Grease, di Randal Kleiser

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 10/8/2006, 11:06




Grease

preso da http://it.wikipedia.org



image

Titolo originale: Grease
Paese: USA
Anno: 1978
Durata: 110'
Genere: commedia/musicale/sentimentale
Regia: Randal Kleiser
Soggetto: Jim Jacobs e Warren Casey (musical)
Sceneggiatura: Bronte Woodard
Attori:
John Travolta - Danny Zuko
Olivia Newton-John - Sandy Olsson
Stockard Channing - Betty Rizzo
Jeff Conaway - Kenickie
Michael Tucci - Sonny
Sid Caesar - Coach Calhoun
Frankie Avalon - l'angelo dei giovani
Annette Charles - Cha Cha DiGregorio
Eve Arden - La preside
Eddie Deezen - Eugene Felnic
Lorenzo Lamas - Tom Cushin
Dennis Steward - Leo
Ellen Travolta - cameriera

Fotografia: Bill Butler
Montaggio: John F. Burnett
Effetti speciali: John F. Burnett
Musiche: John Farrar (Hopelessly devoted to You e You're the one that i want), Barry Gibb (tema Grease), Louis St. Louis
Scenografia: James L. Berkey
Premi:
Golden Screen
People's Choice Awards
nomination all'Oscar per la migliore colonna sonora
5 nomination al Golden Globe

Grease o anche Grease - brillantina è un film musicale/sentimentale diretto dal regista Randal Kleiser tratto dal musical Grease di Jim Jacobs e Warren Casey.
Nell'estate del 1958 Danny Zuco, membro di una banda della Rydell High School, i T-Birds, incontra Sandy Olsson, una ragazza giovane ed ingenua proveniente dall'Australia, e se ne innamora. Il prossimo autunno Sandy dovrà però tornare in Australia.

Invece i programmi di Sandy sono cambiati e si iscrive alla Rydell High School, dove conosce un gruppo di studentesse chiamate Pink Ladies, con cui fa amicizia. Sia Danny che Sandy, inconsapevoli del destino che incombe, rendono partecipi i rispettivi amici delle loro conquiste estive...



Sebbene Travolta fosse già famoso per La febbre del sabato sera, Grease ha riconfermato il suo livello di superstar. Anche la fama di Olivia Newton-John è notevolmente salita in seguito al film, che ha ricevuto cinque nomination al Golden Globe nel 1979.

La colonna sonora del film è stata al primo posto delle classifiche di molti paesi. In Gran Bretagna i duetti "You're The One That I Want" e "Summer Nights" sono stati entrambi al primo posto delle classifiche e sono apparsi rispettivamente all'ottavo e ventunesimo posto della classifica ufficiale di vendite di singoli di tutti i tempi nel 2002. La canzone "Hopelessly Devoted to You" ha ricevuto una nomination al premio Oscar per la migliore canzone originale nel 1979. La canzone tema del film è stata prima in classifica per il cantante Frankie Valli.

Il film è stato riproposto nelle sale nel 1998 in occasione del ventesimo anniversario. É stato prodotto un sequel nel 1982, Grease 2, con un cast differente, che ha avuto scarso successo.


Quando ero più piccola, 14-15 anni, mi piaceva molto, sapevo a memoria tutte le canzoni e adoravo Betty Rizzo e Kenickie, ora mi piace un pò meno, i miei gusti sono cambiati.
:)

Edited by MetalAngel - 31/7/2009, 14:57
 
Top
view post Posted on 10/8/2006, 18:06
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Mah.. a me nn è mai piaciuto molto..
 
Top
KRIZ
view post Posted on 8/9/2006, 09:21




questo film nn sono mai riuscita a vederlo fino alla fine da quanto mi annoia.. le canzoni sono carine, si sentono ancora adesso sempre in giro per la radio o nei disco pubs.. ma il film non mi piace per niente..
 
Top
nimue
view post Posted on 8/9/2006, 11:21




io lo vedrei all'infinito.. mi fa tenerezza--- hihihi
 
Top
carly89
view post Posted on 8/9/2006, 11:46




CITAZIONE (Blacksnow @ 10/8/2006, 19:06)
Mah.. a me nn è mai piaciuto molto..

si si ..nn è piaciuto nemmeno a me...tr mieloso...
 
Top
petruccina
view post Posted on 26/4/2007, 20:52




è divertente pensare a come sono cambiate le cose da allora.. una volta i protagonisti erano i tosti del taglio, mentre se li vedo ora mi sembrano tutti teneramente ridicoli, in senso uono of course. sta difattoche resta un evergreen
 
Top
†Didi†
view post Posted on 12/12/2007, 21:23




Bellissimo *____*
 
Top
Baba Yaga88
view post Posted on 11/7/2008, 12:57




Io sono stata innamorata di qst film sda un sacco di tempo...so tutte le battute a memoria (e tra un pò le so anche in inglese :43a3489d1d227804c9d4370bm5.gif: ) cmq ora qnd lo rivedo mi rendo conto che in effetti la trama è un pò stupida!
però le canzoni restano intramontabili...infatti tutt'ora mi ascolto ancora il cd!!!
e poi John Travolta era troppo figo in qst film!!! :untitledfi0.png: peccato che ora sia diventato così brutto
 
Top
kia.downey
view post Posted on 26/8/2008, 18:58




E' il mio musical preferito l'ho visto molte volte e lo vedo molto volentieri!!!
 
Top
Sevy_92
view post Posted on 9/11/2008, 18:47




il mio musical preferito!! :untitledfi0.png:
le canzoni sono stupende per non parlare delle coreografie! fantastico!
 
Top
Giugyna_88
view post Posted on 10/11/2008, 17:40




Per chi non lo sapesse: c'è questa sera in tv su italia 1!!!!
Io me lo rivedo sicuro!!!!
John Travolta qui è fantasticoooo...
e Le canzoni hanno fatto la storia!!
Decisamente da vedere!
 
Top
Skysinger
view post Posted on 10/11/2008, 23:00




L'ho visto un paio di volte, è molto carino ma a tratti lo trovo un po' noioso, probabilmente perché molto lontano il mio genere di musical ideale che è l'opera rock. Comunque è una commedia musicale abbastanza godibile.
 
Top
lau_10
view post Posted on 25/12/2008, 14:36




Odio questo film. E' sopravvalutato in un modo assurdo. LA trama è più che idiota, gli attori fanno pena. Si salvano solo alcune canzoni e la voce di Olivia Newton John.
 
Top
12 replies since 10/8/2006, 11:06   1857 views
  Share