Il Fantasma dell'Opera, Joel Schumacher

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 3/9/2006, 22:35




Il Fantasma dell'Opera

image

Titolo Originale: The Phantom of the Opera
Genere: Musical
Origine: Usa (2004)
Durata: 143'
Regia: Joel Schumacher
Sceneggiatura: Andrew Lloyd Webber, Joel Schumacher
Soggetto e musiche: Andrew Lloyd Webber
Cast: Gerard Butler, Emmy Rossum, Patrick Wilson, Miranda Richardson, Minnie Driver, Ciarán Hinds, Simon Callow, Victor McGuire.

Dai recessi più oscuri del Teatro dell’Opera, una voce misteriosa chiama lei, Christine Daae, innocente ballerina di fila, per coltivare il suo straordinario talento. Solo la direttrice del ballo, Madame Giry, sa che quello che Christine chiama il suo “Angelo della Musica” in realtà è il Fantasma, un geniale musicista sfigurato che abita i sotterranei dell’Opera, seminando terrore.

Tratto dall'omonimo musical, nella versione cinematografica l'opera è stata doppiata in diverse lingue, tra cui l'italiano.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/9/2006, 08:21




Ho comprato il libro, ma questo film non l'ho visto.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/9/2006, 09:57




io volevo vederlo ma poi non sono più riuscita, mi ispira parecchio
 
Top
Midnight
view post Posted on 4/9/2006, 11:17




Mi incuriosisce moltissimo, mi piace soprattutto il personaggio del Fantasma (conosciuto grazie al film di Argento e, ovviamente, agli Iron Maiden :P ).
All'epoca avevo un po' snobbato il film per via della traduzione dei brani in italiano, magari vedrò di procurarmelo in inglese.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 4/9/2006, 11:18




A mio parere non è niente male. Musicalmente, confornto alla versione teatrale, in cui Christine era interpretata dalla grande Sarah Bightman, è decisamente inferiore.
La versione in lingua originale è bella, se conoscete bene l'inglese guardatelo subito così. Quella in italiano (in cui è uscito al cinema) non è completamente da buttare ma le parole sembrano incastrate a forza sulla musica, per non far perdere il senso alla trama... insomma diventa un po' faticoso, specie se si conoscono già le canzoni.
Per finire, beh... Gerard Butler merita... :lol:
 
Top
carly89
view post Posted on 4/9/2006, 16:08




I love it ..mi è piaciuto un sacco..shi shi dovete vederlo
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 4/9/2006, 18:55




Io l'ho visto in inglese e mi è piaciuto. Non avendolo mai visto a teatro non posso fare confronti. Quando facevo recitazione il mio insegnante ha stroncato il film a più non posso, ma la stroncatura mi è sembrata veramente ingiusta. :unsure: :unsure:
Sinceramente non mi sono posta il problema del doppiaggio in italiano. Mi è andata proprio bene, non credo proprio che avrei retto la traduzione delle canzoni in italiano. :wacko: :wacko:

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/9/2006, 18:59




Anche io lo vedrò in lingua originale. :)
 
Top
KRIZ
view post Posted on 8/9/2006, 09:20




io l'ho visto in inglese con il mio ragazzo.. lui ovviamente ha preso sonno.. a me invece è piaciuto un sacco.. è una storia che adoro.. non male come film..
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 12/2/2007, 12:15




Sinceramente i brani cantati in italiano(come compaiono anche nel trailer)mi sanno di forzato,come ha detto qualcuno,ma ciò non toglie il fatto che lo vedrò.

Ah poi non dimentichiamoci della stupenda canzone dei Nightwish''The Phantom of the Opera'' che accompagna il film.
 
Top
Midnight
view post Posted on 12/2/2007, 12:43




Credo che i Nightwish ne abbiano semplicemente fatto una cover, il brano originale è di Webber.

Questo è un altro film che ho a disposizione (in lingua originale, tradurre i musical secondo me è una pessima idea) ma non ho ancora visto.
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 12/2/2007, 14:38




si credo sia una cover ma è ugualmente stupenda.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 12/2/2007, 18:53




Sì, è una cover molto bella. :)
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 12/2/2007, 19:52




Infatti :D Ho risentito l'originale qualche mese fa per caso su Radio Classica :) Direi che mi piacciono alla stessa maniera.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
night wolf
view post Posted on 21/2/2007, 15:18




Scusate se mi intrometto ma comunquesia, il film-musical è magnifico, come l' attore che recita nei panni del fantasma! Io consiglierei a chiunque di vedere "il fantasma dell'opera" sia in italiano che nella lingua originale!... (la trama dopotutto è ciò che colpisce più di ogni altra cosa!)
 
Top
35 replies since 3/9/2006, 22:35   2828 views
  Share