Schindler's List, di Steven Spielberg

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 20/7/2006, 10:44




Schindler's List

image

tratto da http://filmup.leonardo.it

image

Titolo originale: Schindler's List
Nazione: Usa
Anno: 1993
Genere: Drammatico
Durata: 195'
Regia: Steven Spielberg
Sito ufficiale:


Cast: Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Jonathan Sagall, Embeth Davidtz, Malgoscha Gebel.
Produzione: Branko Lustig, Gerald R. Molen, Steven Spielberg.
Distribuzione: UIP
Data di uscita:

Trama:
L'affarista Oskar Schindler, dopo aver guadagnato un patrimonio con l'ultima guerra mondiale, decide di salvare la vita di 1100 ebrei portandoli a lavorare nelle sue fabbriche.


Edited by Blacksnow - 2/8/2009, 21:13
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 20/7/2006, 11:24




...che dire...io lo considero un capolavoro, ma non riesco a riguardarlo troppe volte perchè lo ritengo devastante...la cosa più terribile è che mentre guardi il film sai che quelle atrocità sono successe veramente e ci stai malissimo e ti trovi a rifletterci sopra per giorni...inoltre, ho anche visto gli speciali con interviste alle persone scampate ai campi di sterminio e si tratta di testimonianze scioccanti...poi la scena finale del film

SPOILER

quando lui sta per partire e dice che se avesse donato la propria macchina e la spilla del partito avrebbe potuto salvarne ancora qualcuno...

FINE SPOILER

fa crollare definitivamente...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/7/2006, 11:28




CITAZIONE (deborah mayfair @ 20/7/2006, 12:24)
...che dire...io lo considero un capolavoro, ma non riesco a riguardarlo troppe volte perchè lo ritengo devastante...la cosa più terribile è che mentre guardi il film sai che quelle atrocità sono successe veramente e ci stai malissimo e ti trovi a rifletterci sopra per giorni...inoltre, ho anche visto gli speciali con interviste alle persone scampate ai campi di sterminio e si tratta di testimonianze scioccanti...poi la scena finale del film

Tutto questo vale anche per me: la prima volta che l'ho visto sono rimasta un po' scossa proprio per il fatto che non si tratta soltanto di un film ma della realtà.
Una cosa è sapere che certe cose sono successe ma un'altra è vedere coi propri occhi le stesse atrocità rappresentate sulla pellicola.
 
Top
Uma Thurman
view post Posted on 21/1/2007, 14:15




è davvero stupendo, commovente...e geniale...
penso che sia uno dei pochi film di Spielberg che mi piacciono davvero
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 7/2/2007, 23:23




Su questo film non c'è molto da dire, ti cattura con le sue immagini, che parlano da sole. Mi è piaciuto molto il fatto che fosse in bianco e nero con la nota di colore della bambina col cappotto rosso, che era presente anche nel libro e che mi aveva colpita molto anche durante la lettura.
E' comunque un vero capolavoro :) :) :)

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
Skysinger
view post Posted on 8/2/2007, 11:57




CITAZIONE (deborah mayfair @ 20/7/2006, 11:24)
...che dire...io lo considero un capolavoro, ma non riesco a riguardarlo troppe volte perchè lo ritengo devastante...la cosa più terribile è che mentre guardi il film sai che quelle atrocità sono successe veramente e ci stai malissimo e ti trovi a rifletterci sopra per giorni...inoltre, ho anche visto gli speciali con interviste alle persone scampate ai campi di sterminio e si tratta di testimonianze scioccanti...poi la scena finale del film

Sono d'accordo con te... l'ho visto 3 volte (tra l'altro molto ravvicinate) poi non ce l'ho più fatta: l'anno in cui è uscito al cinema lo sono andata a vedere subito e per quanto fossi preparata sono rimasta abbastanza sconvolta e poi
SPOILER (click to view)
sui titoli di coda, quando gli attori accompagnano sulla tomba di Schindler le persone che interpretavano, è stato un pugno nello stomaco! Ti ricorda proprio che non è passato molto tempo.

Nemmeno una settimana dopo mia madre, che ci teneva molto a vederlo, mi ha chiesto di accompagnarla perché non voleva vederlo da sola... dal punto di vista emotivo è stato quasi peggio della prima, perché ho avuto modo di notare molti particolari agghiaccianti che mi erano sfuggiti. L'ultima volta è stata a scuola qualche mese dopo. Ora l'hanno da poco trasmesso in tv, ne ho vista solo qualche immagine ma anche se non riesco più a vederlo lo considero un capolavoro.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 8/2/2007, 20:39




Non sono un tipo particolarmente impressionabile, ma questo è un film agghiacciante, come tutti quelli che affrontano il tema del genocidio e dello sterminio di massa.
Mio padre mentre lo guardavo mi ha detto: "Ma che tristezza di film". Verissimo, però sono quelli preferisco vedere, perché non scivolano addosso, ma ti segnano per la vita.
Una mia amica mi ha raccontato di non essere riuscita a dormire dopo averlo visto, per me non è stato così, però continuo a pensarci, perché purtroppo il confine fra bene e male è sottilissimo e basta un niente all'uomo per dare sfogo ai suoi istinti peggiori.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:


 
Top
giovamix86
view post Posted on 27/11/2008, 21:10




Che dire...Shindler's list rimarrà nella storia del cinema mondiale.

La pellicola prodotta in bianco e nero dona un atmosfera reale al film(quasi da documentario), facendoti riflettere sulla tragedia.

Non c'e alcuna sbavatura, neanche nelle interpretazioni.
Per non parlare della regia...qui basterebbe il nome.

Capolavoro
 
Top
view post Posted on 28/5/2011, 15:06
Avatar

Advanced Member

Group:
UTENTE
Posts:
2,777
Location:
italy

Status:


bellissimo film...mi ha suscitato un sacco di emozini...è veramente un capolavoro!! :) image
 
Web  Top
8 replies since 20/7/2006, 10:44   805 views
  Share