Il Principe cerca moglie, di John Landis

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 17/10/2006, 21:52




Il Principe cerca moglie
(Coming to America)

image


da : http://it.wikiquote.org/wiki/Il_principe_cerca_moglie

Titolo originale: Coming to America
Paese: Usa
Anno: 1988
Genere: Commedia
Regia: John Landis
Sceneggiatura: David Sheffield, Barry W. Blaustein

Attori:
Eddie Murphy: Principe Akeem/Clarence/Randy Watson/Saul
Arsenio Hall: Semmi/Brutta ragazza/Morris/Reverendo Brown
James Earl Jones: King Jaffe Joffer
John Amos: Cleo McDowell
Madge Sinclair: Queen Aoleon
Shari Headley: Lisa McDowell
Paul Bates: Oha
Eriq La Salle: Darryl Jenks
Frankie Faison: Landlord



e da : http://it.movies.yahoo.com/i/il-principe-c...dex-367225.html

TRAMA :

"Nella favolosa reggia africana di Zamunda, regna, adorato dai suoi sudditi, il re Jeffe Joffer con sua moglie e l'unico figlio erede al trono Akeem. Questi è circondato da ogni cura da premurosi servitori ed amabili e compiacenti damigelle, pronti non solo ad eseguire qualsiasi ordine del giovane principe ma addirittura a prevenire ogni suo desiderio. Non volendo sposare la donna scelta dal re a divenire la futura regina di Zamunda, Akeem convince suo padre a farlo partire per l'America con l'amico e servitore Semmi. Costoro, arrivati a New York, nel miserrimo e malfamato quartiere di Queens, prendono alloggio in un infimo alberghetto pieno di sporcizia e di gente poco raccomandabile. I due giovani iniziano a frequentare vari locali e conoscono diverse ragazze ma nessuna soddisfa Akeem. Fino a che, un giorno, su consiglio del barbiere Clarence, recatosi in un'assemblea per la causa della consapevolezza negra e fra gente urlante, un predicatore folle e una penosa esibizione di una "rock star", Akeem vede un'affascinante ragazza, Lisa McDowell, figlia del proprietario di un ristorante e decide di conoscerla meglio. Quindi si presenta dal padre della ragazza con l'amico Semmi per chiedergli di lavorare nel locale come addetti alle pulizie. Akeem, scoprendo che Lisa è fidanzata con Darryl, un ricco e fatuo attore di spot pubblicitari, comincia a darsi da fare per rendersi interessante agli occhi di lei. Akeem ha la sua grande occasione durante una rapina nel ristorante: riesce a disarmare coraggiosamente il ladro, aiutato dall'amico Semmi. Così inizia a far breccia nel cuore di Lisa: cominciano ad uscire insieme, a frequentarsi e a scoprire di avere tante cose in comune. La giovane donna è convinta che Akeem sia poverissimo ma si accorge che, nonostante la sua condizione, è colto, raffinato, intelligente. Intanto a New York giunge il re Jeffe Joffer col suo seguito: intende riportare a casa il figlio. Ma il principe è deciso a non tornare e a sposare Lisa anche contro la volontà del regale genitore. Lisa, dal canto suo, quando sa chi è veramente Akeem, fugge da lui e dalla sua presuntuosa famiglia. Ma Akeem desidera Lisa a tutti i costi: insegue Lisa, la quale però insiste nel non volere per marito un principe di fronte al quale lei si sente inferiore. Akeem è affranto per il suo rifiuto ed accetta, suo malgrado, di tornare nel suo paese e di sposare colei che il padre gli ha scelto. Ma durante la cerimonia nuziale una sorpresa lo attende: la sposa non è quella prescelta dal re ma Lisa, che ha finalmente deciso di vivere con l'uomo che ama."

[Note : COSTUMI: DEBORAH NADOOLMAN.]



- Aaaah... Eddie Murphy... inimitabile e unico nel suo stile ! Sono sempre stata una fan della sua risata (sia doppiata da Accolla che in originale)... dei suoi film, della sua comicità... e questo in particolare è uno dei miei preferiti.
La scena in cui i parenti di Darryl si alzano dal divano e lasciano la macchia di unto del gel di famiglia...
La piccola citazione da "Una poltrona per due" coi due vecchietti barboni (Randolph e Mortimer Duke, i due tirchiacci)...
L'amico Sammi, il padre, la promessa sposa...
Le potenziali pretendenti interrogate nel locale notturno...
E la bottega del barbiere !!!
Mi piace anche che stessi attori interpretino più personaggi (sia Murphy, che Hall, come si vede nel cast)... come se ritagliassero piccoli show a sè stanti all'interno del film stesso...
Bello e indimenticabile... :)


 
Top
nimue
view post Posted on 18/10/2006, 10:43




da piccola assieme a ho sposato un'aliena e balle spaziali, era il film ke vedevo + spesso.
E' troppo divertente: vedere un fantomatico principe essere un povero in canna e trovare osì l'aore.. solo in un film!!!
 
Top
arihagne
view post Posted on 18/10/2006, 16:36




Quoto Nimue... : il trionfo del romanticismo... !!! :)
Aaaah... Balle Spaziali... cosa tu dicesti... :woot:
Mi hai appena ispirata...^^
 
Top
view post Posted on 18/10/2006, 17:44
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


l'avrò visto un paio d volte.. molto divertente =)
 
Top
Keirah
view post Posted on 20/10/2006, 00:08




non è molto il mio genere... ^___^ preferisco altri tipi di commedie.
 
Top
*Seren*
view post Posted on 6/1/2007, 19:13




E' carino...
 
Top
5 replies since 17/10/2006, 21:52   1000 views
  Share