Cella 211, di Daniel Monzón (2010)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 4/4/2010, 16:35




Cella 211

da MyMovies

image


Un film di Daniel Monzón. Con Luis Tosar, Alberto Ammann, Antonio Resines, Marta Etura, Carlos Bardem, Manuel Morón, Luis Zahera, Vicente Romero, Fernando Soto, Jesús Carroza, Félix Cubero Titolo originale Celda 211. Azione, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - Francia, Spagna 2009. - Bolero uscita venerdì 16 aprile 2010.

Per fare buona impressione nel carcere dove ha appena trovato lavoro come secondino, Juan Oliver si presenta con un giorno d'anticipo sul primo turno di guardia. Durante la visita al braccio di massima sicurezza, un frammento di intonaco cade dal soffitto e lo colpisce sulla testa. In attesa di poterlo soccorrere, gli altri guardiani lo distendono temporaneamente nell'unica cella libera, la numero 211. In quello stesso istante, ha però inizio una rivolta organizzata dal carismatico detenuto Malamadre, che costringe il giovane guardiano inesperto a improvvisarsi credibile galeotto per riuscire a sopravvivere alla situazione e riabbracciare la moglie al sesto mese di gravidanza.
 
Top
Midnight
view post Posted on 19/4/2010, 10:19




Dimenticatevi il carcere come luogo di riscatto umano, ribellione all'ingiustizia e fratellanza virile che avete visto in capolavori come Il miglio palloso e Le ali della melassa.
Qui si va pericolosamente vicini alla rappresentazione di un vero carcere, con veri delinquenti (violenti, traditori o nella migliore delle ipotesi mezzi scemi). Il regista non ci mostra una versione edulcorata di queste persone, ma pur mostrandoli per quello che sono ci obbliga a riconoscere la loro umanità.
Parallelamente riesce comunque a mantenere per tutto il film un livello di tensione decisamente alto.

SPOILER (click to view)
Il finale è amarissimo: