The exorcism of Emily Rose

« Older   Newer »
  Share  
+Belial76+
view post Posted on 22/8/2006, 22:44




Tratto da: filmup.leonardo.it

The exorcism of Emily Rose

image

Titolo originale: The exorcism of Emily Rose
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Thriller
Durata: 119'
Regia: Scott Derrickson
Sito ufficiale: www.exorcismofemilyrose.com
Sito italiano: www.sonypictures.it/film/the...


Cast: Laura Linney, Jennifer Carpenter, Tom Wilkinson, Shohreh Aghdashloo, JR Bourne, Joshua Close, Aaron Douglas, Colm Feore, Lorena Gale
Produzione: Paul Harris Boardman, Beau Flynn, Gary Lucchesi, Tom Rosenberg, Tripp Vinson
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: Venezia 2005
07 Ottobre 2005 (cinema)

Trama:
Una affascinante avvocato, single e scontenta della sua vita sentimentale come di quella lavorativa, accetta un caso molto difficile, in cui si trova a dover difendere un prete dall’accusa di omicidio per aver praticato un esorcismo mortale su una giovane donna.

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/8/2006, 11:14




Copio-Incollo il commento che avevo scritto su un altro forum (lo so, sono pigra :P)

Ieri sera l'ho visto! Sinceramente mi aspettavo qualcosina di più: la caratterizzazione del personaggio di Emily Rose è fatta molto bene perchè rispecchia tutti i sintomi del disturbo psicotico (paralisi agli arti, rapporto distorto con la realtà esterna, allucinazioni, deperimento fisico ecc) tuttavia ho ODIATO la morale bigotta e superstiziosa tipicamente americana che, verso la fine del film, diventa a dir poco insopportabile. Secondo me hanno rovinato un film che, se dal punto di vista tecnico è molto accurato, dal punto di vista interpretativo tradisce tutti i presupposti inziali.
Non so, questo film mi ha lasciato dell'amaro in bocca, riscriverei volentieri la fine...

[...]

Inoltre ci terrei a far presente che alle manifestazioni comportamentali di Emily può essere accostata un'interpretazione completamente diversa da quella scelta dal regista relativaall'eterna lotta Dio - Diavolo. Infatti, come mi sembra di aver già detto, tutti i sintomi di questa ragazza rientrano nel disturbo mentale della psicosi: mancanza di contatto con la realtà, parlare con voce diversa, sostenere di non essere più padroni del proprio corpo, senso di estraneità e forme di misticismo...
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 25/8/2006, 11:49




io non l'ho visto perchè c'ho paura XD
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/8/2006, 11:50




CITAZIONE (†Elizabeth† @ 25/8/2006, 12:49)
io non l'ho visto perchè c'ho paura XD

ma no dai non fa paura non ti preoccupare ;)
 
Top
|Cenere|
view post Posted on 25/8/2006, 17:20




uno dei pochi horror psicologici che vale la pena d'esser visto.
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 25/8/2006, 17:41




Se poi me la faccio sotto vengo ad assillare voi eh XD
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/8/2006, 17:52




CITAZIONE (†Elizabeth† @ 25/8/2006, 18:41)
Se poi me la faccio sotto vengo ad assillare voi eh XD

ok ma vedrai che non succederà ^^
 
Top
view post Posted on 6/9/2006, 09:27
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Nonostante possa “intrigare” in qualche modo il fatto che si ispiri ad una storia vera, “The exorcism of Emily Rose” è un legal-horror che non ha nulla da dire. Poco importa se la ragazzina protagonista del film si contorce in maniera allucinante e parla altre lingue durante la sua possessione (queste scene ricordano molto da vicino “L'esorcista”)...il film rimane mal strutturato e mal diretto. Non vi sono “trovate” degne di nota. Tutt'al più serpeggia durante la pellicola un certo senso di vaghezza che annoia alquanto. Il regista non riesce ad essere incisivo, sembra aver infarcito la sua opera di citazioni cinematografiche, attingendo qua e là da fonti attendibili e da altre meno, senza aggiungere nulla di suo. Anche il cast non brilla certo per credibilità. Tutte interpretazioni sottotono, se si eccettua la performance di Jennifer Carpenter, la protagonista, che, al contrario, appare fin troppo “forzata”. Derrikson abbozza appena appena il travaglio interiore vissuto da Emily, preoccupato più degli effetti visivi, peraltro mediocri, che della lotta prettamente spirituale che tormenta la ragazza. Un film, insomma, che ha parecchie velleità, ma che non ce la fa a reggere il confronto con il suo insuperabile predecessore, “L'esorcista”. Anzi, ce lo fa rimpiangere. Molto rumore per nulla.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 6/9/2006, 11:14




CITAZIONE (CameraObscura @ 6/9/2006, 10:27)
Derrikson abbozza appena appena il travaglio interiore vissuto da Emily, preoccupato più degli effetti visivi, peraltro mediocri, che della lotta prettamente spirituale che tormenta la ragazza. Un film, insomma, che ha parecchie velleità, ma che non ce la fa a reggere il confronto con il suo insuperabile predecessore, “L'esorcista”. Anzi, ce lo fa rimpiangere. Molto rumore per nulla.

Quoto tutto quello che hai detto, in particolare queste due frasi: la protagonista è poco caratterizzata e finisce per sembrare una copia mal riuscita della bambina de "L'esorcista". Peccato, penso che da questa storia vera poteva essere tratto un film migliore di questo.
 
Top
nimue
view post Posted on 8/9/2006, 11:31




ke delusiooooooone.. mi aspettavo un nuovo esorcista.. e invece??? prettametne psicologico.. bah... film inutile!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 8/9/2006, 11:34




Io certi film non vado a vederli in partenza!!! :lol:
 
Top
nimue
view post Posted on 8/9/2006, 11:36




io ho fatto la criminale ahahahahah... ma brutto sto film!!! ti giuro son rimasta con la mascelal spalancata dallo stupore osceno!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 18/8/2007, 13:33




Concordo con voi, l'unica trovata carina è stata quella di unire l'horror al legal-drama, ma a parte questo nulla di nuovo sotto il sole, a parte qualche scelta cromatica azzeccata (l'arancione per la paura ecc.). Anche a me ha dato piuttosto fastidio il modo in cui l'interpretazione psicologica viene smontata a favore di quella religiosa, guardando gli extra del dvd il regista ripete in continuazione di voler lasciare libera interpretazione allo spettatore sulla "verità" dei fatti, a me non sembra affatto!! Concordo anche sui giudizi sugli attori, in particolare mi ha dato molto fastidio Campbell Scott nel ruolo del procuratore distrettuale, dovrebbe essere un credente metodista, nel film appare come uno stupidotto che non crede a niente, ma per piacere! Sempre guardando gli extra salta fuori che la Carpenter l'hanno scelta per Emily Rose proprio perchè faceva tutte quelle contorsioni da sola, e allora torna tutto l'hanno presa per risparmiare sugli effetti speciali. Sincera delusione in sintesi.
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 7/10/2007, 19:15




Mi è piaciuto molto e mi sono commossa quando ho letto che è tratto da una storia vera!
 
Top
gregorylover
view post Posted on 11/6/2008, 12:50




è piaciuto anche a me sto film.
prima di vederlo mi aspettavo una delle solite stupidaggini invece devo ricredermi :)
..belle le atmosfere e mi è piaciuta anche l'attrice che interpreta Emily (aiutooo che faccia **)
per me vale la pena di esser visto!
 
Top
14 replies since 22/8/2006, 22:44   538 views
  Share