The Assassination of Richard Nixon, Niels Mueller

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2006, 10:19
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


image

Titolo Originale: THE ASSASSINATION OF RICHARD NIXON
Regia: Niels Mueller

Sceneggiatura: Kevin Kennedy, Niels Mueller

Interpreti e personaggi:

Sean Penn .... Samuel J. Bicke
Naomi Watts .... Marie Andersen Bicke
Don Cheadle .... Bonny Simmons
Jack Thompson .... Jack Jones
Brad William Henke .... Martin Jones (as Brad Henke)
Nick Searcy .... Tom Ford
Michael Wincott .... Julius Bicke

Trama: 1974. Samuel Bicke è un venditore di mobili stufo del suo lavoro e della sua vita. Un bel giorno decide di colpire al cuore l'America. Come? Progettando l'assassinio del Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon. Tratto da una storia vera.

Il film è un lucido ritratto dell'America puritana e perbenista degli anni Settanta; una nazione invasa dalla propaganda e sconvolta dalla guerra nel Vietnam, all'epoca ancora in atto, ma anche dallo scandalo Watergate, in cui è stato coinvolto il Presidente Nixon.
Sam è un uomo represso, confuso, e noi assistiamo alla sua rinascita, una sorta di rinsavimento, che lo porta a colpire il sogno (illusorio) americano, che è incarnato da Nixon. Si erge, pertanto, a giustiziere, a salvatore della nazione. Molti hanno riconosciuto in Sam Bicke lo stesso spirito vendicatore di Travis Bickle (hanno anche cognomi simili), paragone, a mio avviso, tutt'altro che privo di logica.
Sean Penn è a suo agio nei panni di Bicke, lo vediamo preparare con minuzia l'attentato. Anche la lettera che scrive al compositore Leonard Bernstein (le scrivo perché la sua musica è pura e onesta), una sorta di memoriale, in cui spiega i motivi del suo gesto, ha sapore scorsesiano.
Il finale lascia un pò l'amaro in bocca perchè, a differenza di Travis, Sam non riesce a riscattarsi. Poco male, la notizia, comunque, è stata data.

 
Top
0 replies since 6/9/2006, 10:19   246 views
  Share