Arancia meccanica, di Stanley Kubrick

« Older   Newer »
  Share  
mariposalibre
view post Posted on 18/2/2008, 13:51 by: mariposalibre




Un film stupendo, molto attuale, bello il " mondo inventato da Kubrick" ( per la fantasia) questo passato futuristico, che troppo rispecchia la nostra società e la mentalità di troppe persone ( la mente del governatore, dei genitori squallidi, ma anche la mentalità di un assassino disposto a tutto, come Alex, per il proprio tornaconto). La guerra infinita tra scienza e etica. Avendo letto il libro prima di vedere il film ho notato che Kubrick ha interpretato benissimo il messaggio del libro e lo ha trasportato altrettanto bene in immagini cosa che non è semplicissima da fare tantomeno farla bene. Inoltre era impossibile che Kubrick non utilizzasse la musica classica di sottofondo alle immagini poichè anche il libro verte su questo fatto: che la violenza calza benissimo con la musica classica perchè può dare sensazioni forti come il rock, ( ricordo in particolare una scena del libro dove Alex rimane inebriato e letteralmente estasiato ed entusiasta dalla musica di Bethoween perchè proprio gli dava idea di violenza, questa scena è stata anche ripresa nel film nell' unico modo che poteva fare un regista: tradurre nelle immagini di distruzioni, bombe, ed esplosioni i pensieri di Alex). Solo una cosa che ho letto in un' intervista a Burgess lo scrittore del libro mi ha stizzita riguardo Kubrick: che non abbia invitato lo scrittore alla prima del film, ma che Burgess sia dovuto andare al cinema da solo e pagarsi il biglietto!
 
Top
47 replies since 20/8/2006, 14:23   2619 views
  Share