Harry ti presento Sally, Rob Reiner

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 7/9/2006, 20:18




Harry ti presento Sally
(When Harry Met Sally...)


http://it.movies.yahoo.com/h/harry-ti-pres...dex-128361.html


image


Cast : Meg Ryan, Billy Crystal, Carrie Fisher, Bruno Kirby, Steven Ford, Michelle Nicastro, Frances Chaney
Regia : Rob Reiner
Sceneggiatura : Nora Ephron
Data di uscita : 1989
Genere : Commedia


"Nel 1977, presentati da un'amica comune, Harry Burns parte in automobile con Sally Albright da Chicago con destinazione New York. Lei è innamorata di un Joe, lui fila con un'amica di lei, ma una indubbia simpatia li attrae subito. Sally però non intende assolutamente far torto all'amica, tanto più con un tipo come Harry, la cui tesi, ripetuta e ribadita su mille toni, è che tra uomo e donna non può mai esservi amicizia, poiché sempre e comunque interviene il sesso. Da prima persisi di vista, incontratisi poi dopo cinque anni (senza più Joe lei, sempre spregiudicato lui), si determina fra i due un rapporto del tutto amichevole. Ora anche Harry è libero (con la moglie è finita, anche se lui ci pensa sempre e non poco), passano altri cinque anni, Sally vede spesso l'amico, continuano confidenze, urti e riappacificazioni, i due spesso si aiutano e insieme riescono a far sposare due comuni amici, Jess e Marie. Stanno bene così e le loro vite personali non escludono neppure fugaci relazioni con terze persone. Finché nel giorno di Capodanno, dopo ben undici anni di conoscenza reciproca, Harry e Sally scoprono che in fondo si sono sempre amati."


Quasi un culto nell'ambito del vasto tema "Possono un uomo e una donna essere amici?"... la classica ed ironica sceneggiatura della Ephron ha comunque lasciato un ampio margine di libertà espressiva ai due protagonisti : vere e proprie improvvisazioni davanti ai nostri occhi... con una sintonia ed una genuinità davvero rare.
Ormai è celeberrima la scena in cui Meg Ryan simula l'orgasmo nel ristorantino dove pranza con Billy Crystal (e la tizia al tavolo a fianco vuole ordinare la stessa cosa)... per dimostrargli quanto sia facile ingannare un uomo a letto...^^

Mio frate maggiore me l'avrà fatto vedere tipo 20 volte in adolescenza, per cui lo so a memoria : però ogni volta che lo vedo... lo trovo unico :)
 
Top
view post Posted on 7/9/2006, 20:43
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


io nn l'ho mai visto.. anke se sn molto curiosa..
 
Top
arihagne
view post Posted on 7/9/2006, 21:14




Vedilo ! ;)
Ironico, frizzante, esilarante... vero, per certi aspetti.
Ti fa vedere le cose sotto un leggero strato rosa, ma non troppo...
E poi quella scena... è proprio da vedere...^^
 
Top
view post Posted on 8/9/2006, 01:19
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


si.. quella l'ho vista =p
x le volte ke l'hanno trasmessa in tv cn vari pretesti..
eh eh
 
Top
nimue
view post Posted on 8/9/2006, 11:06




ooooh.. una vera meraviglio..l'ho visto decine di volte!! la sua grande capacità isterica di ordinare ogni cosa... penso ke qui i sia l'apoteosi di meg ryan!!! poi billy crystal lo adoro.. mi piace troppo.. la sua ironia è veramente spaziale!!! poi c'è anke carrie fisher, la principessa leila per intenderci.. totalmente trasfigurata ahahah
 
Top
view post Posted on 6/3/2007, 23:39
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


*-* l'ho visto
ihih carino come film, devo dire ke il tipo lì nn è ke abbia tutti i torti alla fine
SPOILER (click to view)
insomma.. c mette 11 anni.. xò alla fine se la fa =) eheh
 
Top
5 replies since 7/9/2006, 20:18   517 views
  Share