Hulk, Ang Lee

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 24/7/2006, 17:44




preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale Hulk
Nazionalità USA
Anno 2003
Genere Azione
Censura Per tutti
Durata 132' circa
Regia Ang Lee
Scritto da Stan Lee, Jack Kirby, James Schamus, John Turman, Michael France
Interpreti Eric Bana, Jennifer Connelly, Sam Elliott, Josh Lucas, Nick Nolte, Paul Kersey, Cara Buono, Todd Tesen, Kevin O. Rankin, Celia Weston, Mike Erwin, Lou Ferrigno, Stan Lee, Regi Davis, Craig Damon

Lo scienziato Bruce Banner ha qualche problema di controllo dell'ira. Dietro la sua vita tranquilla da brillante ricercatore nel campo dell'ingegneria genetica, si nasconde un passato doloroso e mai del tutto dimenticato. La sua ex-fidanzata nonché collega, Betty Ross si è stancata del muro che Bruce innalza tra sé e il proprio mondo emotivo e si è rassegnata a fare da spettatrice passiva della sua vita. Ed è esattamente questo il suo ruolo quando assiste a uno dei primi esperimenti scientifici di Banner. Una semplice svista conduce a una situazione esplosiva e Bruce è costretto a prendere una decisione in una frazione di secondo; quel gesto eroico salva una vita umana e lascia il suo autore apparentemente incolume, anche se il suo corpo ha assorbito una dose mortale di radiazioni gamma...

…Eppure, qualcosa è accaduto. Leggeri attacchi di nausea. Momenti di perdita di coscienza. Conseguenze inattese dell'esperimento fallito. Banner inizia ad avvertire una strana presenza dentro di sé, un estraneo che pure gli è familiare, pericoloso ma tremendamente affascinante.


Mi è dispiaciuto molto che questo film non sia stato apprezzato dal pubblico. Forse non è stata giusta l'idea di far dirigere un film del genere ad un regista come Ang Lee (nel senso che forse è troppo film d'autore rispetto a quello che la maggior parte del pubblico vuole e si aspetta da un film di Hulk), ma ritengo che abbia realizzato un ottimo lavoro. I personaggi sono tormentati e cupi, soprattutto Bruce Banner ed il padre che in qualche caso risulta anche crudele (davvero bravi Eric Bana e Nick Nolte). Si tratta anche di un film a tratti molto commovente, almeno per me. Le scene tra Bruce ed il padre e quelle in cui Bruce ricorda quello che è accaduto tra i suoi genitori mi hanno suscitato molta tristezza. Un film del genere, inoltre, non avrebbe mai potuto essere capito ed apprezzato dai bambini (infatti quando l'ho visto al cinema io, i bimbi in sala continuavano a far domande ai genitori perchè non capivano quasi nulla). A me è piaciuto davvero molto, sarà perchè in qualsiasi tipo di film che guardo voglio almeno un minimo di approfondimento. Non mi piacciono l'azione e la spettacolarità fini a se stesse. E poi apprezzo molto Ang Lee.
 
Top
view post Posted on 6/8/2006, 17:01
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


a me nn è piaciuto molto..
..a parte i salti kilometrici..
 
Top
1 replies since 24/7/2006, 17:44   395 views
  Share