I Soliti Sospetti, di B. Singer

« Older   Newer »
  Share  
Fleur Du Mal
view post Posted on 26/8/2006, 04:39







Titolo originale: The Usual Suspect
Nazione: Usa
Anno: 1995
Genere: Thriller
Durata: 106'
Regia: Bryan Singer
Cast: Kevin Spacey, Stephen Baldwin, Gabriel Byrne, Benicio Del Toro, Kevin Pollak, Chazz Palminteri.





Dopo una rapina la polizia americana riunisce cinque malviventi; questi vengono contattati da un personaggio misterioso, tale Kaiser Soze, per un colpo apparentemente suicida. Ma costui esiste veramente?












Ottimo film, devo ammetterlo. Devo ammetterlo, nonostante alla prima visione, durante la prima parte, mi lasci un attimo indifferente. Sembra il solito film un po' gangster, un po' alla Cosa Fare A Denver Quando Sei Morto; niente di acclatante, diciamo. E invece. Inganna lo spettatore, lo inganna quando esso meno se l'aspetta. Dopo che entra indirettamente in scena Kaiser Soze tutto cambia e si fa più intrigante. Degno di nota è l'episodio-leggenda che si narra di questa figura al limite della concezione umana. Belle anche le inquadrature e la dinamica generale dei fatti. In sostanza è un film che piano piano cerca di creare tensione, raggiungendone l'apice con gli ultimi minuti di pellicola. Ci sono alcune trovate davvero azzeccate che ne fanno non un capolavoro, ma quasi. La trama piano piano diventa intrinseca, lo stile di narrazione ricorda vagamente Tarantino, soprattutto l'ironia e il sarcasmo che non manca di scaturire dalle bocche dei personaggi coinvolti. In conclusione, è una visione doverosa, soprattutto per chi apprezza il genere, eccetera eccetera.






p.s. e a me il colpo di scena mi continua a far dannatamente ricordare Scary Movie.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/8/2006, 09:22




Grazie per avercelo segnalato, non l'ho visto ma mi ispira ^_^
 
Top
davil89
view post Posted on 26/8/2006, 09:41




un cult anche questo, Singer subisce l'influenza di Tarantino e si vede, costruisce un film ad intreccio ben confezionato, con una solida trama e non cade mai nel banale per poi avere un finale da antologia
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/8/2006, 14:05




CITAZIONE (davil89 @ 26/8/2006, 10:41)
un cult anche questo, Singer subisce l'influenza di Tarantino e si vede, costruisce un film ad intreccio ben confezionato, con una solida trama e non cade mai nel banale per poi avere un finale da antologia

sono d'accordo...
 
Top
Naerior
view post Posted on 8/9/2006, 15:57




Sì, le influenze Tarantiniane ci sono, ma Christopher McQuarrie (lo sceneggiatore) è più compatto, preciso e "serio" di Tarantino.

E poi manca tutto lo stile metacinematografico, manca la follia eccetera.

Ma devo dire che non ne sento la mancanza. E' uno stile diverso, ma che funziona perfettamente, come un orologio.

Forse la mia sceneggiatura preferita, sicuramente uno dei miei film preferiti.

Cheers,
Naerior
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 26/3/2007, 14:05




"...keaton mi diceva sempre: io non credo in dio però ho paura di lui, bè io credo in dio e l'unica cosa di cui ho paura è KAISER SOZE."

film stupendo.....uno dei miei 10 preferiti in assoluto. una delle storie e uno dei finali + affascinanti ed entusiasmanti mai creati dal cinema....nn è un caso ke abbia vinto l oscar x la sceneggiatura originale(Christopher McQuarrie).
kiunque una volta visto il film rimane a bocca aperta x il finale! e poi un Kevin Spacey al di sopra d tutti.
ke film.....voto 8,5!!!

p.s. cmq d tarantino cè poco e la forza del film nn sta nella regia, ke cmq è buona, ma nella sceneggiatura, nei personaggi e nel finale.
 
Top
keyser soze
view post Posted on 28/3/2007, 12:26




Grande sceneggiatura, ed uno dei colpi di scena più significativi della storia del cinema.
Monumentale Spacey nel ruolo di Verbal/Keyser Soze, la trama intessuta nel corso del film è veramente diabolica!!Uno dei miei noir preferiti....
 
Top
Khayman
view post Posted on 17/4/2007, 12:09




..una parola sola: fantastico!!! Fa parte della mia lista dei best films!!! Storia intricata, e intrigante, finalone a sorpresa..... spiazza totalmente.... insomma come ho già detto: fantastico!
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 18/6/2007, 21:52




CITAZIONE (Ulampator @ 18/6/2007, 22:32)
per me i soliti sospetti è un bel film però ricordo che quando l'ho visto la storia sul finale nn mi ha convinto del tutto. per nn svelare il film a chi nn l'ha visto
SPOILER (click to view)
mi riferisco al fatto che alla fine kaiser soze è lo zoppo

e quindi dovè il problema del finale?

p.s. t rispondo qua visto ke cè il topic apposta..... ^_^
 
Top
Ulampator
view post Posted on 19/6/2007, 02:14




nn c'è un problema nel finale, più che altro è una mia impressione. diciamo che mi è sembrato un pò utilitaristico.
il film così come è regala un finale veramente a sorpresa però il fatto che
SPOILER (click to view)
a quel punto Keyser Soze poteva essere chiunque. in questo senso utilitaristico ma ripeto è un'impressione il film mi è piaciuto.

vabbè ci siamo capiti

Edited by Ulampator - 25/6/2007, 23:53
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 19/6/2007, 09:57




CITAZIONE (Ulampator @ 19/6/2007, 03:14)
SPOILER (click to view)
non nn c'è un problema nel finale, più che altro è una mia impressione. diciamo che mi è sembrato un pò utilitaristico.
il film così come è regala un finale veramente a sorpresa anche perchè il fatto che Verbal è zoppo (o finge di esserlo) effettivamente spiazza lo spettatore. però io parlo per quella che è stata la mia impressione, durante il film Keyser Soze viene descritto comè Il diavolo/il male fatto uomo, Kevin Spacey nn da alcun indizio ...forse l'unica cosa che lo lega è il fatto che sapeva tutto di loro. cioè a quel punto Keyser Soze poteva essere chiunque. in questo senso utilitaristico ma ripeto è un'impressione il film mi è piaciuto
.

si xò copri un pò tutto cn lo spoiler xkè hai scritto tutto il finale!!!!!! :lol:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 14/7/2007, 11:38




I soliti sospetti è un film che, come avete già detto, è influenzato dal genio di Tarantino. In particolare in alcuni passaggi mi ha ricordato molto Le Iene.
Questo secondo me non è affatto un aspetto negativo perchè il film è comunque molto originale.
Mi è piaciuto moltissimo il colpo di scena finale e Kevin Spacey mi si conferma un ottimo interprete.
Inoltre la vicenda potrebbe essere interpretata secondo punti di vista differenti in base ad alcune affermazioni fatte da Spacey nel corso dell'interrogatorio.
Dal punto di vista registico I soliti sospetti è ben curato, le inquadrature sono ad effetto e hanno un preciso significato ai fini della risoluzione del film.
 
Top
Reithe
view post Posted on 22/9/2007, 11:38




Io lo considero fra uno dei film più riusciti degi ultimi anni, il bello di questo film è che è un continuo colpo di scena, ogni teoria che lo spettatore formuli sul misterioso personaggio viene sgretolata , portando così lo spettatore alla fine del film senza aver capito bene chi è e come ha fatto ad orchestare tutto, di conseguenza lo attacca ancora di più allo schermo, sino a quando non viene poi svelato l'arcano. Una sceneggiatura magistarle che ti tiene sospeso sul filo sino all'ultimo e si merita l'oscar se lo merita anche Spacey.
Su questa lunghezza d'onda è anche Slevin Patto criminale, ovviamente non è paragonabile ma anche quello mi è piaciuto molto
 
Top
daniele_66
view post Posted on 2/11/2007, 15:18




CITAZIONE (Fleur Du Mal @ 26/8/2006, 04:39)



Titolo originale: The Usual Suspect
Nazione: Usa
Anno: 1995
Genere: Thriller
Durata: 106'
Regia: Bryan Singer
Cast: Kevin Spacey, Stephen Baldwin, Gabriel Byrne, Benicio Del Toro, Kevin Pollak, Chazz Palminteri.





Dopo una rapina la polizia americana riunisce cinque malviventi; questi vengono contattati da un personaggio misterioso, tale Kaiser Soze, per un colpo apparentemente suicida. Ma costui esiste veramente?












Ottimo film, devo ammetterlo. Devo ammetterlo, nonostante alla prima visione, durante la prima parte, mi lasci un attimo indifferente. Sembra il solito film un po' gangster, un po' alla Cosa Fare A Denver Quando Sei Morto; niente di acclatante, diciamo. E invece. Inganna lo spettatore, lo inganna quando esso meno se l'aspetta. Dopo che entra indirettamente in scena Kaiser Soze tutto cambia e si fa più intrigante. Degno di nota è l'episodio-leggenda che si narra di questa figura al limite della concezione umana. Belle anche le inquadrature e la dinamica generale dei fatti. In sostanza è un film che piano piano cerca di creare tensione, raggiungendone l'apice con gli ultimi minuti di pellicola. Ci sono alcune trovate davvero azzeccate che ne fanno non un capolavoro, ma quasi. La trama piano piano diventa intrinseca, lo stile di narrazione ricorda vagamente Tarantino, soprattutto l'ironia e il sarcasmo che non manca di scaturire dalle bocche dei personaggi coinvolti. In conclusione, è una visione doverosa, soprattutto per chi apprezza il genere, eccetera eccetera.






p.s. e a me il colpo di scena mi continua a far dannatamente ricordare Scary Movie.

per me ragazzi e' uno dei piu' bei film
mi colpi' tanto
e anzi lo trovo geniale :rolleyes:
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 3/11/2007, 00:46




Molto,molto simpatico e geniale..... ^_^
 
Top
14 replies since 26/8/2006, 04:39   1004 views
  Share