Cube - Il cubo, di Vincenzo Natali

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 2/7/2007, 00:43




Cube - Il cubo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

image

Titolo originale: Cube
Paese: Canada
Anno: 1997
Durata: 90'
Colore: colore
Genere: Fantascienza
Regia: Vincenzo Natali
Attori:
* Nicole de Boer: Joan Leaven (studentessa di matematica)
* Nicky Guadagni: Helen Holloway (dottore)
* David Hewlett: David Worth (architetto)
* Andrew Miller: Kazan (ragazzo autistico)
* Julian Richings: Alderson (prima vittima)
* Wayne Robson: Rennes (fuggitivo)
* Maurice Dean Wint: Quentin (poliziotto)

Best Canadian First Feature Film al Toronto International Film Festival

Trama
Sette persone si ritrovano all'interno di un gigantesco cubo che fin dall'inizio appare come una prigione di massima sicurezza, ogni stanza è collegata sui sei lati ad altre stanze identiche. Quando si ritrovano tutti insieme nasce in loro la psicosi per essere stati chiusi in gabbia. Per di più, alcuni passaggi hanno delle trappole mortali invisibili, costruite secondo una logica precisa che sembra rispecchiare formule matematiche attraverso cui riescono ad identificare una possibile uscita.
Tutti i personaggi hanno il nome di un penitenziario.

Mi è piaciuto. Devono aver speso veramente pochissimo per girarlo ma l'effetto è buono comunque.
Secondo me si tratta di:
SPOILER (click to view)
Una notevole metafora della vita, nessuno sa perché si trova lì, nè cosa c'è oltre... interessante anche come sia vero che in una situazione estrema la mente più lucida sia quella che normalmente appare la più debole e come questo nel finale confermi la frase "fuori c'è solo l'immensa stupidità umana". Un'ultima cosa che mi ha colpito è il fatto che l'intero film sia incentrato su quesiti che portano da uno spazio chiuso ad un altro identico; in pratica l'intero film ti abitua ad una sensazione claustrofobica e all'ultimo ti mette davanti ad una realtà immensa e sconosciuta, con un inquietante enigma su uno spazio aperto.

 
Top
view post Posted on 2/7/2007, 00:54
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


me l'han prestato proprio oggi...
mi incuriosisce
 
Top
Skysinger
view post Posted on 2/7/2007, 11:19




CITAZIONE (Blacksnow @ 2/7/2007, 01:54)
me l'han prestato proprio oggi...
mi incuriosisce

Lo stesso giorno in cui ho inserito la scheda... :unsure: ha del paranormale! :alienff: :lol:
Pensa che io ieri sera l'ho visto assolutamente per caso, perché l'ho trovato tra i film gratuiti di Alice.
Non è male, mi aspettavo una cosa molto diversa,.
 
Top
view post Posted on 2/7/2007, 16:20
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE
Lo stesso giorno in cui ho inserito la scheda...

pensa ke a me l'ha prestato un mio amico perchè "è un film ke devi assolutamente vedere, x come sei tu muori mentre lo guardi" =)
(devo dire xò sky ke capita spesso sta cosa tra noi due ihih)

visto oggi pomeriggio (insomma, ottima scusa x nn studiare kant :D) devo dire ke è proprio claustrofobico,
SPOILER (click to view)
tutto ciò ke si vede sono le stanze colorate, o "l'uscita" dove muore il medico. Solo ke buh.. sembra un pò tirato x i capelli...
Capisco che la ragazza studia matematica ed è portata x i calcoli, ma da qui a vcapire addirittura quando e dove arriveranno alla cella-ponte.. buh.. allucinante =)


concordo con ciò ke hai scritto nello spoiler, anche se a dirla tutta non m'è piaciuto tanto :D (la scena iniziale stava x farmi rinunciare alla visione dell'intero film =)
 
Top
Skysinger
view post Posted on 2/7/2007, 18:09




CITAZIONE (Blacksnow @ 2/7/2007, 17:20)
CITAZIONE
Lo stesso giorno in cui ho inserito la scheda...

pensa ke a me l'ha prestato un mio amico perchè "è un film ke devi assolutamente vedere, x come sei tu muori mentre lo guardi" =)
(devo dire xò sky ke capita spesso sta cosa tra noi due ihih)

E' vero! :D

CITAZIONE (Blacksnow @ 2/7/2007, 17:20)
visto oggi pomeriggio (insomma, ottima scusa x nn studiare kant :D) devo dire ke è proprio claustrofobico,
SPOILER (click to view)
tutto ciò ke si vede sono le stanze colorate, o "l'uscita" dove muore il medico. Solo ke buh.. sembra un pò tirato x i capelli...
Capisco che la ragazza studia matematica ed è portata x i calcoli, ma da qui a vcapire addirittura quando e dove arriveranno alla cella-ponte.. buh.. allucinante =)


concordo con ciò ke hai scritto nello spoiler, anche se a dirla tutta non m'è piaciuto tanto :D (la scena iniziale stava x farmi rinunciare alla visione dell'intero film =)

Già quello era splatter assolutamente gratutito... e nel film non era indispensabile. -_-

SPOILER (click to view)
A dire il vero io non ho capito bene la logica con cui capivano come fossero sistemate le trappole (anche perché io e la matematica siamo agli antipodi! :P). L'unica cosa che mi è stata chiara è che, secondo il criterio dei movimenti, se fossero rimasti fermi sarebbe stato meglio.

 
Top
view post Posted on 2/7/2007, 19:59
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


si.. io ho "capito"

SPOILER (click to view)
la storia dei numeri prima anke se.. quando poi è il ritardato ke dice il fattore (ke teoricamente doveva essere un numero primo) a volte dice anke il 4 e il 6 (ke non lo sono) quindi mi sa ke mi è sfuggito qualcosa =) eheh
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 6/10/2007, 19:52




Io il film l'ho visto è lo ritengo interessante.
 
Top
Zeruhur
view post Posted on 7/10/2007, 22:44




claustrofobico, ma veramente notevole considerati i mezzi con cui è stato prodotto. Un goiellino a cui non dovevano far seguire sequel e prequel (purtroppo)
 
Top
21st CENTURY SCHIZOID MAN
view post Posted on 7/10/2007, 22:50




si decisamente più interessante del secondo...in fondo finisce sempre che rimescolano le cose coi sequel
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 21/8/2008, 18:46




CITAZIONE (Zeruhur @ 7/10/2007, 23:44)
claustrofobico, ma veramente notevole considerati i mezzi con cui è stato prodotto. Un goiellino a cui non dovevano far seguire sequel e prequel (purtroppo)

concordo con l'aggettivo CLAUSTROFOBICO...
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 21/8/2008, 19:37




claustrofobico è l'aggettivo giusto...veramente un gra film.(io ho apprezzato anche gli altri)
 
Top
~God Of Death;
view post Posted on 24/8/2008, 11:36




direi... claustrofobico!!
comunque non è male
 
Top
buzzico
view post Posted on 2/10/2008, 22:31




Il film più angosciante che ho visto
 
Top
giovamix86
view post Posted on 26/11/2008, 15:51




Il cubo ho avuto la sfortuna/fortuna di averlo visto di notte in terza serata.

la verità? non ho + dormito...

Un film geniale, fatto bene, con attori discreti.

con un Budget ridotto.

BELLO, ma ANGOSCIANTE FINO ALLA FINE.
 
Top
13 replies since 2/7/2007, 00:43   1197 views
  Share