Frailty, Nessuno è al sicuro

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 19/9/2006, 15:56




Frailty
(Nessuno è al sicuro - 2001)


http://cinema.castlerock.it/film.php/id=126

image


TITOLO ORIGINALE
Frailty
NAZIONE
USA
GENERE
Thriller
DURATA
100 min. (colore)
DATA DI USCITA
23 Agosto 2002
REGIA
Bill Paxton
SCENEGGIATURA
Brent Hanley

PROTAGONISTI
Bill Paxton
Matthew McConaughey
Powers Boothe
Matthew O'Leary
Jeremy Sumpter
Luke Askew

TRAMA
Un agente dell'FBI che sta dando la caccia al serial killer "Mano di Dio" riceve una visita da un giovane che dichiara di avere informazioni sul caso. L'agente accetta di ascoltarlo, e così ha inizio un racconto assurdo e terrificante: la storia di Fenton Meiks, di suo fratello Adam e della missione sanguinaria del loro padre.


http://cinema.castlerock.it/recensioni.php/id=103


Paxton, angelo vendicatore

L'attore Bill Paxton passa dietro la macchina da presa e segna il suo esordio alla regia con un thriller ricco di suspense e finte verità.

Bill Paxton è un attore texano con una discreta carriera alle spalle; è facile ricordarlo nei numerosi ruoli offertigli dall'amico regista James Cameron, da Aliens - Scontro finale a Titanic. Con questo Frailty, Paxton passa dietro la macchina da presa e segna il suo esordio alla regia con un thriller ricco di suspense e finte verità.

Lo spunto da cui parte il film è in realtà piuttosto semplice: un uomo ha una visione mistica durante il sonno e dice di aver ricevuto da Dio l'incarico di distruggere i "demoni" presenti sulla Terra, demoni che si nascondono sotto le apparentemente innocenti spoglie di gente comune. L'aspetto più interessante della vicenda è che l'uomo è un padre di famiglia e cerca di trasmettere, sempre seguendo il consiglio divino, questa sua missione anche ai due giovani figli, ottenendo però risultati contrastanti: il più piccolo non dubita assolutamente della parola del padre e anzi dice di poter percepire i peccati commessi da questi cosiddetti "demoni", mentre il primogenito crede che il padre si stia macchiando di omicidi plurimi e che i suoi "demoni" non siano altro che povere vittime innocenti.
Da qui parte un processo che porterà inevitabilmente alla distruzione del nucleo familiare e soprattutto ad un continuo invertirsi di ruoli tra vittima e carnefice, la cui risoluzione definitiva avverrà soltanto al termine del film, più di venti anni dopo l'inizio di tali avvenimenti.

Paxton, che ricopre anche il ruolo di protagonista, dirige il tutto in maniera efficace, utilizzando strumenti narrativi piuttosto convenzionali, come i numerosi flashback che si alternano alla vicenda contemporanea, ma coadiuvati da una buona tecnica realizzativa e da buone interpretazioni da parte del suo cast artistico: in particolare colpisce il giovane Matthew O'Leary che con la sua convincente recitazione sorregge l'intero film. Ma il vero pregio di questo film è quello di riuscire a creare tensione per tutta la sua durata, senza l'utilizzo di "spaventi gratuiti" ma soltanto ponendoci di fronte ad un inquietante interrogativo: E se il padre avesse ragione? Se fosse tutto vero?
Allo stesso tempo quello che forse manca è spingersi oltre a questa prima domanda e porre interrogativi ancora più complessi: anche se fosse vero, è forse giusto uccidere in nome di Dio? Riusciremmo noi ad ergerci giustizieri in nome di un Dio crudele e vendicatore come quello delineato nel film, e figlio diretto dell'Antico Testamento?
Paxton probabilmente ritiene che tutto questo sarebbe stato troppo per una prima opera e decide di accontentarsi di un discreto thriller dal sapore vagamente gotico e diabolico."


(Data: 16 Febbraio 2003 ; Autore: Luca Liguori).

image

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/9/2006, 16:02




Sono d'accordo con la recensione che hai postato, questo film di Paxton è un'interessante esordio alla regia, ma secondo me rappresenta un'occasione mancata, non sviluppa a fondo i temi introdotti nel film.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/9/2006, 16:08




Azz non sapevo nemmeno esistesse questo film ma mi ispira un casino!!
 
Top
arihagne
view post Posted on 19/9/2006, 16:22




E' vero : il film è interessante, intrigante, pieno di colpi di scena... un perfetto thriller dai risvolti horror...
Eppure... ti lascia pieno di domande... ti mette pulci nell'orecchio e potrebbe addirittura dividere le opinioni : per chi ha fede nella giustizia divina la mano dell'uomo dovrebbe rimanere immobile, ma quante volte sognamo vendette sante in nome di ennesime vittime innocenti ?
Chissà se Paxton ha in programma altri film... (sto un pò indietro con le info e l'ultima volta che l'ho visto è stato in un video dei Limp Bizkit).
 
Top
Keirah
view post Posted on 19/9/2006, 19:54




ma è davvero assurdo sto film!!! in senso buono ^__^
 
Top
4 replies since 19/9/2006, 15:56   655 views
  Share