Paura e delirio a Las Vegas, Terry Gilliam

« Older   Newer »
  Share  
Fleur Du Mal
view post Posted on 30/8/2006, 11:41 by: Fleur Du Mal




non so se ho la memoria corta ed ho giā visto un topic su questo film rimuovendolo dalla mente, o semplicemente sono stata impedita nella ricerca, cmq sia, eccoci qua:

Titolo & script: Fear And Loathing In Las Vegas

Produzione: Usa, 1999

Durata: 1h e 58'

Genere: Drammatico

Regia: Terry Gilliam

Attori principali: Benicio Del Toro, Johnny Depp,Tobey Maguire, Cameron Diaz, Christina Ricci



1971. Un singolare giornalista e il suo psicopatico dottore, con la macchina carica di droga, si dirigono a Las Vegas in cerca di avventure.























Inizio esponendo il mio dubbio sull'ambiguo titolo di questo film, tradotto altrettanto ambiguamente in  Paura e Delirio a Las Vegas anzichè con un più corretto Paura e Disgusto a Las Vegas.

Passando invece alla pellicola, che dire se non "molto psichedelico". Una storia trascinata dai due protagonisti, di cui l'ottimo ed (per me) irriconoscibile Johnny Deep.

Fear And Loathing In Las Vegas ci presenta una società confusa, all'insegna del sex drug and rock'n roll. Inquadrature psichedeliche ci mostrano come vede il mondo Raoul Duke, perennemente assueffatto dalle molteplici droghe di cui si nutre e spaventato dal mondo enfattizzato che gli si pone davanti in quello stato. Un film divertente, una commedia particolare che tratta dell'argomento droga in modo surreale e sentito. Ma il mondo dei due protagonisti e così confuso che anche la storia finisce immancabilmente per diventarlo, ponendo la visione in modo pesante. Ed è questa, a mio parere, la pecca del film.

Inoltre, ammetto di non aver colto lo scopo del film, oltre a quello di illustrare "il fantastico mondo della droga". Perchè i due si mettono in viaggio?










 
Top
4 replies since 30/8/2006, 11:41   2259 views
  Share