eXistenZ, di David Cronenberg

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 23/8/2006, 14:00




eXistenZ

image

Titolo originale: eXisteZ
Origine: Canada/Gran Bretagna (1999)
Genere: Fantascienza
Durata: 97'
Regia: David Cronenberg
Interpreti: Jude Law, Jennifer Jason Leigh, Willem Dafoe, Ian Holm

Siamo in un futuro immediato, alla presentazione del videogioco "eXistenZ", la cui console e' alimentata direttamente dal corpo umano. Una spina fatta di materiale organico viene inserita direttamente nella colonna vertebrale del giocatore dandogli la sensazione di vivere in una realta' parallela e l'emozione di una partita sempre differente. Un maniaco appartenente al Gruppo Realista, che condanna la realta' virtuale, durante la dimostrazione cerca di sabotare il test, assalendo la creatrice del gioco e costringendola a scappare con la sua "creazione" irrimediabilmente danneggiata dall'attentato...

L'atmosfera onirica e molte trovate del geniale regista lo rendono veramente originale. A me e' piaciuto molto, sicuramente per gli appassionati del genere e' un film da non perdere; la sfortuna di questo film e' stata quella di essere uscito lo stesso anno di Matrix... :D
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/8/2006, 14:24




Sembra interessante, penso che cercherò di vederlo perchè mi ispira parecchio ^_^
 
Top
view post Posted on 23/8/2006, 20:33
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Lo odio. E odio Cronenberg.
Sarà xkè c devo fare su l'esame di sociologia..
ma sto film nn lo sopporto..
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/8/2006, 21:32




CITAZIONE (Blacksnow @ 23/8/2006, 21:33)
Lo odio. E odio Cronenberg.
Sarà xkè c devo fare su l'esame di sociologia..
ma sto film nn lo sopporto..

No, perchè???Io adoro Cronenberg!!Volevo anche comprare il dvd di questo film pure se l'edizione italiana fa un pò schifo.
 
Top
view post Posted on 24/8/2006, 17:52
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (deborah mayfair @ 23/8/2006, 22:32)
CITAZIONE (Blacksnow @ 23/8/2006, 21:33)
Lo odio. E odio Cronenberg.
Sarà xkè c devo fare su l'esame di sociologia..
ma sto film nn lo sopporto..

No, perchè???Io adoro Cronenberg!!Volevo anche comprare il dvd di questo film pure se l'edizione italiana fa un pò schifo.

Spoiler

Xkè è fissato coi media, col fatto ke un medium è dentro di noi, ke ormai la tv ha preso il sopravvento..
..videocassette nello stomaco, videogioki ke non si distinguono dalla realtà..hai visto come preparano le pistole in eXistenz? -_-
per carità.. bello il fatto ke cmq ti spiega ke ormai la realtà non si distingue dall'illusione, ke "l'irreale è più reale della realtà stessa".. ma è esagerato x me... troppo

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/9/2007, 19:46




Ho appena scoperto che esiste un libro omonimo al film scritto da un certo Christopher PRIEST e pubblicato nella collana degli Urania, vi risulta? Comunque il film non l'ho ancora visto...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 13/9/2007, 18:44




CITAZIONE (MetalAngel @ 12/9/2007, 20:46)
Ho appena scoperto che esiste un libro omonimo al film scritto da un certo Christopher PRIEST e pubblicato nella collana degli Urania, vi risulta? Comunque il film non l'ho ancora visto...

Si confermo che esiste leggendo la wikipedia inglese ma si tratta di un tie-in cioè di un romanzo realizzato sulla base del film e non viceversa.

Comunque un gran bel film, certamente non commerciale ma molto interessante.
 
Top
Midnight
view post Posted on 20/9/2007, 11:33




Questo è davvero un bellissimo film. Il tema del videogame come realtà parallela è trattato in modo intelligente e non banale, e inoltre l'atmosfera viene creata da alcuni tocchi quasi surreali (ad es. gli insetti) che contribuiscono a far dubitare di ciò che appare reale.

SPOILER (click to view)
Interessantissima anche la doppia lettura della conclusione: il gioco inizia prima del film e finisce con l'ultima scena o inizia a metà film ed alla fine non si è ancora concluso?


Anche in questo film ho riscontrato l'iunfluenza di Nirvana, chissà se Cronemberg l'ha visto...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/9/2007, 12:14




CITAZIONE (Blacksnow @ 24/8/2006, 18:52)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 23/8/2006, 22:32)
No, perchè???Io adoro Cronenberg!!Volevo anche comprare il dvd di questo film pure se l'edizione italiana fa un pò schifo.

Spoiler

Xkè è fissato coi media, col fatto ke un medium è dentro di noi, ke ormai la tv ha preso il sopravvento..
..videocassette nello stomaco, videogioki ke non si distinguono dalla realtà..hai visto come preparano le pistole in eXistenz? -_-
per carità.. bello il fatto ke cmq ti spiega ke ormai la realtà non si distingue dall'illusione, ke "l'irreale è più reale della realtà stessa".. ma è esagerato x me... troppo

In verità a me questo film è piaciuto moltissimo soprattutto per questi motivi. Comunque Blackie capisco anche il tuo punto di vista: se non ti piace Cronenberg eXistenZ dev'essere pesantuccio :P

Oltre che per gli aspetti che hai scritto a me il film è piaciuto molto per il modo con cui affronta il tema del "gioco": fino a che punto possiamo addentrarci nel mondo fantastico-virtuale senza rischiare di esserne fagocitati? L'opinione di Cronenmberg mi è sembrata piuttosto negativista e penso di poter condividere con lui questa visione della società dove le persone hanno bisogno di un "amico" per poter giocare a eXistenZ ma tutto ciò non è fondato affatto su un rapporto di vera amicizia: la programmatrice ha bisogno che la sua guardia del corpo sia suo "amico" per motivi puramente strumentali.

Infine mi è piaciuto molto il modo con cui il regista caratterizza il personaggio della programmatrice: è assolutamente odiosa, l'avrei presa volentieri a schiaffi ^^
 
Top
view post Posted on 20/9/2007, 16:21
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE
Comunque Blackie capisco anche il tuo punto di vista: se non ti piace Cronenberg eXistenZ dev'essere pesantuccio :P

Cronenberg come regista nn lo conosco, il film nn m è piaciuto xkè probabilmente ho dovuto studiarci sopra.. magari in 1 situazone diversa m sarebbe piaciuto.. buh..
 
Top
gregorylover
view post Posted on 20/1/2008, 15:04




odddio che incubo questo film!!
me l ha imprestato un mio amico l anno scorso dicendomi "guardalo,è proprio bello"
..insomma,l ho trovato veramente orribile!e pensare che la trama m'ispirava pure.
tremendo!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/1/2008, 19:20




CITAZIONE (gregorylover @ 20/1/2008, 15:04)
odddio che incubo questo film!!
me l ha imprestato un mio amico l anno scorso dicendomi "guardalo,è proprio bello"
..insomma,l ho trovato veramente orribile!e pensare che la trama m'ispirava pure.
tremendo!

Come mai non ti è piaciuto?
 
Top
gregorylover
view post Posted on 20/1/2008, 23:13




adesso che ci penso bene mi è stato prestato ad inizio 2006,non l anno scorso (oddio come corre il tempo..) quindi ho anche qualche problemino di memoria :D
.....l avevo trovato un pò incasinato e forse il senso mi era sfuggito;ma ricordo perfettamente che mi faceva schifo addirittura come mettevano la spina ai giocatori!sì,insomma,un macello :lol:
per commentarlo bene dovrei rivederlo,ma sinceramente la voglia è moooolto poca :lol:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 21/1/2008, 11:13




A molti alcuni film di Cronenberg fanno quest'effetto...l'ho riscontrato anche con Crash, film che ritengo geniale.
 
Top
gregorylover
view post Posted on 4/4/2008, 11:40




Crash non l ho visto ma mi hai incuriosito :)
lo cerco
 
Top
19 replies since 23/8/2006, 14:00   1036 views
  Share