Gosford Park, Robert Altman

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 1/9/2006, 15:02




preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale Gosford Park
Nazionalità Italia, UK, USA, Germania
Anno 2001
Genere Commedia
Durata 132' circa
Regia Robert Altman
Scritto da Robert Altman, Bob Balaban
Interpreti Maggie Smith, Michael Gambon, Kristin Scott Thomas, Camilla Rutherford, Charles Dance, Geraldine Somerville, Tom Hollander, Natasha Wightman, Jeremy Northam, Bob Balaban, James Wilby, Claudie Blakley, Laurence Fox, Trent Ford, Ryan Phillippe
Sito Web www.gosfordparkmovie.com/start.html

Novembre 1932. Gosford Park è la magnifica tenuta di campagna di Sir William McCordle e sua moglie Lady Sylvia. Durante il weekend un'eclettica compagnia di nobili amici sopraggiunge. Nel gruppo, una contessa, un eroe della Prima Guerra, un celebre attore, un produttore americano. Per i preparativi tutta la servitù della casa è in movimento.
In parte commedia, in parte mistero, la storia si muove verso un omicidio... o forse due? Un film raffinato e pieno di arguto umorismo diretto dal grande narratore di Hollywood: Robert Altman.


Delizioso film di Robert Altman ambientato durante un week-end in una tenuta di campagna, con un mistero in stile Agatha Christie ed un'efficace e divertente raffigurazione della nobiltà inglese degli anni '30. Molto interessante anche la rappresentazione del contrasto fra due mondi totalmente differenti: quello della servitù che si muove ai piani bassi, nelle cucine, che manda avanti la casa e si occupa fedelmente dei padroni e quello della nobiltà che rimane ai piani alti della splendida villa, caratterizzata da personaggi snob, annoiati, falsi e pettegoli. Il cast è stellare (come sempre nei film di Altman): spiccano, fra gli altri, Maggie Smith e Michael Gambon (che i più conosceranno come Albus Dumledore/Silente e Minerva McGonagall/Granitt di Harry Potter), Helen Mirren (splendida la sua interpretazione e anche una frase che pronuncia verso la fine: "Io sono la domestica perfetta, non ho vita", Eileen Atkins ( la cuoca), Emily Watson (che adoro sempre più), Kelly MacDonald (con un buffissimo e delizioso accento scozzese), Clive Owen, Kristin Scott Thomas, Jeremy Northam (che interpreta un attore realmente esistito, Ivor Novello, infatti si cita nel film anche la partecipazione di quest'ultimo come attore protagonista in The Lodger/Il pensionante di Hitchcock)e Stephen Fry (nel ruolo dell'ispettore che a me, non so perchè ha ricordato il tenente Colombo, con quel sigaro e l'impermeabile).

Edited by deborah mayfair - 20/3/2007, 17:24
 
Top
0 replies since 1/9/2006, 15:02   484 views
  Share