Kill Bill - Vol.1, 2003, di Quentin Tarantino

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 12/7/2006, 15:03




tratto da http://filmup.leonardo.it

Kill Bill - Vol.1

image

image

Titolo originale: Kill Bill - Vol.1
Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere: Azione/Commedia/Thriller
Durata: 110'
Regia: Quentin Tarantino
Sito ufficiale: www.kill-bill.com
Sito italiano: www.buenavista.it/killbill


Cast: Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen, Vivica A. Fox, Lucy Liu, Samuel L. Jackson.
Produzione: Lawrence Bender, Quentin Tarantino
Distribuzione: Buena Vista
Data di uscita: 24 Ottobre 2003 (cinema)

Trama:
Bill è il boss di una banda di killer tutta al femminile, che come nomignoli hanno nomi di serpenti velenosi. Il film racconta la resurrezione della "Sposa" (Uma Thurman), uccisa il giorno delle nozze proprio da Bill, suo capo e amante. In realtà non è morta ma è rimasta in coma cinque lunghi anni. Quando torna alla vita il suo abiettivo è solo uno: uccidere Bill.


Ho inserito anche questo nel genere splatter anche se è una classificazione un po' impropria...

Che ne pensate? A me piace tantissimo e Uma Thurman è semplicemente perfetta!!

Edited by AkiraEffect - 1/8/2009, 11:08
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 12/7/2006, 15:20




Sì, definirli film splatter è riduttivo. Kill Bill è il mio film preferito di Quentin Tarantino ed è anche un film che amo molto riguardare. Le situazioni, i dialoghi, i personaggi...secondo me, si incastra tutto alla perfezione. Non mi importa se si è ispirato a dialoghi e film già esistenti (un esempio: Lady Snowblood), l'importante è come li ha riutilizzati all'interno del suo film.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/7/2006, 15:23




Penso che con questo film Tarantino abbia raggiunto un livello cinematografico molto elevato. Le Iene, Pulp Fiction e kill Bill secondo me rappresentano una sorta di ascesa verso la perfezione ^_^
 
Top
Naerior
view post Posted on 8/9/2006, 16:07




QUOTE
Pareri Personali: Un film splendido e unico, per molti motivi.
Prima di tutto, la regia è semplicemente fenomenale. Tarantino si riconferma uno dei più grandi talenti dietro la macchina da presa che il cinema abbia mai conosciuto. Le tecniche cinematografiche sono per lui strumenti tanto semplici da usare da essere divenute un naturale mezzo di comunicazione.
Abbiamo una regia che molti hanno definito "puro citazionismo". In effetti, è vero che Kill Bill vol.I contiene più citazioni di un enciclopedia cinematografica, tra la tutina dell'ultimo film di Buce Lee e una musica tratta da un film del maestro Kitano, ma non bisogna lasciarsi traviare da questo e rischiare di non vedere tutti gli aspetti di questa regia.
Soprattutto non bisogna mancare di notare che Quentin gestisce magistralmente gli stereotipi dei generi cinematografici. Questo film contiene elementi praticamente di tutti i generi. Cos'è esattamente? Un western? Un film di arti marziali? Un picchiaduro? Un film sul Giappone? Un film country? Un manga? E' tutto questo.
Forse uno dei temi più sottovalutati del film è appunto lo stesso cinema.
Sì, kill bill parla di cinema, attraverso il citazionismo, attraverso i generi mescolati tra loro, ma anche attraverso semplici tecniche di regia, tipo sollevare la macchina da presa passando sopra i muri e rivelando che in realtà si è su un set. (trucco utilizzato almeno due volte), o tipo il genialissimo punto in cui uno schizzo di sangue colpisce il vetro della macchina da presa, o anche solo l'uso del bianco e nero, o della scenografia con le ombre.
Ma la regia di Tarantino non si ferma qua. La musica è uno degli elementi forse più importanti di tutto il film.
Abbiamo un uso della musica comune solo a pochissimi altri registi. Non sono in molti a servirsene per esprimere lo stato d'animo dei personaggi. Ora come ora, mi viene in mente Sergio Leone.
E quindi abbiamo i flashback di Black Mamba con il tema della vendetta, l'ossessiva sirena che accompagna rapidi movimenti in carrello della macchina da presa.
E ci sarebbe ancora tantissimo da dire su questa regia (musica intra ed extra diegetica, l'uso dei colori, l'attenzione quasi ossessiva ai particolari).
Vorrei però anche attirare l'attenzione su un altro aspetto di questo film.
Il tema di fondo, che molti spesso negano che esista.
A mio umile parere, il tema di fondo di questo film non è la banale vendetta, semplice pretesto, bensì il rapporto tra sesso e violenza.
Ci sono film in cui la violenza è gratuita e film in cui la violenza è asservita alla trama. Questo film supera entrambi, qui la violenza è lo scopo, è l'oggetto del discorso.
Violenza sempre fortissimamente legata al sesso.
Perché Bill fa pestare Black Mamba? Perché le spara il proiettile in testa? Lui dice che non è sadismo, lui dice che il suo è masochismo.
Non solo, l'infermiere Buck che dietro pagamento offre prestazioni sessuali con i pazienti comatosi dell'ospedale, la katana chiarissimo simbolo dell'organo sessuale maschile (ricordate Gogo-Yubari che pianta la katanina nello stomaco al ragazzo e dice "Mi vuoi ancora penetrare? O sono io che ho penetrato te?) e non dimentichiamoci nemmeno che Uma Thurman dopo il coma è rimasta sterile...
Ed è anche molto interessante notare come in questo film ci siano solamente donne che combattono tra di loro, per uomini o a causa di uomini.
Eppure penso che non sia ancora tutto. Probabilmente la visione del secondo capitolo aprirà nuove visioni anche per il primo, nuovi punti di vista, nuove interpretazioni. Intanto, Kill Bill vol.I è già storia del cinema.

Cheers,
naerior
 
Top
davil89
view post Posted on 8/9/2006, 16:23




capolavoro
molti criticano tarantino per molti motivi, ma putroppo sbagliano, tarantino è un genio.
ora come ora i generi cinematografici sono gia tutti defiiti e saturi, tarantino ha saputo mischiarli facendo di essi una cosa nuova, mai vista, e kill bill ne è il perfetto esempio.
tarantino sa usare la mdp come pochi sanno fare, ed è anche uno sceneggiatore coi controcazzi
 
Top
Snåsavatten
view post Posted on 4/12/2006, 16:05




Un film culto
Storia fantastica, stile occidentale e stile orientale uniti perfettamente
Tarantino è uno dei migliori registi di sempre, originale e spettacolare senza perdere niente in nessun campo
Semplicemente geniale
 
Top
Captain Hook
view post Posted on 18/1/2007, 22:43




A me è piaciuto molto. Sia questo sia il secondo!! Molto belli! :D
 
Top
Rossana89
view post Posted on 27/2/2007, 15:38




Bhè Kill Bill è il mio mito..con questo credo di avere detto tutto... :wub: ^_^ :B):
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 28/2/2007, 13:02




ma si sa poi nulla dell'edizione estesa?
Si era parlato di una versione che ricucisse il film su un'unica pellicola, integrando diverse sscene che erano finte tagliate, m aormai sta scorrrendo diverso tempo...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 28/2/2007, 18:16




CITAZIONE (thefoolonthehill74 @ 28/2/2007, 13:02)
ma si sa poi nulla dell'edizione estesa?
Si era parlato di una versione che ricucisse il film su un'unica pellicola, integrando diverse sscene che erano finte tagliate, m aormai sta scorrrendo diverso tempo...

Già, chissà se uscirà mai...
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 28/2/2007, 18:37




allora non son l'unico a sperarci!
 
Top
Rossana89
view post Posted on 1/3/2007, 11:54




No..io sono la prima! :D
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 1/3/2007, 13:05




si parlava tempo fa di una versione da un alto unica dei due film, dall'altro di una che invece integrasse il film in un'unico spezzone con del nuovo girato... ed anche del seguito: infatti la figlia di colore della assassina Vernita Green, deve pour avere la sua vendetta, no? -_-
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 1/3/2007, 13:18




CITAZIONE (thefoolonthehill74 @ 1/3/2007, 13:05)
si parlava tempo fa di una versione da un alto unica dei due film, dall'altro di una che invece integrasse il film in un'unico spezzone con del nuovo girato... ed anche del seguito: infatti la figlia di colore della assassina Vernita Green, deve pour avere la sua vendetta, no? -_-

Sì, si è parlato di molte cose, vedremo. :)
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 1/3/2007, 13:30




speriamo...
 
Top
20 replies since 12/7/2006, 15:03   733 views
  Share