Excalibur

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 31/8/2006, 10:26




image
Titolo Originale Excalibur
Per tutti
Nazionalità USA
Anno 1981
Genere Fantastico
Durata 135' circa
Regia John Boorman
Scritto da John Boorman, Rospo Pallenberg
Interpreti Nigel Terry, Helen Mirren, Nicholas Clay, Cherie Lunghi, Paul Geoffrey, Nicol Williamson, Robert Addie, Gabriel Byrne, Keith Buckley, Katrine Boorman, Liam Neeson, Corin Redgrave, Niall O'Brien, Patrick Stewart, Clive Swift

La leggenda di Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda deve la sua più grandiosa rappresentazione cinematografica a Excalibur, del creativo produttore cinematografico John Boorman (Un Tranquillo Week-End Di Paura, The General). Tutti gli elementi del classico di Sir Thomas Malory Le Morte Darthur sono contenuti in questo film: Arthur (Nigel Terry) che estrae la spada Excalibur dalla pietra; la nobile nascita della Tavola Rotonda e il suo tragico declino; il tentativo eroico di ritrovare il sacro Graal e il mutevole equilibrio di potere tra l'astuto mago Merlino (Nicol Williamson) e la malvagia fata Morgana (Helen Mirren). Con Patrick Stewart, Gariel Byrne e Liam Neeson nelle loro prime notevoli apparizioni cinematografiche, Excalibur regala un appassionante intreccio di fantastiche avventure.

(dvdweb.it)

Uno dei miei film preferiti :)
 
Top
Skysinger
view post Posted on 31/8/2006, 13:27




Un film mitico... è un sacco che non lo vedo, devo rimediare. ;)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 18/2/2007, 11:01




Molto bello!
Le scene delle battaglie sono molto verosimili: i cavalieri combattono in modo goffo e impaccaito dentro le armature e gli attori sono persone assolutamente "normali", non c'è nessun Orlando Bloom tutto pulito, pettinato e impomatato :P
 
Top
arihagne
view post Posted on 18/2/2007, 14:54




Aaah... stupendo.. :)
La colonna sonora di Carmina Burana di Orff, poi, azzeccatissima...^^
L'unica scena che non mi convince ogni volta che lo rivedo (e lo rivedo volentieri) è quella finale con le 3 madonne bianche sulla barca... : mi sa un pò di storpiatura dei 3 volti della Dea nelle Nebbie di Avalon della Bradley... ma magari non centra una cippa e sono io che faccio il collegamento... :P

CITAZIONE
e gli attori sono persone assolutamente "normali", non c'è nessun Orlando Bloom tutto pulito, pettinato e impomatato

Quoto in pieno, Angie... ;)

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 18/2/2007, 15:28




CITAZIONE (arihagne @ 18/2/2007, 14:54)
La colonna sonora di Carmina Burana di Orff, poi, azzeccatissima...^^

vero, ci sta benissimo!!
 
Top
nimue
view post Posted on 25/2/2007, 13:56




questi son i veri film che danno importanza alla trama e all'ambientazione, e non a chi li interpreta!!
E' un film che mi ha colpito da piccola.. lo percepivo così complesso e ciò mi affascinava molto!! E lo ammetto non l'ho mai visto tutto.. ma rimedierò!!
 
Top
5 replies since 31/8/2006, 10:26   1006 views
  Share