La sposa turca, Fatih Akin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2006, 09:51
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


image

Cast: Sibel Kekilli, Güven Kyraç, Catrin Striebeck, Birol Ünel

Trama: Sibel – giovane, bella e come Cahit, turco-tedesca, ama troppo la vita per essere una brava ragazza musulmana. Per sfuggire alla prigionia impostale dalla sua famiglia, chiede a Cahit di sposarla. Riluttante, questi alla fine accetta. Forse per salvarla, o forse solo per fare una cosa che abbia senso nella sua vita. I due giovani iniziano a vivere insieme, sotto lo stesso tetto, ma a parte questo, c’è poco che li unisca.

La sposa turca è un film che racconta la desolazione di due individui, che, sebbene diversi tra loro, trovano, grazie all'appoggio reciproco, la forza di sopravvivere alle ben poco confortanti situazioni in cui si trovano immersi. Lei, Sibel, è una giovane donna musulmana che ha dentro di sè una grande voglia di ribellarsi alle pesanti imposizioni dei genitori (il padre arcigno vuole che sposi un musulmano e che porti avanti le tradizioni della sua famiglia); Cahit è un uomo depresso e alcolizzato, che non ha più stimoli. Entrambi tentano il suicidio e s'incontrano proprio nell'ospedale psichiatrico che li ha in cura. Si frequentano. Cominciano ad entrare in comunicazione. All'inizio si odiano, ma poi riescono a trovare un equilibrio comune.
Interessante questo film del giovane cineasta tedesco di origini turche che ha vinto l'Orso d'Oro al Festival di Berlino 2004. Un'ottima riflessione sui disagi e le grandi difficoltà (culturali e non) che si trovano ad affrontare gli immigrati turchi in Germania. Akin narra il tutto con grande sensibilità ed è anche parecchio innovatore (il film sembra strutturato come una canzone rock). Un film che viaggia veloce e fa riflettere, non solo sulle succitate condizioni di vita degli immigrati, ma anche e soprattutto sulle varie fasi dell'amore.
Bellissimo dramma dalle tinte forti: sono uscita dalla sala estasiata! :woot:

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 6/9/2006, 10:06




Mi attira moltissimo, anche perchè ho vissuto cinque mesi a Berlino e ho parlato con una famiglia di turchi che viveva lì...:)
 
Top
view post Posted on 6/9/2006, 10:12
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (deborah mayfair @ 6/9/2006, 11:06)
Mi attira moltissimo, anche perchè ho vissuto cinque mesi a Berlino e ho parlato con una famiglia di turchi che viveva lì...:)

Ti consiglio vivamente di vederlo, allora. Ti dirò, è stato uno dei film più belli che ho visto in questi ultimi anni... Merita parecchio. ;)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 6/9/2006, 10:33




CITAZIONE (CameraObscura @ 6/9/2006, 11:12)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 6/9/2006, 11:06)
Mi attira moltissimo, anche perchè ho vissuto cinque mesi a Berlino e ho parlato con una famiglia di turchi che viveva lì...:)

Ti consiglio vivamente di vederlo, allora. Ti dirò, è stato uno dei film più belli che ho visto in questi ultimi anni... Merita parecchio. ;)

Ne sono convinta, anche perchè ne ho sentito parlare bene da più parti. :)
 
Top
morgana_black
view post Posted on 18/6/2007, 23:57




Me l'ha regalato in dvd il mio migliore amico per il mio compleanno...bellissimo!!!
 
Top
view post Posted on 21/6/2007, 00:28
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (morgana_black @ 19/6/2007, 00:57)
Me l'ha regalato in dvd il mio migliore amico per il mio compleanno...bellissimo!!!

;)

 
Top
morgana_black
view post Posted on 21/6/2007, 01:05




Mi ha trasmesso delle emozioni così forti che avrei voglia di rivederlo,ma al contempo ho paura.
L'inquietudine,la solitudine,la ristrettezza mentale che ancora oggi attanaglia la nostra società mi spaventano e il film riesce a raccontare tutto questo con uno stile asciutto ed essenziale che può lasciare interdetti,ma che è assolutamente pertinente alla storia.
 
Top
6 replies since 6/9/2006, 09:51   439 views
  Share