We Were Soldiers

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 10/12/2006, 23:46




image
Titolo originale: We were soldiers
Nazione: Usa
Anno: 2002
Genere: Drammatico
Durata:
Regia: Randall Wallace
Sito ufficiale: www.weweresoldiers.com


Cast: Mel Gibson, Madeleine Stowe, Sam Elliott, Greg Kinnear, Chris Klein
Produzione: Bruce Davey, Stephen McEveety, Randall Wallace
Distribuzione: Medusa
Uscita prevista: 23 Agosto 2002 (cinema)

Trama:
Basato sulle vicende della guerra in Vietnam, quando il Tenente Colonello Hal Moore e 400 soldati americani vennero circondati da oltre 2000 nordvietnamiti nella valle di Ia Drang, soprannominata in seguito "valle della morte".


La solita polpetta patriottarda.

Gli americani crepano con frasi tipo "dì a mia moglie che la amo" (succede due volte) e "sono contento di morire per il mio paese" (non scherzo, lo dice davvero), i vietcong crepano a mucchi senza troppe smancerie sentimentali.

In 2 ore e passa di film non si vede nemmeno un civile, solo soldati... magari funzionasse così la guerra moderna.

Mel Gibson prima di scendere dall'elicottero e massacrare mezzo sudest asiatico si fa il segno della croce. Se fosse ironico sarebbe geniale ma temo che non lo sia...

Mi consolo pensando a com'è andata a finire davvero.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/12/2006, 16:15




Non l'ho visto e spero di non doverlo vedere.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 11/12/2006, 20:50




Io non l'ho trovato così patriottico.
Fra l'altro la sceneggiatura è ispirata all'omonimo libro, tradotto in italiano come "Eravamo giovani in Vietnam", scritto a quattro mani dallo stesso Moore e da Joseph Galloway, il giornalista che si fa portare sul campo di battaglia.
Frasi come "di' a mia moglie che le voglio bene" e "sono contento di morire per il mio paese" gli americani ce li infilano ogni due per tre. Magari lo dicono veramente, magari no ... le prendo sempre col beneficio del dubbio.
Il colonnello Moore non mi è sembrato un massacratore sanguinario, ma uno che va in guerra eseguendo degli ordini che porteranno i suoi uomini al massacro.
Infatti gli americani ne escono subito a mal partito, anche se sparano a loro volta e uccidono.
E' vero che si presta solo attenzione ai morti americani, ma non perché alcuni morti siano più importanti di altri. Visto che gli autori del libro stavano fra le linee americane, avranno visto solo quelli.
Secondo me la scena della conta dei morti è un modo per denunciare l'inutilità della guerra, non è certo un'esaltazione.
E' vero, nel film non si vedono civili, ma due ore di film non riassumono certo né tutta una battaglia, né tutta la guerra. Nessuno vuole certo negare il coinvolgimento dei civili.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
Midnight
view post Posted on 11/12/2006, 21:55




Più che patriottico lo definirei militarista, non a caso è tratto da un libro scritto da due militari.
Il ragionamento di fondo è il famoso "giusto o sbagliato è il mio Paese", loro non sanno perchè si stanno facendo a pezzi a vicenda (o meglio, gli americani non lo sanno, i vietcong lo sapevano eccome) ma non si pongono neppure il problema. Inoltre la guerra viene mostrata come qualcosa di orribile ma al tempo stesso esaltante ed eroico, con il solito bullismo preadolescenziale misto a morale strampalata tipico del tappo (il che che può starci in Arma Letale o Braveheart ma in un film ispirato ad una delle guerre più balorde della storia dà un po' fastidio).
Questo è evidentissimo alla fine, quando i civili arrivano sul campo a intervistare i soldati, e il regista vuole chiaramente mostrare la separazione tra gli "uom,ini veri" e le "mammolette".

Tanto per rincarare un pochino la dose, sembra girato ai parchi di Nervi. Qualcuno ha spiegato a questi geni com'è fatto il Vietnam? Risaie? Giungla? Nooo, meglio il prato all'inglese e gli alberelli, csì la guerra sembra una sorta di enorme gioco tra bambini.

Il fatto che non ci siano i civili (e le relative stragi) è funzionale a tutto questo: si vuole fingere che la guerra sia una faccenda che riguarda solo i militari, mentre non è più così dai tempi di Napoleone.
 
Top
Midnight
view post Posted on 11/12/2006, 22:42




E aggiungo una postilla "tecnica": l'AK47 (il kalashnikov, per i profani) fa dei buchi grossi come pugni, non ce lo vedo uno colpito da un fucile del genere che si mette a filosofeggiare sulla famiglia e sulla patria. Per non parlare del marine giapponese mezzo strinato dal napalm.
Sono dettagli ma bastano a rendere stucchevole tutto l'insieme.
 
Top
Verme87
view post Posted on 12/12/2006, 01:05




Questo film racconta una delle battaglie più cruenti in quell'inferno chiamato Vietnam...in cui quattrocentocinquanta paracadutisti americani che avevano invaso il territorio nemico un posto conosciuto come "Valle della Morte", furono circondati da 2000 soldati vietnamiti... La battaglia si conclude a colpi di elmetti, calci di pistola, mani nude, pugnali. Infine non ci saranno né vincitori né vinti, ma un esercito di sopravvissuti ed un altro di caduti, uomini con gli occhi gonfi di lacrime e con lo sguardo perso nel nulla, con le menti sballate, al pari delle vedove – statunitensi e vietnamite – lasciate sole e a casa.
Randall Wallace non concede virtuosismi nelle sequenze della battaglia, salvo il coro funereo incarnato dalle vedove che il montaggio alternato presenta nel loro profondo dolore, ma insiste pervicace sullo scontro fisico, e sul comune denominatore di marines e viets: il coraggio.
Molto bravo il regista che adotta un'iconografia da reportage (sembra di vedere le immagini descritte dal leggendario reporter di quella guerra, Michel Herr).
Questo film a mio parere è molto patriottico...basti guardare con quando ardore e coraggi entrambi gli schieramenti si siano affrontati...davvero un bel film !
 
Top
view post Posted on 12/12/2006, 01:09
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (MetalAngel @ 11/12/2006, 16:15)
Non l'ho visto e spero di non doverlo vedere.

Ma sai che stavo pensando la stessa cosa? Soprattutto dopo aver letto gli ultimi commenti! :lol:
A parte che considero Gibson un regista mediocre. <_<

 
Top
Verme87
view post Posted on 12/12/2006, 01:20




CITAZIONE (CameraObscura @ 12/12/2006, 01:09)
CITAZIONE (MetalAngel @ 11/12/2006, 16:15)
Non l'ho visto e spero di non doverlo vedere.

Ma sai che stavo pensando la stessa cosa? Soprattutto dopo aver letto gli ultimi commenti! :lol:
A parte che considero Gibson un regista mediocre. <_<


mah...a me non è dispiaciuto questo film....cmq il regista è Randall Wallace <_<
 
Top
arihagne
view post Posted on 12/12/2006, 01:38




CITAZIONE (Verme87 @ 12/12/2006, 01:20)
CITAZIONE (CameraObscura @ 12/12/2006, 01:09)
CITAZIONE (MetalAngel @ 11/12/2006, 16:15)
Non l'ho visto e spero di non doverlo vedere.

Ma sai che stavo pensando la stessa cosa? Soprattutto dopo aver letto gli ultimi commenti! :lol:
A parte che considero Gibson un regista mediocre. <_<


mah...a me non è dispiaciuto questo film....cmq il regista è Randall Wallace <_<

Punto 1 : chi ti dice che Camera Obscura stesse alludendo a Mel Gibson come regista di questo film ? Può anche essere un'opinione generica, quella che anzi per lei conta nel valutare l'artista.
Punto 2 : pure che si fosse sbagliata... che ne dici, possiamo sbagliarci tutti... eh, Verme ?... :)... CLICCA QUI
 
Top
Verme87
view post Posted on 12/12/2006, 01:47




CITAZIONE (arihagne @ 12/12/2006, 01:38)
CITAZIONE (Verme87 @ 12/12/2006, 01:20)
CITAZIONE (CameraObscura @ 12/12/2006, 01:09)

Ma sai che stavo pensando la stessa cosa? Soprattutto dopo aver letto gli ultimi commenti! :lol:
A parte che considero Gibson un regista mediocre. <_<


mah...a me non è dispiaciuto questo film....cmq il regista è Randall Wallace <_<

Punto 1 : chi ti dice che Camera Obscura stesse alludendo a Mel Gibson come regista di questo film ? Può anche essere un'opinione generica, quella che anzi per lei conta nel valutare l'artista.
Punto 2 : pure che si fosse sbagliata... che ne dici, possiamo sbagliarci tutti... eh, Verme ?... :)... CLICCA QUI

veramente non solo mi richiami per dei motivi insensati...ma anke hai torto...
punto 1:si discuteva di WE WERE SOLDIERS quindi credo che camera si riferisse a quel film...e poi ho solo voluto puntualizzare...perchè ho sbagliato ? mica l'ho offesa ?
punto2: nel link da te riposrtato io non affermo che la regia sia di quentin Tarantino...quindi hai sbagliato alla grande a riportare quel post...!
ma dimmi un pò....ma ke ti ho fatto stasera io ? :(
 
Top
arihagne
view post Posted on 12/12/2006, 02:12




1. E tu che ne sai se non l'hai offesa ? A parte che ognuno ha la sua sensibilità, già in The Interpreter sembra che l'hai presa di mira, arrivo e qui e ti becco di nuovo.
E basta !!!
2. Se puntualizzi tu, puntualizzo anche io. :)
Non MI hai fatto niente Verme87, ma c'è una linea sottile fra la critica costruttiva e la polemica che può passare per "molesta" leggendola, e in quanto moderatore devo aiutarti a non varcarla.
Non varcarla.
 
Top
Verme87
view post Posted on 12/12/2006, 02:23




CITAZIONE (arihagne @ 12/12/2006, 02:12)
1. E tu che ne sai se non l'hai offesa ? A parte che ognuno ha la sua sensibilità, già in The Interpreter sembra che l'hai presa di mira, arrivo e qui e ti becco di nuovo.
E basta !!!
2. Se puntualizzi tu, puntualizzo anche io. :)
Non MI hai fatto niente Verme87, ma c'è una linea sottile fra la critica costruttiva e la polemica che può passare per "molesta" leggendola, e in quanto moderatore devo aiutarti a non varcarla.
Non varcarla.

io non lo so...e neanke tu lo sai...quindi se cammy si era sentita offesa lo avrebbe espresso lei stessa...o no ? cmq su the intrpreter non ho preso di mira nessuno...se guardi la cronologia dei post...vedrai che io scrivo la mia...camera mi quota successivamente...e iniziamo una discussione sul film(non una polemica)...anche io sono moderatore...e il tuo intervento mi è sembrato eccessivo...perchè non ho usato offese o mancato di rispetto...cmq ti pregherei di non generalizzare i mei interventi sui film...perchè scrivo critiche abbastanza costruttive...non sei tu a dover giudicarmi come io non giudico te...!
Cmq chiedo scusa di aver Molestato Cammy e la tua sensibilità ...Ciao !
 
Top
arihagne
view post Posted on 12/12/2006, 02:47




La parola "molesta" l'ho messa fra virgolette apposta, per farti capire che nell'arco di una giornata determinate risposte a raffica possono essere interpretate come fastidiose.
Ti assicuro che non sono intervenuta per il piacere di prendermela con te (ma de che?), e non ho esagerato dicendo che potenzialmente Cammy poteva sentirsi offesa : il mio intervento è stato richiesto, da chi è affare privato, ma è stato richiesto.
Non sei un molestatore, lungi da me affibbiarti qualsiasi etichetta.
Il mio unico intento è moderarti.
Calmati, tranquillo... i rischi di varcare la linea di cui parlavo prima possiamo correrlo tutti, anche io posso essere ripresa se vengo fraintesa o se mi inalbero per niente... ma non per questo replico, mi sto zitta e mi adeguo.
Se tu pensi che io ho esagerato in questo caso specifico, con te : se ti sei sentito offeso, ti chiedo scusa anche io, ma era mio dovere intervenire in questo modo, soprattutto se mi viene richiesto.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/12/2006, 10:15




CITAZIONE (CameraObscura @ 12/12/2006, 01:09)
CITAZIONE (MetalAngel @ 11/12/2006, 16:15)
Non l'ho visto e spero di non doverlo vedere.

Ma sai che stavo pensando la stessa cosa? Soprattutto dopo aver letto gli ultimi commenti! :lol:
A parte che considero Gibson un regista mediocre. <_<


Bene allora siamo in due a pensarla nello stesso modo. Tieni conto anche del fatto che non sono certo appassionata di film di guerra soprattutto se americani e ispirati ad avvenimenti di questa portata.

CITAZIONE (Verme87 @ 12/12/2006, 02:23)
anche io sono moderatore...e il tuo intervento mi è sembrato eccessivo...

Bè sarai anche moderatore in altri forum ma qui rimani un utente come gli altri quindi sei soggetto alla moderazione dei MIEI moderatori.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 12/12/2006, 11:11




Tra l'altro, Verme, da quando sei iscritto in questo forum, i topic dove scrivi diventano dei battibecchi da cortile. Si vede benissimo che ti incavoli se qualcuno non la pensa come te su un film, elemento che sottolinei quotando frasi di altri (soprattutto di Cammy)e mettendo faccine con intento di sfottere. Vediamo di finirla.
 
Top
15 replies since 10/12/2006, 23:46   490 views
  Share