Il ladro di orchidee, di Spike Jonze (2002)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 7/3/2010, 19:25




Il ladro di orchidee

da MyMovies

image


Un film di Spike Jonze. Con Nicolas Cage, Meryl Streep, Tilda Swinton, Chris Cooper, Maggie Gyllenhaal, Doug Jones, Stephen Tobolowsky, Brian Cox Titolo originale Adaptation. Commedia, durata 114 min. - USA 2002.

Trama:
Quattro personaggi: Susie ha scritto un libro sui ladri di piante di orchidea dalle quali si può ottenere un tipo di sostanza stupefacente molto particolare. Johnny è il ladro, un tipo duro e segnato dalla vita e dai traffici illeciti. Charlie, timido e impacciato, fa lo screen writer e deve adattare il romanzo di Susie per una sceneggiatura di un film. E infine c’è Donald, fratello gemello di Charlie, anche lui sceneggiatore. Charlie è in crisi creativa e passa le sue giornate cercando disperatamente di farsi venire un’ idea, ma si perde guardando la fotografia di Susan stampata sul retro della copertina del libro. Fin qui tutto risulta piuttosto semplice, ma le cose si complicano nel momento in cui i vari personaggi si adattano agli altri.


Fantastico, un film meraviglioso di cui consiglio la visione a tutti. Molto più illuminante il titolo originale, Adaptation, visto che i temi sono sia l'adattamento cinematografico del libro "Il ladro di orchidee" (da cui il titolo italiano), si l'adattamento dei protagonisti alle altre persone e al mondo in cui vivono.

Basato su una storia in parte vera, lo sceneggiatore Charlie Kaufman doveva sul serio adattare il romanzo per un film ma andò in contro al blocco dello scrittore e finì per scrivere una sceneggiatura su se stesso alle prese con la stesura della sceneggiatura! Tra l'altro inventandosi il fratello gemello immaginario e addirittura accreditandolo tanto che il finto Kaufman è stato il primo sceneggiatore fittizio ad essere candidato ad un oscar.

Proprio questo gioco di incastri tra realtà e finzione finisce per far risultare il film una continua sorpresa e ad avviluppare lo spettatore. Fantastico il cast, con menzione per un doppio grasso, pelato e impacciato Nicholas Cage qui davvero superlativo.
 
Top
0 replies since 7/3/2010, 19:25   240 views
  Share