American History X, Tony Kaye

« Older   Newer »
  Share  
Fleur Du Mal
view post Posted on 26/8/2006, 15:30





“beato è quel popolo che non ha bisogno di eroi

(B. Brecht)



Titolo &

film script: 
American History X
Nazione: Usa
Anno: 1998
Genere: Drammatico
Durata: 2h
Regia: Tony Kaye
Sito ufficiale: www.historyx.com
Con: Edward Norton, Edward Furlong,





Dopo tre anni di carcere, per aver ucciso brutalmente due neri che gli stavano rubando la macchina, il giovane Derek riacquista la libertà: è accolto dal fratello e dagli amici (tutti fanatici neonazisti) come un vero eroe. Derek, tuttavia, è cambiato profondamente. Ora lo aspetta il compito più difficile, salvare dal suo stesso destino il fratello minore, cresciuto nel mito della razza e con il desiderio di emularlo. Ma in certi quartieri, in certe città, la salvezza è impossibile. E il passato, l'odio, la vendetta, ti aspettano ad ogni angolo di strada.

Il film si snoda attraverso l'ottica ingenua di Danny, il fratello minore di Derek.







Un buon film, sottovaluttato un po' dalla critica, non un capolavoro, ma con un ottimo Edward Norton (che oramai è palesemente nato per queste parti particolari).

Una cosa mi ha lasciata sconcertata da questa visione : il modo di porsi di questo film.

Voglio dire: l'intento apparente potrebbe essere far capire alla gente delle atrocità che comporta un credo del genere. Eppure, se anche durante la visione un ragazzino modaiolo e nazi si fa le sue idee riflettendo sulla tragicità del fatto: verso la fine finirebbe immancabilmente nel confermare la sua idea razzista di partenza.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/8/2006, 15:33




CITAZIONE (Fleur Du Mal @ 26/8/2006, 16:30)
Voglio dire: l'intento apparente potrebbe essere far capire alla gente delle atrocità che comporta un credo del genere. Eppure, se anche durante la visione un ragazzino modaiolo e nazi si fa le sue idee riflettendo sulla tragicità del fatto: verso la fine finirebbe immancabilmente nel confermare la sua idea razzista di partenza.

Dici?

SPOILER (click to view)
per il fatto che alla fine del film il ragazzo di colore spara al fratello di Edward Norton?


Edited by MetalAngel - 4/1/2009, 13:20
 
Top
Fleur Du Mal
view post Posted on 26/8/2006, 15:41




già, qualcosa del genere.
 
Top
KRIZ
view post Posted on 29/8/2006, 21:45




anche se la critica non ha apprezzato appieno questo film, io lo trovo sensazionale.
però non ho capito molto bene una cosa che riguarda il finale... mi hanno detto che in Europa il vero finale è stato tagliato per trasmettere un messaggio un po' diverso da quello che il regista voleva fare.. cioè mi avevano detto che
SPOILER (click to view)
Edward Norton si vendica.. proprio per far capire che c'è un ritorno alle vecchie idee naziste...


Edited by MetalAngel - 4/1/2009, 13:29
 
Top
Fleur Du Mal
view post Posted on 29/8/2006, 22:13




ho sentito anche io di una cosa del genere. ovvero di un finale diverso in cui
SPOILER (click to view)
semplicemente edward ritorna alle sue origine filo-naziste.
mi sono poi però informata meglio scoprendo che a quanto pare sono solo pochi minuti aggiuntivi... però non sono ancora riuscita a trovare alcuna notizia concreta a riguardo.

Edited by MetalAngel - 4/1/2009, 13:29
 
Top
arihagne
view post Posted on 16/9/2006, 22:10




Non sapevo dell'eventualità di un finale alternativo. Alla luce di ciò, così com'è, vien da pensare che ci sia un adeguamento a certe esigenze di politically correct americane...
Mah ? Comunque sia è un film che mi piace molto, conferma Norton in qualità di talento recitativo.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 16/9/2006, 23:28




CITAZIONE (arihagne @ 16/9/2006, 23:10)
Comunque sia è un film che mi piace molto, conferma Norton in qualità di talento recitativo.

Quoto, è bravissimo! Il cambiamento di Derek nei diversi momenti del film è praticamente reale, sia negli sguardi che fisicamente... incredibile!
 
Top
Milletrecento
view post Posted on 17/9/2006, 10:51




...come film è un pugno nello stomaco mica male, apartire dalla scena dei denti per arrivare alla fine

Io la fine ( sarà che l' ho visto d apiccoletta, sarà che sono apocalittica ùù) l' ho visto come un simbolo dell' onnipresenza del male e della violenza, non importa che uno ci stia dentro o se ne tiri fuori, le cose non cambiano. P

Grandissimo Ed, a prescindere dalle mie interpretazioni *__* uno di quei film che VANNO visti.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 17/9/2006, 13:11




CITAZIONE (Milletrecento @ 17/9/2006, 11:51)
Io la fine ( sarà che l' ho visto d apiccoletta, sarà che sono apocalittica ùù) l' ho visto come un simbolo dell' onnipresenza del male e della violenza, non importa che uno ci stia dentro o se ne tiri fuori, le cose non cambiano. P

Concordo anche io con questa interpretazione.
 
Top
Naerior
view post Posted on 17/9/2006, 16:40




Bello... Non la fine del mondo, ma neanche una palla infinita...

Concordo sui commenti su Norton.

Cheers,
naerior
 
Top
Verme87
view post Posted on 9/12/2006, 00:38




Grandissimo film...sono pazzo Di Derek Vyniard...!
Eddy in quel film è al massimo della sua espressività e della sua bravura d'attore e poi ha davvero un fisico da paura.
Il film tratta un tame abbastanza delicato come il razzismo...e per altro dal punto di vista di uno skin head...cosa che forse nn era mai successa....si racconta sempre una versione dei fatti...!
Alcuni hanno accostato in seguito "the beliver" a questo film...beh...the beliver..tratta benissimo e con cura l'antisemitismo....ma mai potrà essere accostato ad un film di così tanto prestigio...!
Le scene di violenza sono magnifiche e per nulla casuali ad esempio: il modo in cui rompe il cranio al nero...è una vera tecnica che usava la gestapo per uccidere gli ebrei....!
Cmq...c'è molto di cui parlare su queso film....Per me è un CAPOLAVORO !
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 28/5/2007, 15:02




Visto solo l'altra sera dopo non so quanto che avevo il dvd in coda :P
Molto bello sia per l'interpretazione magistrale dei protagonisti sia per la regia cruda e il modo di dosare i flashback senza appesantire troppo la scorrevolezza del film. Di certo un pugno nello stomaco a livello di realismo, in grado di fare riflettere.
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 28/5/2007, 20:48




bellissima interpretazione d edward......sicuramente una delle migliori!
 
Top
Xanax Addiction
view post Posted on 31/10/2007, 16:24




davvero davvero bello questo film!
Edward norton mi è piaciuto tantissimo non ce lo vedevo come leader (forse perchè lo vedevo sempre come il narratore in fight club)
comunque si parla del finale alternativo su wikipedia
 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 23:18
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Carino, niente d ke...
sarà che son stata distratta duranta l'intero film, la fine l'ho abbastanza odiata :D

 
Top
18 replies since 26/8/2006, 15:30   2348 views
  Share