L'ultimo Samurai

« Older   Newer »
  Share  
+Belial76+
view post Posted on 31/7/2006, 13:14




Tratto da: filmup.leonardo.it

L'ultimo Samurai

image

Titolo originale: The Last Samurai
Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere: Avventura/Azione
Durata: 144'
Regia: Edward Zwick
Sito ufficiale: lastsamurai.warnerbros.com
Sito italiano: www.ultimosamurai.it


Cast: Tom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly, Darin Fujimori, Seizo Fukumoto.
Produzione: Tom Cruise, Tom Engelman, Marshall Herskovitz, Scott Kroopf, Paula Wagner, Edward Zwick
Distribuzione: Warner Bros
Data di uscita: 09 Gennaio 2004 (cinema)

Trama:
Un veterano della guerra civile, il capitano Woodrow Algren, giunge in Giappone alla fine del 1870 per addestrare le truppe dell'imperatore Meiji che si preparano ad eliminare gli ultimi samurai. Quando però Algren viene catturato dagli stessi samurai, impara il loro codice guerriero da Katsumoto, il capo dei samurai, e decide da quale parte del cnflitto stare...

 
Top
ilaria cole
view post Posted on 10/8/2006, 00:19




Anche a me. Le scene di combattimento poi erano talmente curate che mi sembrava di essere lì in prima fila a filmare.
L'interpretazione di Ken Watanabe era strepitosa, ma anche Tom Cruise mi è piaciuto.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
Midnight
view post Posted on 26/9/2006, 23:42




Visto stasera in TV.
Non male davvero, pensavo fosse molto più brutto. Mi è piaciuto moltissimo, la fotografia lo rende molto evocativo, e certe scene (come la prima carica a cavallo dei samurai) sono davvero epiche.
I personaggi forse sono un po' stereotipati ma probabilmente vanno visti più come rappresentanti di una certa "categoria" che come persone in sè, quindi va benissimo così.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è proprio la figura del protagonista, che sembra infilato a forza in una vicenda che potrebbe stare in piedi anche senza di lui (in realtà mi pare che l'ufficiale americano inviato ad addestrare i soldati giapponesi sia una figura storica, ma qui ovviamente è romanzata).
In definitiva, un bel film.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 1/10/2006, 20:47




L'ho visto oggi pomeriggio, lo avevo registrato qualche sera fa ma volevo vederlo senza la pubblicità :P

Mi è piaciuto molto sia dal punto di vista della fotografia sia per quanto riguarda la sceneggiatura.
Ho apprezzato molte cose di questo film tra cui il fatto che il regista rimane fedele fino alla fine al taglio che impone alla narrazione senza perdersi in inutili e banali romanticismi tra il soldato e la vedova del samurai da lui ucciso in battaglia; molto affascinante il personaggio del samurai Katsumoto, mi è piaciuto anche l'attore che lo interpreta.
Tom Cruise all'inizio del film mi sembrava un po' impacciato e con un'espressività ridotta ma mi sono ricreduta nella seconda parte, penso che nella scena del colloquio con l'imperatore successivo alla battaglia Cruise abbia sfoggiato un'ottima interpretazione.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/10/2006, 11:26




Ho visto questo film quando è uscito al cinema e sono rimasta davvero soddisfatta. Adoro il Giappone (ma anche la Cina) e ho apprezzato molto la ricostruzione minuziosa della vita dei Samurai, il loro senso dell'onore, la loro immensa disciplina. Amo le storie di questo tipo, in cui un uomo si immerge totalmente in una cultura e in una lingua diversa dalla sua, riuscendo a ritrovare sè stesso (come in Balla coi lupi). L'attore che ti è piaciuto, Angie, è Ken Watanabe, bravissimo attore che vedrai anche in Memorie di una Geisha. Ho apprezzato la recitazione di Tom Cruise, questo è uno di quei film dove sa far valere il fatto suo.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/10/2006, 14:44




CITAZIONE (deborah mayfair @ 3/10/2006, 12:26)
L'attore che ti è piaciuto, Angie, è Ken Watanabe, bravissimo attore che vedrai anche in Memorie di una Geisha. Ho apprezzato la recitazione di Tom Cruise, questo è uno di quei film dove sa far valere il fatto suo.

Fantastico, che ruolo interpreta in memorie di una Geisha?

Su Tom Cruise sono assolutamente d'accordo, alla fine penso sia perfetto per questo ruolo.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/10/2006, 16:46




CITAZIONE (MetalAngel @ 3/10/2006, 15:44)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 3/10/2006, 12:26)
L'attore che ti è piaciuto, Angie, è Ken Watanabe, bravissimo attore che vedrai anche in Memorie di una Geisha. Ho apprezzato la recitazione di Tom Cruise, questo è uno di quei film dove sa far valere il fatto suo.

Fantastico, che ruolo interpreta in memorie di una Geisha?

Su Tom Cruise sono assolutamente d'accordo, alla fine penso sia perfetto per questo ruolo.

Interpreta il Presidente e riesce ad esprimere perfettamente l'animo gentile del personaggio.
 
Top
Ma petite
view post Posted on 3/10/2006, 18:35




Molto bello questo film.
Mi è capitato di rivederlo in TV non molti giorni fa e devo dire che è uno di quei film a cui il piccolo schermo non fa del tutto giustizia. Certe scene, come la prima battaglia quando i samurai emergono dalla nebbia, o anche la battaglia finale, al cinema sono incredibilmente spettacolari, non c'è paragone :o:
Infatti in TV la scena della battaglia finale l'ho trovata un po' troppo lunga per i miei gusti -_-

Un momento che ho trovato particolarmente commovente è quando
SPOILER (click to view)
tagliano i capelli al giovane - non ricordo il nome. E il momento più straziante quando questo muore liberando Katsumoto, quasi più delle scene finali :cry:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/10/2006, 18:56




CITAZIONE (Ma petite @ 3/10/2006, 19:35)
Un momento che ho trovato particolarmente commovente è quando
SPOILER (click to view)
tagliano i capelli al giovane - non ricordo il nome. E il momento più straziante quando questo muore liberando Katsumoto, quasi più delle scene finali :cry:

Sì sono d'accordo col tuo spoiler, il giovane in questione è il figlio di Katsumoto,
SPOILER (click to view)
mi è dispiaciuto quando è morto.
 
Top
arihagne
view post Posted on 16/10/2006, 15:43




Che voglia di rivederlo.
Adoro questo film... ne adoro le atmosfere, i colori, i suoni... il suono della lingua giapponese...
Katsumoto che nell'imminenza di uno scontro fatale parla di poesia della natura... che risparmia la vita a un guerriero riconoscendo umilmente l'importanza di un suo futuro insegnamento.
E Tom Cruise che ci fa assistere alla rigenerazione interiore di un essere umano... dall'autodistruzione alla nobiltà della vita...
Basta, ho deciso : mi appendo il poster in camera.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/10/2006, 17:00




CITAZIONE (arihagne @ 16/10/2006, 16:43)
Basta, ho deciso : mi appendo il poster in camera.

Il poster di Tom Cruise vestito da samurai? Io scoppierei a ridere ogni volta: Tom Cruise mi fa questo effetto :P

Cmq il film è stupendo, lo riguarderei immediatamente :)
 
Top
Keirah
view post Posted on 17/10/2006, 09:12




non mi fa impazzire.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 17/10/2006, 09:44




CITAZIONE (Keirah @ 17/10/2006, 10:12)
non mi fa impazzire.

Il film o Tom Cruise?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 17/10/2006, 09:53




CITAZIONE (MetalAngel @ 17/10/2006, 10:44)
CITAZIONE (Keirah @ 17/10/2006, 10:12)
non mi fa impazzire.

Il film o Tom Cruise?

Già, infatti. Spiegati meglio. :D
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 7/11/2006, 23:54




Questo mi è piaciuto! L'unica cosa che non capisco è perchè Cruise se veramente ha abbracciato il bushido non abbia fatto seppuku dopo aver perso due battaglie e aver assistito impotente alla morte di Kasumoto...
 
Top
22 replies since 31/7/2006, 13:14   930 views
  Share