Stay - Nel labirinto della mente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2006, 09:46
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


image

REGIA
Marc Forster
SCENEGGIATURA
David Benioff
DISTRIBUZIONE
20th Century Fox

PROTAGONISTI
Ewan McGregor
Naomi Watts
Ryan Gosling
Elizabeth Reaser
Janeane Garofalo
Bob Hoskins
Kate Burton
B.D. Wong

TRAMA: Sam Foster è psichiatra in una prestigiosa università americana. Quando un suo giovane paziente, Henry Letham, gli confida il suo desiderio di suicidarsi entro tre giorni, Sam lo sottopone a una terapia durante la quale il ragazzo comincia a fare orribili premonizioni. Le profezie ben presto si avverano e per il dottore inizia una disperata corsa contro il tempo per salvare il ragazzo, se stesso e le persone a lui più care...

Cosa è reale e cosa non lo è? Quello che ci accade è vero o è tutto frutto della nostra immaginazione? Queste sono, in sostanza, le domande che nascono dalla visione di Stay – Nel labirinto della mente. Il film intriga, ammalia, irretisce, stravolge e confonde, finendo per provocare nello spettatore un vero e proprio senso di straniamento. Il regista Marc Forster (Monster's Ball – L'ombra della vita, Neverland – Un sogno per la vita) si diverte a mescolare le carte in tavola e lo fa magnificamente. L'atmosfera della pellicola è surreale, onirica, coadiuvata da una regia avvolgente, da un montaggio che predilige i raccordi e i cambi di sequenza sbagliati e da una sceneggiatura curata nei minimi particolari. Una pellicola che fa della stranezza il suo punto forte. Tutto è volutamente distorto. Tutto è aggrovigliato e tremendamente complicato. Il cast è efficace: su tutti il protagonista, un emaciato e spettrale Ryan Goslin (The believer); ma anche Ewan McGregor, lo psichiatra psicanalizzato, eccentrico già nel vestiario, ci offre una buona caratterizzazione; Naomi Watts è dolce e delicata nella parte della convivente dello strizzacervelli scampata al suicidio e Bob Hoskins, nonostante appaia in poche scene, ci regala una discreta performance nel ruolo dell'anziano psichiatra, amico del personaggio interpretato da McGregor. Insomma, Stay - Nel labirinto della mente gioca con la mente dello spettatore e la guida dove vuole. Non esiste un'interpretazione universale per questa pellicola: ognuno la interpreta a modo suo. E non c'è nulla da capire, se non che la mente, a volte, ci inganna. Niente è come appare.

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 6/9/2006, 11:17




Mi piace molto il genere horror-psicologico, purtroppo non ho visto nemmeno questo film ma penso che cercherò di procurarmelo!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 6/9/2006, 11:25




CITAZIONE (MetalAngel @ 6/9/2006, 12:17)
Mi piace molto il genere horror-psicologico, purtroppo non ho visto nemmeno questo film ma penso che cercherò di procurarmelo!

Mi pare sia uscito da poco al cinema...:)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 6/9/2006, 11:29




CITAZIONE (deborah mayfair @ 6/9/2006, 12:25)
CITAZIONE (MetalAngel @ 6/9/2006, 12:17)
Mi piace molto il genere horror-psicologico, purtroppo non ho visto nemmeno questo film ma penso che cercherò di procurarmelo!

Mi pare sia uscito da poco al cinema...:)

Davvero? Allora vado subito a vederlo!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 6/9/2006, 11:32




CITAZIONE (MetalAngel @ 6/9/2006, 12:29)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 6/9/2006, 12:25)
CITAZIONE (MetalAngel @ 6/9/2006, 12:17)
Mi piace molto il genere horror-psicologico, purtroppo non ho visto nemmeno questo film ma penso che cercherò di procurarmelo!

Mi pare sia uscito da poco al cinema...:)

Davvero? Allora vado subito a vederlo!

No,l'hanno già tolto, con "da poco" intendevo qualche mese fa... :D
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 6/9/2006, 11:34




CITAZIONE (deborah mayfair @ 6/9/2006, 12:32)
No,l'hanno già tolto, con "da poco" intendevo qualche mese fa... :D

uffa... image
 
Top
Skysinger
view post Posted on 6/9/2006, 13:26




E' già uscito a noleggio. A me è piaciuto, è bello soprattutto il montaggio: c'è molta arte. :)
 
Top
davil89
view post Posted on 6/9/2006, 14:37




sono d'accordo più o meno su tutto con quello che ha detto Camera Obscura, anche se non è esente da difetti, a volte la regia è un po' troppo confusionaria, la sceneggiatura non è impeccabile e alcune volte si ha la sensazione che nel film ci sia un buco, non sia completo.
Comunque un bel film, altamente sopra la sufficienza.
 
Top
arihagne
view post Posted on 6/9/2006, 20:34




Bellissimo.
Mi ha letteralmente trafitta.
Il trip "allucinogeno" della Morte... che arriva a ricongiungersi con la Vita... come un labirinto... che si trasforma in cerchio.
Davvero bello.
 
Top
8 replies since 6/9/2006, 09:46   566 views
  Share