Days Of Being Wild, Wong Kar-Wai

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 8/8/2006, 19:14




preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale Fei jing juen
Nazionalità Hong Kong
Anno 1991
Genere Drammatico
Durata 94' circa
Regia Kar Wai Wong
Scritto da Kar Wai Wong
Interpreti Leslie Cheung, Maggie Cheung, Andy Lau, Carina Lau, Rebecca Pan, Jacky Cheung, Danilo Antunes, Hung Mei-Mei, Ling-Hung Ling, Tita Muñoz, Alicia Alonzo, Elena Lim So, Maritoni Fernandez, Angela Ponos, Nonong Talbo

Il giovane Yuddy viene a sapere dalla prostituta che lo ha allevato che non è lei la sua vera madre, ma il nome di questa non gli viene svelato. Questa rivelazione crea in Yuddy una cascata di emozioni conflittuali, che gli impediranno di scegliere tra due ragazze che si innamorano di lui.

Un grande ritratto di Hong Kong negli anni '60 da uno dei maestri più affermati della cinematografica orientale.


In questo bel film di Wong Kar-Wai vengono anticipate molte delle tematiche che si ritroveranno poi in In the mood for love e 2046. Il protagonista, interpretato da un bravissimo Leslie Cheung, mi ha ricordato molto il personaggio di Tony Leung in 2046. Allo stesso modo, sia in questo film che in In the Mood for Love e 2046, tutti i protagonisti sono destinati a rimanere soli e a non vedere realizzati i loro sogni d'amore, nonostante il destino faccia incrociare più volte le loro vite. Ci sono anche altre similitudini: alcune musiche in comune tra Days Of Being Wild e 2046 (Siboney e Perfidia) e il nome della ragazza interpretata da Maggie Cheung è lo stesso. Anche il personaggio di Carina Lau ricorda quello da lei interpretato in 2046. Semplici coincidenze?

SPOILER

Yuddy è ossessionato da una madre che non ha mai conosciuto e per questo non riesce ad amare. In punto di morte, e dopo aver scoperto che la madre non l'ha mai voluto, dichiara di aver finalmente capito chi è la donna che ama (ma non dice il suo nome). Secondo me, si è reso conto di provare affetto per la donna che lo ha cresciuto come se fosse suo figlio e ha capito che la ricerca della madre è stata inutile. Inoltre, l'ultimissima immagine del film (che si vede dopo che lui è già morto e che lo mostra mentre, elegantissimo, in un appartamento si infila un fazzoletto nel taschino della giacca ed esce), potrebbe essere l'ultima cosa che vede in punto di morte e quello che lui avrebbe voluto essere.

Edited by deborah mayfair - 8/8/2006, 20:28
 
Top
0 replies since 8/8/2006, 19:14   538 views
  Share