Un bacio e una pistola - Kiss Me, Deadly, Robert Aldrich, 1955

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 4/9/2006, 14:44 by: deborah mayfair




preso da http://www.kataweb.it

image
Titolo Originale Kiss Me Deadly
Nazionalità USA
Anno 1955
Colore Bianco e nero
Genere Thriller
Durata 101' circa
Regia Robert Aldrich
Scritto da Mickey Spillane, A.I. Bezzerides
Interpreti Ralph Meeker, Albert Dekker, Paul Stewart, Juano Hernandez, Wesley Addy, Marian Carr, Marjorie Bennett, Maxine Cooper, Fortunio Bonanova, Cloris Leachman, Gaby Rodgers, Robert Cornthwaite, Nick Dennis, Jack Lambert, Jack Elam

Mike Hammer, investigatore privato che bada al sodo, si trova impelagato, indagando sull'uccisione misteriosa di una ragazza, in un furto di materiale radioattivo. Dal romanzo Kiss Me, Deadly (1952) di Mickey Spillane, un cult movie dei '50 che influenzò i giovani francesi della Nouvelle Vague e uno dei più scattanti, eccessivi film di Aldrich con momenti che ricordano Lang, Welles, Stroheim. Straordinario frutto del matrimonio tra cinema d'arte e narrativa popolare.

L'ho visto ieri sera, davvero un bel film. Un particolare nel finale (la casa, unico elemento del paesaggio, con accecanti bagliori bianchi che escono dalle finestre), mi ha ricordato tantissimo una scena analoga in Strade Perdute di David Lynch. Di Aldrich ho da poco comprato in dvd Piano...piano dolce Carlotta e ho ordinato Che fine ha fatto Baby Jane?, che spero di vedere al più presto.

Edited by deborah mayfair - 23/9/2006, 09:13
 
Top
7 replies since 4/9/2006, 14:44   651 views
  Share