I cento passi, di M.T. Giordana

« Older   Newer »
  Share  
|corvis|
view post Posted on 11/9/2006, 16:11




image

Cast Paolo Briguglia, Ninni Bruschetta, Luigi maria Burruano, Luigi Lo cascio, Lucia Sardo, Fabio Camilli, Domenico Centamore, Gaspare Cucinella, Claudio Gioe', Francesco Giuffrida
RegiaMarco tullio Giordana
SceneggiaturaClaudio Fava, Marco tullio Giordana, Monica Zapelli
Data di uscita2000
GenereDrammatico

TRAMA

Cinisi, paesino siciliano tra mare e roccia, a pochi passi dall'aeroporto di Punta Raisi, fondamentale per il traffico della droga. Qui il piccolo Peppino viene introdotto nella 'onorata società' dal padre Luigi che aspira per lui al destino di un capo. Ma qualcosa di quel mondo, a cominciare dal silenzio opposto ad ogni domanda, non convince il bambino. I cento passi che separano la casa di Peppino da quella di Tano Badalamenti, il boss che regna su Cinisi, Peppino non li vuole fare. Il ragazzo diventa adolescente intorno al '68, quando in tutto il mondo i figli si ribellano alle certezze dei padri. La rivolta di Peppino diventa sfida alle regole imposte dalla mafia, al fianco dei contadini che si battono contro l'esproprio delle loro terre per ampliare un aeroporto mal sicuro. Avvicinatosi al Partito Comunista, Peppino dopo un po' verifica che c'è nei dirigenti troppa cautela, troppa burocratica disciplina. Allora insieme ad altri Peppino fonda un giornale, che fa opera di denuncia senza mezze misure. Pur ripudiato dal padre, Peppino dà vita a nuove iniziative: il circolo "Musica e cultura", le mostre fotografiche in piazza per denunciare malaffare e speculazioni, e infine 'Radio Aut', una emittente che diventa famosa in tutta la Sicilia. Pur avvisato e minacciato, Peppino cerca forme di impegno sempre più incisive. Nel 1978, in vista delle elezioni comunali, decide di candidarsi nelle liste di Democrazia Proletaria. Due giorni prima del voto salta in aria sui binari della ferrovia. La morte viene rubricata come 'incidente sul lavoro'.



 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/9/2006, 17:51




Non l'ho visto ma ho letto critiche molto positive su questo film, tu l'hai visto?
 
Top
Naerior
view post Posted on 11/9/2006, 18:59




Bello ed emozionante.

E grandissimo Luigi Lo Cascio.

Un bello spaccato della situazione siciliana dell'epoca, efficace e misurato. Ottimamente comunicativo. Adattissima la colonna sonora.

Cheers,
Naerior
 
Top
carly89
view post Posted on 11/9/2006, 20:44




bello..mi è piaciuto..anche se nn è uno dei miei generi preferiti
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 11/9/2006, 20:51




mai visto e sinceramente non mi attira molto...il cinema italiano lo trovo noioso.
 
Top
|corvis|
view post Posted on 12/9/2006, 18:55




io l'ho visto e rivisto e rivisto... consiglio a tutti di guardarlo
 
Top
view post Posted on 16/10/2006, 14:51
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Io l'ho visto, sebbene non ne abbia un ricordo molto nitido. Rammento, però, che mi emozionò parecchio, per il tema trattato, ma anche per la straordinaria interpretazione di un attore, che, secondo me, è uno dei più capaci del cinema italiano, ovvero Luigi Lo Cascio. Anche la regia di Marco Tullio Giordana mi ha conquistato. Il finale, poi, è davvero commovente. Ricordo che versai qualche lacrimuccia. Ad ogni modo, è un film che consiglio. :D

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/10/2006, 16:54




Non ho visto questo film ma sono d'accordo con Camera Obscura per quanto riguarda il talento di Luigi Lo Cascio.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 16/10/2006, 17:01




CITAZIONE (MetalAngel @ 16/10/2006, 17:54)
Non ho visto questo film ma sono d'accordo con Camera Obscura per quanto riguarda il talento di Luigi Lo Cascio.

Sì, lo reputo anche io molto bravo. :)
 
Top
*Seren*
view post Posted on 21/2/2008, 15:42




CITAZIONE (CameraObscura @ 16/10/2006, 14:51)

Io l'ho visto, sebbene non ne abbia un ricordo molto nitido. Rammento, però, che mi emozionò parecchio, per il tema trattato, ma anche per la straordinaria interpretazione di un attore, che, secondo me, è uno dei più capaci del cinema italiano, ovvero Luigi Lo Cascio. Anche la regia di Marco Tullio Giordana mi ha conquistato. Il finale, poi, è davvero commovente. Ricordo che versai qualche lacrimuccia. Ad ogni modo, è un film che consiglio. :D


quoto è stata la stessa cosa per me
 
Top
Piccola Auro
view post Posted on 22/2/2008, 00:17




grande peppino impastato... meraviglioso.. consiglio a tutti di vederlo..


"Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Io voglio urlare!"
 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 15/8/2008, 11:51




Molto travolgente come film, aiuta a comprendere i problemi che ci sono in Italia, tratta di un argomento molto delicato. Trovarsi di fronte a certe realtà e sapere che sono così vicino a noi è un pò sconvolgente, ma contruibsce a rendere consapevole anche chi preferirebbe tapparsi le orecchie e far finta che vada tutto bene.

Fra
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 7/8/2009, 22:57




Coinvolgente, emozionante e bellissimo. Grandissimo Luigi Lo Cascio.
 
Top
12 replies since 11/9/2006, 16:11   940 views
  Share