L'Avvocato del Diavolo, di Taylor Hackford

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 10/7/2006, 21:15




tratto da http://filmup.leonardo.it

L'Avvocato del Diavolo

image

Titolo originale: Devil's Advocate
Nazione: Usa
Anno: 1997
Genere: Thriller
Durata: 138'
Regia: Taylor Hackford
Sito ufficiale: www.wbmovies.com/devils


Cast: Keanu Rives, Al Pacino, Charlize Theron, Connie Nielsen, Jeffrey Jones, Jiudith Ivey, Craig T. Nelson
Produzione: Kopelson Entertainment
Distribuzione: Warner Bros
Uscita al cinema: 19 dicembre 1997

Trama:
Kevin Lomax è un giovane avvocato di successo della Florida. Non ha mai perso una causa, benchè talvolta consapevole della colpevolezza dei propri clienti. È felicemente sposato con Mary Ann e ha un buon rapporto con la madre. L'eco dei suoi successi giunge all'orecchio di John Milton, fondatore e capo di uno degli studi legali più prestigiosi di New York, che gli fa un'offerta a dir poco allettante.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/7/2006, 14:22




mi è piaciuto molto, anche se secondo me per certe cose si è ispirato a rosemary 's baby...d'effetto la parte finale...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/7/2006, 15:31




A me è piaciuto molto, penso che gli attori siano perfetti per i vari ruoli e il finale è eccezionale ^^
Devo assolutamente rivederlo al più presto!
 
Top
arihagne
view post Posted on 11/7/2006, 15:45




Stramamma miaaaaaa... quante quante volte me lo vedrei : già solo per il puro miracolo di vedere insieme Al Pacino e Keanu Reeves...
"Ed io vi manderò come pecore in mezzo ai lupi"... ti rimane impresso più con sto film che andando a messa ogni domenica...

Mi affascina un sacco, ogni volta che lo rivedo... e povera, povera Charlize... sigh...

P.S. Ma secondo voi, dato il finale... sarebbe possibile un seguito ?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/7/2006, 15:50




CITAZIONE (arihagne @ 11/7/2006, 16:45)
Stramamma miaaaaaa... quante quante volte me lo vedrei : già solo per il puro miracolo di vedere insieme Al Pacino e Keanu Reeves...
"Ed io vi manderò come pecore in mezzo ai lupi"... ti rimane impresso più con sto film che andando a messa ogni domenica...

Mi affascina un sacco, ogni volta che lo rivedo... e povera, povera Charlize... sigh...

P.S. Ma secondo voi, dato il finale... sarebbe possibile un seguito ?

non lo so...il finale mostra chiaramente come sia impossibile per il protagonista liberarsi dalle tentazioni suscitate dal male...quindi secondo me si ripete tutto da capo e lui non ha imparato la lezione e ci ricascherà sempre...
 
Top
arihagne
view post Posted on 11/7/2006, 16:02




Argh... perfetta sintesi della condizione umana insomma...
Ihihihihih... meno male che c'è il libero arbitrio... ;)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/7/2006, 16:04




CITAZIONE (deborah mayfair @ 11/7/2006, 16:50)
non lo so...il finale mostra chiaramente come sia impossibile per il protagonista liberarsi dalle tentazioni suscitate dal male...quindi secondo me si ripete tutto da capo e lui non ha imparato la lezione e ci ricascherà sempre...

Lo penso anche io e tutto sommato preferisco che questo film rimanga senza un seguito che probabilmente non sarebbe all'altezza.
 
Top
*Milka85*
view post Posted on 17/7/2006, 16:44




"La vanità è il mio peccato preferito..."

Decisamente d'effetto il finale, sono d'accordo!
 
Top
*Mero*
view post Posted on 17/7/2006, 16:55




a me è piaciuto molto...poi credo che Keanu Rives, Al Pacino, Charlize Theron siano ottimissimissimi attori..un'opera davvero ben riusita..ti tiene davanti allo schermo con la curiosità di vedere il seguito..me garba assai...come moltio dei migliori film lo vidi per la prima volta di notte diversi anni fa...mi colpì molto...aaaah..beata gioventù..XDDD

_______________________________________________________________ Mero
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 17/7/2006, 16:55




CITAZIONE (*Milka85* @ 17/7/2006, 17:44)
"La vanità è il mio peccato preferito..."

Decisamente d'effetto il finale, sono d'accordo!

Anche io ^_^

Ciao Milka benvenuta! se vuoi puoi scrivere una tua presentazione aprendo un topic qui CLICCA :)
 
Top
Keirah
view post Posted on 17/7/2006, 17:17




non so quante volte ho visto sto film...come protagonisti 2 dei miei attori preferiti: la charlize theron e keanu reeves...grande anche al pacino...
"la vanità...il mio peccato preferito"
 
Top
*Milka85*
view post Posted on 17/7/2006, 17:20




CITAZIONE (Keirah @ 17/7/2006, 18:17)
non so quante volte ho visto sto film...come protagonisti 2 dei miei attori preferiti: la charlize theron e keanu reeves...grande anche al pacino...
"la vanità...il mio peccato preferito"

Sapevo che c'era qulcosa che non andava nella mia citazione...!
 
Top
Skysinger
view post Posted on 28/7/2006, 20:27




Lo adoro, è uno dei miei preferiti! Un'originalissima allegoria della lotta tra il bene e il male. E' interessante come le inquadrature esterne diano un senso di agorafobia, che fa sembrare impossibile poter uscire dal palazzo o quanto meno dalla citta', e, allo stesso tempo, quelle interne siano cosi' soffocanti da far venir voglia di scappare fuori.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 9/8/2006, 16:35




CITAZIONE (deborah mayfair @ 11/7/2006, 16:50)
...il finale mostra chiaramente come sia impossibile per il protagonista liberarsi dalle tentazioni suscitate dal male...quindi secondo me si ripete tutto da capo e lui non ha imparato la lezione e ci ricascherà sempre...

Sono d'accordo anch'io. Forse lo spazio per un seguito ci potrebbe anche essere, ma l'epilogo sarebbe sempre lo stesso. Kevin Lomax è la sintesi dell'esistenza umana: le tentazioni sono sempre in agguato e l'uomo è propenso a cascarci. Magari non ci casca la prima volta, ci potrebbe cascare la seconda, o magari potrebbe non cascarci mai, ma le occasioni non mancheranno mai.
Il finale secondo me vale tutto il film. Ti aspetti che Kevin si redima definitivamente, e invece ... colpo di scena.
Secondo me non c'è contraddizione col libero arbitrio. La coscienza di Kevin si risveglia, però la tentazione è in agguato. Se anche ci ricasca, comunque è una scelta sua.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/4/2007, 19:40




CITAZIONE (Skysinger @ 28/7/2006, 21:27)
Lo adoro, è uno dei miei preferiti! Un'originalissima allegoria della lotta tra il bene e il male. E' interessante come le inquadrature esterne diano un senso di agorafobia, che fa sembrare impossibile poter uscire dal palazzo o quanto meno dalla citta', e, allo stesso tempo, quelle interne siano cosi' soffocanti da far venir voglia di scappare fuori.

Bellissima osservazione. Oggi pomeriggio ho avuto l'occasione di rivedere questo bellissimo film. Il cast è eccezionale: complimenti a Charlize Theron che impersonifica molto bene il ruolo di giovane donna che impazzisce gradualmente, per quanto riguarda Al Pacino non ci sono parole per descrivere la sua bravura, si deve essere divertito moltissimo a recitare la parte del Diavolo tentatore e lussurioso :P
 
Top
26 replies since 10/7/2006, 21:15   1715 views
  Share