Orizzonte Perduto, Frank Capra, 1937

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 25/8/2006, 21:52




preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale Lost Horizon
Nazionalità USA
Anno 1937
Colore Bianco e nero
Genere Avventura
Durata 128' circa
Regia Frank Capra
Scritto da James Hilton
Interpreti Ronald Colman, Jane Wyatt, Edward Everett Horton, John Howard, Thomas Mitchell, Margo, Isabel Jewell, H.B. Warner

Frank Capra dirige con maestria questa avventura fantastica in un universo incantato, la fuga di due uomini dalla Cina dilaniata dalla guerra. L'aereo sul quale viaggiano viene dirottato e cade sulle montagne del Tibet e improvvisament si ritrovano in un luogo idilliaco dove regna la pace e la gente rimane sempre giovane.

Tratto dal romanzo di James Hilton, Orizzonte Perduto ha vinto due Oscar®, miglior direzione artistica e miglior montaggio, rimane il film migliore di Frank Capra perché si discosta molto dallo standard della commedia ''americana'' di quegli anni e continua a catturare l'immaginazione del pubblico come la prima volta che uscì al cinema nel 1937.
Dopo varie peripezie il film è stato completamente rinnovato con l'aggiunta di scene che erano andate perdute per poi essere interamente restaurato e rimasterizzato in digitale.


e ora qualcosa su shangri-la

preso da http://it.wikipedia.org

Shangri-La è il nome di un luogo immaginario descritto nel romanzo Orizzonti perduti, scritto da James Hilton nel 1933. In esso si parla di un luogo racchiuso nell'estremità occidentale dell'Himalaya nel quale si vedevano meravigliosi paesaggi, e dove il tempo si era fermato, in un ambiente di pace e tranquillità.

Il successo di questo romanzo nella società dell'epoca diede origine al mito: così sognatori, avventurieri ed esploratori provarono a trovare questo paradiso perduto. L'onda orientalista dell'Occidente fu inspirata dal mito, e così il nome di Shangri-La è stato utilizzato non solo da gruppi musicali e teosofi, ma anche da molti luoghi di villeggiatura in Asia e perfino in America. Il luogo geografico più simile, e che probabilmente ha ispirato James Hilton, è il territorio tibetano di Diqing. Parecchie nazioni, mosse da interessi turistici, dicono di essere la regione geografica descritta da Hilton e di essere così il mitico luogo ispiratore della misteriosa Sangri-La.

In realtà la base del mito va rintracciata nella regione indicata con il nome Shambala, che secondo fonti differenti potrebbe trovarsi nell'Himalaya, in Tibet, in Afghanistan, in Cina. Molte indagini sono state compiute senza mai stabilire dove si trovi tale regione. Poiché ha rilevanza nel buddhismo tibetano, essendo legata al Tantra di Kalachakra, la terra di Shambala è solitamente indicata come una realtà spirituale, piuttosto che una zona geografica definita.


Davvero un bel film d'avventura, lo consiglio!! :)
 
Top
arihagne
view post Posted on 17/11/2006, 21:04




Caspita, m'ispira parecchio !!!
Grande Debbie...^^
Se non sbaglio esiste anche un film intitolato proprio Shangri-La (se non ricordo male, ero piccoletta, parlava proprio di un paese fantastico in cui si rimaneva eternamente giovani...).
 
Top
1 replies since 25/8/2006, 21:52   517 views
  Share