I segreti di Brokeback Mountain, Ang Lee

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 19/7/2006, 10:18 by: deborah mayfair




I segreti di Brokeback Mountain

image


preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale Brokeback Mountain
Nazionalità USA
Anno 2005
Genere Drammatico
Durata 134' circa
Regia Ang Lee
Scritto da E. Annie Proulx, Larry McMurtry, Diana Ossana
Interpreti Heath Ledger, Jake Gyllenhaal, Randy Quaid, Anne Hathaway, Michelle Williams, Valerie Planche, Graham Beckel, David Harbour, Kate Mara, Roberta Maxwell, Peter McRobbie, Anna Faris, Linda Cardellini, Scott Michael Campbell, David Trimble

E’ mattina presto a Signal, nel Wyoming. Ennis Del Mar (Heath Ledger) e Jack Twist (Jake Gyllenhaal) si incontrano nell’ufficio del rancher locale Joe Aguirre (Randy Quaid). Stanno cercando tutti e due lavoro.
Il mondo in cui sono cresciuti entrambi sta cambiando rapidamente ma, allo stesso tempo, si evolve poco.
Tutti e due i ragazzi sembrano certi degli obiettivi che vogliono raggiungere nella vita – un lavoro stabile, il matrimonio e la famiglia – ma ambiscono anche a qualcosa che non riescono ancora a vedere con chiarezza.
Quando Aguirre li manda a lavorare come guardiani del gregge in cima alla montagna di Brokeback, fra di loro si instaura prima un rapporto cameratesco e poi un’intimità più profonda.


La cosa che più mi ha colpito (e commosso) di questo film non è stata l'omosessualità dei due protagonisti (che ha suscitato tanto scalpore), ma l'impossibilità di vivere la loro storia d'amore. L' elemento più importante della pellicola di Ang Lee (e credo anche del racconto della Proulx) non è tanto l'omosessualità, quanto il rapporto tra Ennis e Jack, il fatto che riescano a comprendersi perfettamente, che sono fatti l'uno per l'altra, ma che non possono stare assieme. Il più coraggioso dei due è Jack che sacrificherebbe tutto per Ennis, mentre quest'ultimo non se la sente.
Tutto questo sarebbe potuto accadere anche ad una coppia etero di innamorati (magari tutti e due erano sposati e siccome la società in cui vivevano era ancora piuttosto all'antica, non potevano divorziare o potevano esserci altri motivi, ecc...). Quindi, secondo me, la maggior parte del pubblico ha preso il film in maniera sbagliata, aspettandosi di vedere chissà che cosa. Si tratta semplicemente di una (bellissima e contrastata) storia d'amore. Mi ha commosso moltissimo la scena finale.

Edited by Blacksnow - 19/6/2009, 21:15
 
Top
43 replies since 19/7/2006, 10:18   1911 views
  Share