Immortel ad vitam, di Enki Bilal

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 26/8/2006, 22:17




Immortel ad vitam

image

Titolo Originale: Immortel ad vitam
Genere: Fantascienza
Origine: Francia (2004)
Durata: 105'
Regia: Enki Bilal
Cast: Linda Hardy, Thomas Kretschmann, Charlotte Rampling

New York 2095, una piramide galleggiante appare sopra Manhattan; al dio Horus, condannato a morte dai suoi simili, restano sette giorni di vita per compiere la sua missione: cercare un corpo che lo possa ospitare e trovare una donna dai capelli blu, con poteri misteriosi, con la quale procreare.


Il regista, disegnatore di fumetti, ha inserito tre attori veri in uno sfondo di luoghi e personaggi interamente digitali.
L'ambientazione futuristica è davvero bella.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/8/2006, 09:47




Non ne ho mai sentito parlare cmq sembra bello, non mi dispiacerebbe vederlo :)
 
Top
carly89
view post Posted on 27/8/2006, 16:42




è un po' una palla...si vede che è fatto al computer tranni alcuni personaggi..nn mi è piaciuto molto...e poi la trama ...sorvoliamo che è meglio va...
 
Top
Skysinger
view post Posted on 27/8/2006, 21:22




Sì, sono d'accordo con te, la trama non è granché. Non mi dispiace invece il contrasto tra i personaggi veri e quelli digitali, trovo che si adatti allo stile del fumetto.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 31/8/2006, 00:03




Davvero bello, Bilal nel fumetto fa disegni stupendi...
 
Top
arihagne
view post Posted on 6/9/2006, 20:29




Sì, ambientazione, animazione e disegno... splendidi.
E per l'appunto la trama... a una prima occhiata pare criptica e si vorrebbero scoprire subito molte cose... lentezza a parte l'idea è davvero affascinante... queste divinità che si uniscono ai mortali...
 
Top
Ma petite
view post Posted on 1/10/2006, 23:15




Questo film l'avevo registrato un po' di tempo fa e finalmente ho trovato il tempo di vederlo.
Peccato che fossi del tutto ignara che fosse un film di animazione con personaggi "veri" inseriti in mezzo.... :P così dopo i primi tre minuti del film, in cui ero ancora un po' distratta e ho notato solo attori vivi, a parte gli dei egiziani su cui per ovvi motivi non mi sono soffermata troppo a pensare se fossero truccati o disegnati.... ho avuto un attimo stile WTF :blink: e ho pensato che mi avessero cambiato canale su un altro film :lol:

Passato lo shock iniziale, ho faticato un po' ad abituarmi ai personaggi digitali e anche a capire i meccanismi di quell'universo, però ho finito per apprezzarlo abbastanza e in effetti l'idea è bella, anche se la storia rimane un po' troppo macchinosa per i miei gusti (il tema degli dei egiziani/extraterrestri non è tanto nuovo)
Il personaggio di Horus comunque era il più simpatico di tutti.... :P
 
Top
Keirah
view post Posted on 17/10/2006, 09:39




CITAZIONE (arihagne @ 6/9/2006, 21:29)
Sì, ambientazione, animazione e disegno... splendidi.
E per l'appunto la trama... a una prima occhiata pare criptica e si vorrebbero scoprire subito molte cose... lentezza a parte l'idea è davvero affascinante... queste divinità che si uniscono ai mortali...

sono d'accordo con quello che hai detto, a me è piaciuto, però avrebbe dovuto essere meno lento.
 
Top
b(r)ugo
view post Posted on 13/12/2007, 19:44




:huh:
Mai sentito. Merita?
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 13/12/2007, 20:12




L'ho visto oggi e devo dire che mi ha lasciata perplessa: non lo definirei nè bello nè brutto.
Il regista ha avuto diverse idee interessanti come ad esempio il dio egizio Horus che si aggira per il mondo del futuro con un piano ben preciso, la protagonista che è una sorta di reincarnazione aliena ecc. Però molti spunti rimangono sospesi, all'inizio fanno pensare a sviluppi interessanti ma poi vengono incanalati in un finale posticcio e neutro. Insomma è un film da vedere a tempo perso ma senza aspettative elevate.
 
Top
b(r)ugo
view post Posted on 13/12/2007, 20:18




Guarda lo eviterò allora, perchè i film con buoni spunti ma deludenti nel complesso sono quelli che più mi lasciano l'amaro in bocca. E i film di fantascienza sono i più soggetti a questo tipo di fenomeno. Hai presente "Strange days"? Ecco quello è l'esempio lampante di questa cosa.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 13/12/2007, 20:21




Sono d'accordo, è anche affascinante l'impianto visivo (d'altronde il regista Enki Bilal è un disegnatore coi fiocchi e l'opera se non ricordo male è tratta da una sua serie a fumetti) ma nel complesso è un'occasione sprecata. Poi alcuni aspetti della trama sono un po trascurati come ad esempio l'aspetto politico
SPOILER (click to view)
il corpo che ospita horus è quello di un rivoltoso ma non vengono definiti gli aspetti della vicenda nonostante vengano lanciati messaggi in tal senso come le scritte sui muri
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 13/12/2007, 20:24




CITAZIONE (AkiraEffect @ 13/12/2007, 20:21)
Sono d'accordo, è anche affascinante l'impianto visivo (d'altronde il regista Enki Bilal è un disegnatore coi fiocchi e l'opera se non ricordo male è tratta da una sua serie a fumetti) ma nel complesso è un'occasione sprecata. Poi alcuni aspetti della trama sono un po trascurati come ad esempio l'aspetto politico
SPOILER (click to view)
il corpo che ospita horus è quello di un rivoltoso ma non vengono definiti gli aspetti della vicenda nonostante vengano lanciati messaggi in tal senso come le scritte sui muri

E' vero anche per la parte politica purtroppo si è bruciato un sacco di occasioni.
Devo dire che mi è piaciuto il modo con cui il regista presenta
SPOILER (click to view)
il rivoltoso appeso a testa in giù col moncherino sanguinante della gamba e che dice cose "poetiche"

 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 13/12/2007, 20:58




Si infatti, alcune trovate sono davvero belle, peccato che poi a volte siano messe li senza condurre a qualcosa di significativo
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 13/12/2007, 21:02




Poi non mi è chiara una cosa sul finale:
SPOILER (click to view)
la persona che appare sempre con l'abito lungo nero e il viso coperto che sarebbe il creatore di Jill alla fine perchè l'ha messa al mondo? Forse sapeva del piano di Horus ed è una sorta di suo aiutante? E poi lo scopo finale era solo usare Jill e il rivoltoso per creare un nuovo dio che sarebbe l'erede di Horus?
 
Top
15 replies since 26/8/2006, 22:17   742 views
  Share