Primer, di Shane Carruth (2004)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 9/8/2010, 22:47




Primer

da www.mymovies.it

image


Un film di Shane Carruth. Con Shane Carruth, David Sullivan, Casey Gooden, Anand Upadhyaya, Carrie Crawford, Samantha Thomson, Chip Carruth, Ashley Warren, Delaney Price, Jack Pyland Drammatico, durata 77 min. - USA 2004.

Due giovani ingegneri, Aaron (Shane Carruth, anche regista, sceneggiatore e produttore del film) e Abe (David Sullivan), dipendenti di una ditta privata di informatica, realizzano con elementi presi a prestito dal laboratorio, con del palladio ricavato dalle marmitte catalitiche delle loro auto e con tubi di rame ricavati dal frigorifero di casa, un dispositivo che si rivelerà essere una macchina del tempo.


Davvero interessante questa produzione a basso costo che vinse il premio della giuria qualche annetto fa al Sundance. Da noi non è mai arrivato ma si può trovare doppiato in rete.
Il sistema di viaggi nel tempo è molto originale, si parla di percosi circolari nello spaziotempo, è roba per niente semplice ma vi rimando a wikipedia che delinea abbastanza bene le situazioni che si creano. Tutto il film è molto ostico, i due protagonisti parlano esattamente come ingegneri nerd spiattellando nozioni di fisica quantistica guardandosi bene di spiegare le cose ai comuni mortali. Ma quello che affascina (un po come in Memento) è il meccanismo narrativo che si viene a creare. Insomma se vi piaccono i film incasinati ve lo consiglio.
 
Top
0 replies since 9/8/2010, 22:47   134 views
  Share