Closer, Mike Nichols

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 11/8/2006, 17:15 by: deborah mayfair




preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale Closer
Nazionalità USA
Anno 2004
Genere Drammatico
Durata 100' circa
Regia Mike Nichols
Scritto da Patrick Marber
Interpreti Natalie Portman, Jude Law, Julia Roberts, Clive Owen, Nick Hobbs, Colin Stinton, Steve Benham, Jaclynn Tiffany Brown, Michael Haley, Steve Morphew, Peter Rnic

L'amore è in agguato in una strada di Londra: Dan sta per conoscere Alice, la musa che lo trasformerà da giornalista specializzato in necrologi in un vero scrittore. Ma nel futuro dell'uomo c'è anche la bella Anna, una fotografa di successo che inizialmente gli preferisce Larry, uno spregiudicato giovane medico... Sta per iniziare una battaglia dei sentimenti combattuta senza regole, senza pudore, senza morale.

Questo film è tratto dall'opera teatrale di Patrick Marber, qui anche sceneggiatore. La storia, infatti, ha un impianto teatrale: il passaggio del tempo si coglie solo tramite i dialoghi dei personaggi che raccontano anche alcuni avvenimenti che gli sono accaduti, ma che noi sullo schermo non vediamo. Il film parla di amore, vita di coppia, passione, sesso, senza che si veda nemmeno una volta una scena di sesso, anche in questo caso tutto è lasciato ai dialoghi, alle descrizioni e alle emozioni dei quattro protagonisti. Il film, forse, può essere apprezzato di più da chi ha già vissuto determinate situazioni in campo sentimentale e riesce a comprendere un pò meglio il comportamento dei protagonisti. Devo dire che gli attori mi sono piaciuti tutti, li ho trovati perfettamente calati nei loro ruoli. I personaggi più indecisi nelle loro scelte sono sicuramente Anna (Julia Roberts) e Dan (Jude Law) che tratta Alice (Natalie Portman) come una ruota di scorta. Quest'ultima e Larry (Clive Owen, che però nella rappresentazione teatrale interpretava Dan) sono sicuramente più sinceri e sicuri nei loro sentimenti, anche se Alice

SPOILER

getta un'ombra sulla sua sincerità quando nel finale si scopre che non ha voluto dire a Dan nemmeno il suo vero nome ( e sono stati assieme quasi quattro anni).
Alla fine del film, si vede nuovamente lei che cammina per strada, cresciuta, diventata adulta e forse molto più disillusa nei confronti dell'amore. Diversamente dall'inizio del film, non c'è nessun altro a guardarla dall'altra parte della strada.

Edited by deborah mayfair - 20/3/2007, 17:13
 
Top
14 replies since 11/8/2006, 17:15   985 views
  Share