Full Metal Jacket, Stanley Kubrick

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 20/7/2006, 14:08




preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale Full Metal Jacket
Nazionalità USA
Anno 1987
Genere Azione
Durata 112' circa
Regia Stanley Kubrick
Scritto da Gustav Hasford, Michael Herr
Interpreti Matthew Modine, Vincent D'Onofrio, Arliss Howard, Kevyn Major Howard, Ed O'Ross, John Terry, Kieron Jecchinis, Bruce Boa, Kirk Taylor, Jon Stafford, Tim Colceri, Ian Tyler, Gary Landon Mills, Sal Lopez, Papillon Soo

Il miglior film di guerra mai realizzato
Un superbo cast si mette in riga, pronto all'assalto, nella brillante saga di Stanley Kubrick sulla guerra del Vietnam e sul processo disumanizzante che trasforma uomini qualunque in rodati assassini.
Joker (Matthew Modine), Animal (Adam Baldwin), Pyle palla di lardo (Vincent d'Onofrio), Eightball (Dorian Harewood), Cowboy (Arliss Howard) ed altri ancora, vengono precipitati nell'inferno di un campo di addestramento, ferocemente dominato da uno spietato istruttore (Lee Ermey), che considera i pretesi eroi degli smidollati, dei vermi o qualcosa di meno.
L'azione è selvaggia, la storia generosa, il dialogo affilato da uno humor caustico. Full Metal Jacket, dalle sequenze dell'addestramento all'incubo della battaglia di Hue, mette a segno un grosso colpo cinematografico.

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 31/7/2006, 19:13




dai, non ci credo che nessuno qui abbia mai visto questo splendido film di Kubrick sulla guerra in Vietnam...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 31/7/2006, 19:37




Io l'ho visto!!
Scusa non avevo ancora visto il topic :P

Che dire? Bellissimo, anche questo film lo avevo visto durante il corso di cinema organizzato a scuola.
Kubrick è un genio oltretutto generalmente a me non piacciono i film di guerra ma questo è fantastico.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 31/7/2006, 23:03




CITAZIONE (MetalAngel @ 31/7/2006, 20:37)
Io l'ho visto!!
Scusa non avevo ancora visto il topic :P

Che dire? Bellissimo, anche questo film lo avevo visto durante il corso di cinema organizzato a scuola.
Kubrick è un genio oltretutto generalmente a me non piacciono i film di guerra ma questo è fantastico.

magari l'avessi fatto io un corso di cinema già alle superiori! :D
invece a me piacciono molto i film di guerra e qui in più c'è il tocco di Kubrick...poi trovo sempre molto azzeccate le scelte degli attori che interpretano il protagonista principale: qui Matthew Modine, in Arancia Meccanica Malcom McDowell, in Barry Lyndon Ryan O'Neal...
 
Top
Fleur Du Mal
view post Posted on 26/8/2006, 04:23




ottimo, ottimo film. abbastanza geniale e particolare, visto che si suddivide letteralmente in due parti distinte passando dal tragicomico alla crudezza della guerra che lascia senza parole.
 
Top
davil89
view post Posted on 26/8/2006, 09:46




capolavoro, e ho detto tutto
 
Top
Beatrice De La Torre
view post Posted on 7/9/2006, 13:50




L ho visto a dieci anni, da sola. E' stato uno shock. Ora lo rivedo con timore...non so mi e' rimasto il terrore. anche se la scena del bagno......la rivedo ogni volta con bramosìa. Mi sa che il mio "doppio" era già evidente all'epoca :P
 
Top
carly89
view post Posted on 7/9/2006, 20:17




emm io devo vedere la seconda parte del film....però nn ne ho voglia...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 7/9/2006, 21:24




CITAZIONE (carly89 @ 7/9/2006, 21:17)
emm io devo vedere la seconda parte del film....però nn ne ho voglia...

noooo!!!!è pure più bella della prima!!!!la scena del cecchino...con quella musica sublime... :wub:
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 18/6/2007, 13:14




a me nn è piaciuto

sarò l' unico ma è cosi
io preferisco altri film sul vietman a questo...
platoon e apocalypse now gli danno una pista
anche vittime di guerra lo supera temi piu forti e soria piu coinvolgente
 
Top
morgana_black
view post Posted on 18/6/2007, 13:21




Palla di lardo è uno dei personaggi migliori scaturiti dalla mente geniale di Kubrick.Ulteriore film del maestro sulla guerra e sulla sua vacuità tutta racchiusa nella scena finale e nella canzone di Topolino...
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 18/6/2007, 13:26




CITAZIONE (Secret.Serpico @ 18/6/2007, 14:14)
a me nn è piaciuto

sarò l' unico ma è cosi
io preferisco altri film sul vietman a questo...
platoon e apocalypse now gli danno una pista
anche vittime di guerra lo supera temi piu forti e soria piu coinvolgente

nn sn daccordo sulla pista ke gli danno ma è una questione d gusti xò la cosa certa e nn soggettiva è il paragone ke nn si può fare....hai citato film ke sn AMBIENTATI in vietnam ma nn tutti sn film SUL vietnam.....sn storie e temi diversi tra loro quindi nn sn paragonabili.
cmq tutti e 4 sn molto molto belli e personalmente quello ke mi è piaciuto d + è stato platoon ke mi ha travolto tantissimo la prima volta ke l'ho visto anke xkè ero piccolo....
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 18/6/2007, 13:46




mi sto accorgendo che in kubrick nn riesco a trovare qualcosa che lo caratterizza
mi spiego meglio:
in Sergio Leone ci sono fantastici primi piani o i dettagli degli occhi dei personaggi
in Brian De Palma delle scene lunghissime proprio x aumentare la suspence (cosa che io amo...), addirittura lo schermo diviso in due per far vedere varie prospettive della scena
in Tarantino il pulp p dialoghi lunghissimi (anche in Hitchcock i dialoghi)
in kubrick nn riesco a trovare quel particolare che lo caratterizza e lo eleva dalla massa... secondo me la sua particolarità sta solo nel fatto che le storie da lui raccontate siano bellissime (guardare Barry Lyndon o Arancia meccanica). esclusione per Shining che nn ha una storia...
Questo ultimo discorso, per me, vale per Full Metal Jacket; la prima parte piu che coinvolgente mi sembra banale e a tratti divertente, la seconda parte noiosa priva di temi forti e (cosa assurda) un combattimento in piena guerra del vietnam in una città (la guerra del Vietnam è stata combattuta nella giungla) contro un cecchino per lo piu di sesso femminile... Poi per nn parlare dei vari riferimenti a topolino come la canzoncina che i soldati cantano in coro alla fine del film. che senso ha?
cmq questi sono i miei pensieri ognuno ha i suoi.
con questo nn voglio dire che kubrick fa schifo, per carità!
dico solo che i suoi film sono belli e coinvolgenti solo per la storia. tutto qui
nn ci trovo tratti caratteristici che sono in ogni regista
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 18/6/2007, 13:58




capito il tuo discorso si.....
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 18/6/2007, 14:12




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 18/6/2007, 14:58)
capito il tuo discorso si.....

dici sul serio o x scherzo?
 
Top
32 replies since 20/7/2006, 14:08   1736 views
  Share