Broken Flowers, Jim Jarmusch

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 19/7/2006, 10:50




preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale Broken Flowers
Nazionalità USA, Francia
Anno 2005
Genere Commedia
Durata 106' circa
Regia Jim Jarmusch
Scritto da Jim Jarmusch
Interpreti Bill Murray, Julie Delpy, Frances Conroy, Jessica Lange, Sharon Stone, Tilda Swinton, Jeffrey Wright, Alexis Dziena

Don, single convinto, viene scaricato dalla sua ultima amante, Sherry (Julie Delpy), e si ritrova ancora una volta solo e abbandonato a se stesso.

La sua solitudine viene turbata quando una misteriosa lettera anonima, spedita da una vecchia fiamma, lo costringe a rivedere tutto il suo passato. Nella lettera, infatti, si dice che Don ha un figlio di 19 anni che forse sta cercando suo padre. Don viene spinto dal suo amico più caro e vicino di casa Winston (Jeffrey Wright), un investigatore dilettante e padre di famiglia, a indagare su questo “mistero”.

Riluttante a mettersi in viaggio, Don vince le sue resistenze e parte per un viaggio attraverso il paese alla ricerca di indizi, sperando di trovarli dalle sue quattro amanti dell'epoca (interpretate da Frances Conroy, Jessica Lange, Sharon Stone e Tilda Swinton). La visita a sorpresa ad ognuna di queste quattro donne, stralunate, bellissime e sorprendenti, metterà Don davanti ad una serie di colpi di scena e sorprese che lo costringeranno a fare i conti con il proprio passato.

Ormai Don, nonostante fatichi ad ammetterlo, si è convinto di avere un figlio, e ogni volta che vede un ragazzo crede di averlo finalmente trovato...


In questa bella commedia di Jarmusch la cosa più importante non è se Don (strepitoso Bill Murray) ritroverà suo figlio o meno, o se scoprirà quale delle sue ex gli ha scritto la lettera...quest'ultima è solo un espediente, la cosa importante è che Don intraprenda un viaggio che lo porterà a fare i conti con tutte le sue occasioni perdute, i ricordi, i rimpianti, lo farà riflettere su quello che è stata fino ad ora la sua vita...un film davvero piacevole e divertente (a me piacciono molto i film con lunghi viaggi in macchina), con un cast spettacolare...c'era anche Jeffrey Wright, che già mi aveva colpito nella miniserie Angels in America...molto divertente la citazione a Lolita!!
 
Top
arihagne
view post Posted on 27/12/2006, 18:24




Finalmente l'ho visto.
Mi è piaciuto... mi è piaciuto il senso di amaro in bocca che lascia leggermente... mi è piaciuto il silenzioso esame di coscienza del protagonista, che solo il volto di Murray poteva esprimere... fra apatia, indifferenza, senso di colpa e rimpianti latenti... situazioni comiche seppur realistiche... il tono "scazzato" e ironico di Murray l'ho trovato perfetto per il caso.
Un viaggio, questo film, per chi a un certo punto della vita deve finalmente decidersi a fare un bilancio emotivo, e quasi un monito per chi ci deve ancora arrivare.
Molto bello... :)
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 30/12/2006, 18:51




A me invece invece questo senso di amaro in bocca ha lasciato l'amaro in bocca (scusate il gioco di parole).
Senza nulla togliere alla bravura degli attori, non sono riuscita ad apprezzare in pieno il film, probabilmente perché non ho condiviso il punto di vista di Jarmusch, che avete perfettamente delineato.
Per lui è più importante il viaggio in sé che non trovare quello che si cerca, per come sono fatta io è il contrario.
Giustissimo ripercorrere la propria vita e rifletterci sopra, ma se questa riflessione può non portare a niente è solo un modo per trascorrere il tempo.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
arihagne
view post Posted on 31/12/2006, 01:03




Sì, ti capisco Ila... :)
Hai colto una sfumatura in più...
Il fatto è che la vita a volte è proprio così, è proprio tempo che scorre... e null'altro... come se tra bilanci e aspettative... tutto rimanesse sospeso... e tu magari non cerchi esattamente ciò che cerchi... ma qualcosa che scopri solo più tardi... riesci a dargli un nome solo più tardi... e intanto il film della terra che gira e i treni che passano continua a scorrere...
E tu sei lì con niente in mano perchè devi ancora trovarlo.
Fa rabbia in effetti : sembra rendere vana ogni ricerca e ogni lotta...
Eppure, sono proprio ciò che contano per vivere, sono la spinta... il motore della terra che gira.
Senza il desiderio e la ricerca, il tempo non scorrerebbe.
E dentro non cambieremmo...
Ammazza... riflettere su sto film mi rende troppo filosofica, meglio se stacco... :P
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 3/1/2007, 18:05




E' vero, il mondo è pieno di gente irrequieta in perenne ricerca. Si dice che si ha bisogno di ritrovare se stessi, espressione che sintetizza il non sapere che cosa si sta cercando.
La costante insoddisfazione ci porta a una sete inesauribile di conoscenze e di esperienze ed è proprio questo che fa progredire il mondo. Se tutti fossimo felici e contenti di come siamo, saremmo ancora all'età della pietra, e su questo non ci piove.
Il viaggio di Don è la metafora del viaggio che ognuno può compiere dentro di sé per rimettere in discussione la sua vita. Ma l'amaro in bocca che lascia è un gran senso di vuoto, non è un viaggio che sembra averlo arricchito molto.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:




 
Top
arihagne
view post Posted on 3/1/2007, 18:12




Sì, ti lascia il dubbio... caspita !!!
Eppure, segretamente, secondo me... qualcosa in lui è cambiato... anche se di poco magari... già la "follia" di stare appresso a quel ragazzo, verso la fine... un dongiovanni che a un certo punto vede figli possibili ovunque... pare quasi un'evoluzione...^^
No, vabbè... comunque sì, ti lascia parecchi dubbi amari...

 
Top
gregorylover
view post Posted on 22/1/2008, 23:13




lo avevo voluto vedere solo perchè c'era Murray e io l adoro:bè,il film in sè non mi è piaciuto.troppo lento,troppo silenzioso..
mi aspettavo qualcosa di più divertente invece l ho trovato scadente.
a parte il finale che ho trovato carino ^_^
 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 13/10/2008, 14:27




Io volevo vederlo perchè mi ispirava molto...ora non so più se vederlo o no XD

Fra
 
Top
bizley
view post Posted on 15/10/2008, 18:09




a mio avviso il peggior Jarmusch mai visto
non che sia un film orrendo chiaro, ma da lui mi aspetto qualcosa di più
anzi cambio il "qualcosa" in molto
 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 19/10/2008, 13:23




perchè? :o:

Fra
 
Top
9 replies since 19/7/2006, 10:50   975 views
  Share