Attila flagello di Dio, ... "A come atrocità..."

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 18/9/2006, 17:10 by: arihagne




Attila flagello di Dio


http://it.wikipedia.org/wiki/Attila_flagello_di_Dio

image


Paese: Italia
Anno: 1982
Durata: 102'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: Comico
Regia: Castellano, Pipolo
Soggetto: Mario Cecchi Gori
Sceneggiatura: Castellano, Pipolo

Attori:
Diego Abatantuono: Ardarico / Attila
Angelo Infanti: Fusco Cornelio
Mauro di Francesco: Tartufo
Franz Di Cioccio: Giallo
Toni Ucci: Fabio Massimo
Francesco Salvi: barbaro
Rita Rusic: Uraia


«Io sono Attila: A come atrocità, doppia T come terremoto e traggedia, I come ira di dio, L come laco ti sancue e A come adesso vengo e ti sfascio le corna...!!!»
(Ardarico)


Attila flagello di Dio è un film con Diego Abatantuono passato alla storia per essere uno dei migliori esempi di trash italiano degli anni 80. Come molti altri film di questo genere, è stato pubblicato nei primi anni 2000 in VHS e DVD.

Trama :

"Nelle campagne di Segrate vive una tribù di barbari guidati dal Re Ardarico. Il villaggio del barbari viene saccheggiato dai Romani mentre gli uomini sono a caccia. I romani rubano il cibo, le donne e il bestiame dei barbari. Quando Ardarico torna al villaggio e scopre l'accaduto decide di andare a Roma per riprendersi il maltolto. Ardarico parte per la sua guerra con una decina di uomini non rendendosi conto della potenza e vastità dell'esercito romano. Durante il viaggio incontra una maga che gli predice l'avvento di un re barbaro (Attila) talmente temibile da lasciare dietro di sé il deserto. Ardarico decide di rinominarsi in Attila e di farsi chiamare il flagello di Dio. Il film prosegue con un naufragio, un'assalto ad una città romana (Sabaudia) ed un'ultima battaglia dove l'esercito di Attila viene distrutto dai Romani ma Attila e la sua donna riescono a salvarsi grazie ad una mongolfiera."


Commento :

"Il film è diventato un fenomeno di costume e molte delle battute di Abatantuono sono diventate dei tormentoni che si sentono citare dai giovani, persone che magari non erano nemmeno nate all'epoca dell'uscita del film nelle sale. Il personaggio interpretato da Abatantuono è il classico terrone che trapiantato nella pianura padana alla guida di uno scalcinato gruppo di barbari che sventolano bandiera milanista non può che creare un effetto esilarante per gli amanti del genere."

image




Edited by arihagne - 18/9/2006, 20:28
 
Top
5 replies since 18/9/2006, 17:10   1114 views
  Share