Melinda e Melinda, Woody Allen

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 2/9/2006, 10:14




preso da http://www.dvdweb.it

image


Titolo Originale Melinda and Melinda
Nazionalità USA
Anno 2004
Genere Commedia
Durata 100' circa
Regia Woody Allen
Scritto da Woody Allen
Interpreti Will Ferrell, Neil Pepe, Stephanie Roth Haberle, Radha Mitchell, Chloë Sevigny, Chiwetel Ejiofor, Michael J. Farina, Josh Brolin, Jonny Lee Miller, Wallace Shawn, Larry Pine, Matt Servitto, Arija Bareikis, Brooke Smith, Zak Orth

Una combinazione fra la commedia romantica ed il dramma nel mondo che Woody Allen ama confrontare. Tutte le sue consuete aree d’azione sono in scena: la fragilità dell’amore, l’infedeltà coniugale, la favola sofisticata, l’incapacità di comunicare… In questo film Allen esplora alcuni dei suoi campi preferiti: le lotte personali con la moralità, l’identità, l’intimità, la gelosia e i capricci dell’amore romantico.

Il cocktail, in Melinda e Melinda, è subito introdotto dalla scena d’apertura, nella quale quattro sofisticati newyorchesi si godono una cena fuori in una serata piovosa. Un aneddoto provoca una discussione fra due scrittori sulla duplice natura del dramma umano, simbolizzata dalla maschera teatrale tragedia/commedia. Di recente una storia teatrale l’ha riportata d’attualità con due caratteri, uno con una versione più drammatica dell’altro – entrambi incentrati su un’enigmatica donna di nome Melinda. Questa volta Allen ha scelto di tornare ad un suo… marchio di fabbrica, una piece composita, popolata da beneducati, artistici, occasionalmente nevrotici personaggi (uomini e donne) che vivono al giorno d’oggi a New York, le cui vite diventano sempre più complicate…



Sebbene molti dicano che questo film non sia uno dei migliori di Allen, a me è piaciuto (anche se di Allen per ora ho visto proprio pochi film: solo Match Point, Tutti Dicono I Love You e questo). Molto brava Radha Mitchell che riesce a passare con facilità e disinvoltura dalla Melinda "tragica" a quella "comica". La storia che mi interessava di più fra le due era quella drammatica e forse sono rimasta solo un pochino delusa perchè il finale qui è stato lasciato un pò più in sospeso rispetto alla storia in versione commedia. Molto belli i discorsi fra gli scrittori riguardanti la duplice natura della vita umana e divertente e d'effetto la scena finale.
 
Top
0 replies since 2/9/2006, 10:14   318 views
  Share