Vendicami, di Johnnie To (2009)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 11/4/2010, 11:39




Vendicami

da MyMovies

image


Un film di Johnnie To. Con Johnny Hallyday, Sylvie Testud, Anthony Wong Chau-Sang, Lam Ka Tung, Lam Suet, Simon Yam, Cheung Siu-Fai, Felix Wong, Yuk Ng Sau, Maggie Siu, Vincent Sze Titolo originale Vengeance. Azione, durata 108 min. - Hong Kong, Francia 2009. - Fandango uscita venerdì 30 aprile 2010.

Una donna, un uomo, due bambini. Lei di origine francese, lui cinese. All’improvviso la morte che entra in casa per mano di sicari che compiono una strage. Solo la donna si salva. Suo padre, Costello, raggiunge l’Estremo Oriente con un proposito preciso: vendicare la morte del genero e dei nipoti. Per farlo ingaggia tre killer che ha scoperto in azione mentre eliminavano l’amante infedele di un boss della malavita.. Con il loro aiuto cercherà di portare a compimento la missione che si è prefisso.
 
Top
Midnight
view post Posted on 28/4/2010, 17:49




Questo mi tenta fortissimo.
 
Top
Midnight
view post Posted on 10/5/2010, 10:56




Tentazioni giustificate, l'ho visto e mi è decisamente piaciuto.
Mi aspettavo una cosa alla John Woo anni '90, fracassone e un po' autoironico. I punti di contatto ovviamente ci sono, a partire dalle splendide scene d'azione, ma in questo film ho trovato una maggiore profondità. Mi è piaciuto in particolare l'accostamento fra il tema della vendetta e quello della memoria, con il protagonista che alla fine,
SPOILER (click to view)
una volta placata la sua sete di sangue, accetta finalmente di sprofondare nell'oblio e, forse, riesce ad essere felice.


Il cantante francese Johnny Halliday (brutto, vecchio, segnato dagli anni e totalmente inespressivo) è perfetto nel ruolo di un anti-eroe del tutto svuotato che continua a vivere solo per la lotta. Mi ha ricordato da vicino Mickey Rourke/Marv in Sin City.

Le scene di combattimento sono totalmente fuori dalla realtà, ma si allontanano anche dallo stereotipo rocambolesco e casinsta dei film americani con l'eroe invincibile. Tutti i contendenti vengono colpiti, sanguinano e muoiono, nessuno esce indenne da scontri che spesso sembrano più combattimenti rituali tra antichi guerrieri che conflitti a fuoco tra criminali. In perfetto stile orientale, il guerriero più valoroso non è quello che sopravvive ma quello che muore con dignità.
 
Top
2 replies since 11/4/2010, 11:39   208 views
  Share