovrebbero avere fra i 30 e i 40 anni, leggermente cinici, stanchi precocemente, con più voglia di evadere virtualmente (tv, cinema, videogiochi, musica...) che arrampicarsi socialmente (come negli anni '80).
Hawke è strepitoso... ^^
Lo consiglio caldamente anche io. :)
 
Top
lunarosa
view post Posted on 22/9/2006, 20:33




Lo conosco a memoria. Ethan Hawke al culmine del suo splendore.
Forse a tratti la storia eccede di americanismo.
 
Top
3 replies since 20/9/2006, 21:59   879 views
  Share