L'Avvocato del Diavolo, di Taylor Hackford

« Older   Newer »
  Share  
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 25/4/2007, 20:28




bellissimo film veramente.....dei 3 attori principali ho trovato keanu nn entusiasmante(forse nn lo è mai stato! :P ) e ke quindi è meglio ke torni nel ruolo ke gli si addice d +: image

cmq i monologhi d al pacino alias satana sono da brividi!!!

“vanità!decisamente il mio peccato preferito....." :lol: :lol: :lol:
ke tajo.....
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/4/2007, 20:41




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 25/4/2007, 21:28)
bellissimo film veramente.....dei 3 attori principali ho trovato keanu nn entusiasmante(forse nn lo è mai stato! :P ) e ke quindi è meglio ke torni nel ruolo ke gli si addice d +: image

muahmuahmuah hai anche trovato la faccina di matrix image
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 25/4/2007, 21:02




CITAZIONE (MetalAngel @ 25/4/2007, 21:41)
muahmuahmuah hai anche trovato la faccina di matrix

image : "Matrix è ovunque, è intorno a noi... anche adesso, nella stanza in cui siamo... è quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore... la avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse... è il mondo, che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità!"
 
Top
Midnight
view post Posted on 29/4/2007, 11:24




POSSIBILI SPOILER: andate (SUBITO) a guardarlo e poi leggete ;)

Un film geniale, uno dei miei preferiti in assoluto.

Ho apprezzato moltissimo il modo in cui si costruisce la suspence: chiunque può capire fin dall'inizio, complice il titolo, dove si andrà a parare ma le progressive intuizioni del protagonisti mantengono la tensione altissima.

La prova degli attori è ottima: Reeves è un po' ingessato ma meno del solito e poiu nella parte dello yuppie ci sta benissimo, la Theron è molto brava.
Per Al Pacino non ci sono parole.

Mi sono piaciuti molto anche i vari riferimenti alla bibbia, all'iconografia e alla letteratura, rendono il tutto molto più "colto" e meno hollywoodiano. Provo a fare qualche esempio così a memoria:

-Il personaggio del buon Al si chiama John Milton, come l'autore di Paradise Lost ("meglio regnare all'inferno che servire in paradiso", frase citata anche nel film)

-Il palazzo si chiama Penta Plaza e la sua pianta ha appunto la forma di una stella a 5 punte

-In metropolitana Milton dice a Lomax "credi che io non abbia mai perso?", riferendosi alla sua ribellione ed alla cacciata dal paradiso

-Milton parla perfettamente molte lingue e seduce le due donne del film (la madre e la moglie di Lomax) parlando e facendo discorsi contorti ma affascinanti, proprio come il suo monologo finale. Questo mi ha fatto venire in mente il precetto evangelico "le vostre parole siano solo sì e no perchè il resto è del diavolo"

-Si, ho fatto le elementari dalle suore, ma la cosa non ha avuto seguiti


Anche l'aspetto "sociale" del film è perfettamente reso, e si riassume perfettamente nel discorso che fa Milton mentre il suo diretto sottoposto viene ucciso nel parco. Non si può riassumere, va ascoltato e capito.

Una cosa non ho apprezzato: Lomax è bravo in aula, è il tipico avvocato americano che affabula la giuria e insinua "ragionevoli dubbi", ma i suoi avversari sono sempre sempre sempre delle pippe. I procuratori distrettuali negli USA tendono ad avere le palle, quelli rappresentati nel film sono scarsi in modo che la bravura di Lomax risalti per contrasto.
 
Top
ulampator
view post Posted on 2/5/2007, 18:42




un film ben fatto ottimi i dialoghi e una performance davvero superlativa di al pacino che infatti anche secondo me quasi si è divertito a recitare satana. i suoi dialoghi e monologhi sono esgerati mi viene in mente quando dice a kenu rives il fatto che il vincente nessuno lo vede arrivare nessuno ci scometterebbe (lezioni di satana...) o quando lo spinge a lasciare la causa per esortarlo a perdere d'altronde "libero arbitrio"...ahaha davvero geniale il confronto nelle vesti di satana con robert de niro in ascensore per l'inferno lo vede nettamente vincente...
 
Top
gregorylover
view post Posted on 4/4/2008, 11:23




è stupendo!
.....e poi il mio Keanu non ne parliamo :19gk9.gif:
lo vorrei rivedere,caccio il dvd di un mio amico :)
 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 23/8/2008, 19:32




bello,bello,bello!!!!!trama molto innovativa devo dire!Al pacino poi...il massimo!!

Fra
 
Top
~God Of Death;
view post Posted on 24/8/2008, 11:13




Devo dire che come film..si è bello!

CITAZIONE (.°(Fra)°. @ 23/8/2008, 20:32)
Al pacino poi...il massimo!!

Ti dò ragione..Al pacino ha reso bene l'idea del Diavolo..molto bravo!
Keanu Revees ha anche lui fatto la sua parte..!!
La trama è coivolgente..la moglie poverina che diventa pazza..anche Charlize Theron non è male come attrice!
 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 24/8/2008, 11:17




una piacevole sorpresa questo film, poi alla fine ke si capisce ke il ciclo continua...un pò una"storia infinita", si capisce ke quello era il destino dell'avvocato ke, anke volendo, non poteva sfuggirne..


Fra
 
Top
~God Of Death;
view post Posted on 24/8/2008, 11:21




e l'ultimo discorso tra Al Pacino e Keanu? fantastico! posto il link xkè mi piace!!

discorso finale
 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 24/8/2008, 11:56




niente da dire, a parte il fatto ke la capacità di recitare di Al Pacino è quasi impossibile da superare!Il migliore!!

Fra
 
Top
view post Posted on 28/11/2008, 15:28
Avatar

Senior Member

Group:
UTENTE
Posts:
18,933

Status:


Il solito fantastico Al

SPOILER (click to view)
Ti dico una cosa su Dio,Dio è un sadico,se ne stà li a sbellicarsi dalle risate..e io stò qui con il naso ben ficcato nella terra e ci stò dalla notte dei tempi..


un monologo finale da 10 e lode come quello dimscent of the woman!!!!!!
 
Top
26 replies since 10/7/2006, 21:15   1715 views
  Share